Come vedono i Forum le case madri

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Pit66
8000rpm
8000rpm
Moto: F4-B4

Come vedono i Forum le case madri

Messaggio da Pit66 »

Apro questo topic per fare una considerazione su come si comportano le case madri nei confronti dei forum dedicati alle loro moto.

MVAGUSTA mi sembra di aver ormai capito che si è dimostrata sempre disponibile ed abbia sempre aiutato nei suoi limiti i suoi forum più importanti , questo e l'altro, anche con la partecipazione del Presidente in persona di alcuni pranzi ed eventi organizzati dai forum. Contatti diretti con i responsabili del forum e la casa e via dicendo.

Suzuki ha addirittura donato soldi al forum SV Italia.

La Trriumph è sempre disponibile verso i suoi forum.

E l'Harley-Davidson?????

Bene, ammetto che abbiamo realizzato delle patch di propaganda del nostro forum che richiamavano il simbolo V-rod dell'harley con sotto il nome del forum, ne abbiamo realizzate un centinaio e distribuite gratis ai membri e vendute alcune per recuperare i costi di realizzazione per un totale di 80 euro in due anni e posso anche ammettere che abbiamo sbagliato , ma il fine non era certo quello di immettere sul mercato copie contraffatte di materiale HD visto che oltretutto riporta il nome del nostro forum. Potete Capire quanto un forum possa fare pubblicità ad un marchio o ad una moto in particolare, come il nostro, quanto abbia fatto vendere in accessori e moto a questa casa ( e gli accessori HD costano !!) ed ecco oggi arrivarmi a casa questo regalino:

http://www.v-rod.it/files/hdcausa01.jpg

http://www.v-rod.it/files/hdcausa02.jpg
joliet
8000rpm
8000rpm
Moto: Rivale 800

Messaggio da joliet »

Simpatici come un gatto attaccato ai maroni....
Sinceramente....non so che dirti Pit. Se da una parte sono d'accordo con te che il tuo forum sicuramente pubblicizza il marchio e le moto in maniera gratuita, dall'altra capisco i signori della HD che cercano di tutelare il proprio marchio restringendone l'utilizzo solo a coloro che ne sono autorizzati. Credo lo facciano perchè è difficile per loro tenere sotto controllo tutte le modalità con cui il loro marchio viene utilizzato (e tu, non me ne volere, l'hai utilizzato illecitamente....) al di fuori della sfera dei rivenditori autorizzati. Se sommi a tutto ciò il fatto che gli americani, molto più degli europei, considerano (secondo me giustamente) il brand un bene intoccabile e fondamentale per lo sviluppo delle proprie aziende....capisco perchè ti hanno fatto mandare una lettera dal loro legale.
Silence is golden when you can't think of a good answer
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis

Messaggio da Frankie »

Caspita, ci sono andati giù pesantini forte............................. Ma visto che il marchi registrato è V-ROD, non basterebbe togliere il -???
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Pit66
8000rpm
8000rpm

Messaggio da Pit66 »

joliet ha scritto:Simpatici come un gatto attaccato ai maroni....
Sinceramente....non so che dirti Pit. Se da una parte sono d'accordo con te che il tuo forum sicuramente pubblicizza il marchio e le moto in maniera gratuita, dall'altra capisco i signori della HD che cercano di tutelare il proprio marchio restringendone l'utilizzo solo a coloro che ne sono autorizzati. Credo lo facciano perchè è difficile per loro tenere sotto controllo tutte le modalità con cui il loro marchio viene utilizzato (e tu, non me ne volere, l'hai utilizzato illecitamente....) al di fuori della sfera dei rivenditori autorizzati. Se sommi a tutto ciò il fatto che gli americani, molto più degli europei, considerano (secondo me giustamente) il brand un bene intoccabile e fondamentale per lo sviluppo delle proprie aziende....capisco perchè ti hanno fatto mandare una lettera dal loro legale.
Son d'accordo con te solo sulle patch da noi realizzate, mentre l'uso del marchio per scopi pubblicitari o propagandistici non a scopo di lucro e che non danneggia economicamente la casa, tipo il nome ed il logo del forum, non comporta alcun illecito.
Pit66
8000rpm
8000rpm

Messaggio da Pit66 »

Anche qui il logo di revlimiter è la foto della strumentazione della brutale con tanto di scritta Brutale F4 e se l'MV avesse depositato tale marchio ? Vi piacerebbe se venisse a reclamare che state usando un immagine di sua proprietà?
Penso proprio di no, perchè è nel suo interesse fare pubblicità e non c'è miglior pubblicità che i forum.
Ultima modifica di Pit66 il 21/12/2006, 18:40, modificato 1 volta in totale.
joliet
8000rpm
8000rpm
Moto: Rivale 800

Messaggio da joliet »

La legge sulla tutela dei marchi ti impedisce di utilizzare anche espressioni simili e che richiamino il marchio originale....levare il trattino non credo sia una soluzione. Potrebbe esserlo il cercare il dialogo con HD e diventare una sorta di sito ufficiale, ma il tono poco conciliatorio della lettera che hanno mandato non mi sembra lasciar spazio a questa possibilità....
Silence is golden when you can't think of a good answer
matteo
4000rpm
4000rpm

Messaggio da matteo »

concordo con Joliet . Non so se ricordate un caso simile al lancio della Panda qualche anno fa : la Fiat l'aveva chiamata Jingo ( o qualcosa di questo tipo) : la Renault l'aveva subito dopo diffidata , poichè il suo nome ricordava troppo quello della Twingo...
Ma quindi non esiste nessun sito al mondo di HD che puo' usarne il nome o i marchi, nemmeno negli USA ? faccio fatica a crederci.....
Pit66
8000rpm
8000rpm

Messaggio da Pit66 »

joliet ha scritto:La legge sulla tutela dei marchi ti impedisce di utilizzare anche espressioni simili e che richiamino il marchio originale....levare il trattino non credo sia una soluzione. Potrebbe esserlo il cercare il dialogo con HD e diventare una sorta di sito ufficiale, ma il tono poco conciliatorio della lettera che hanno mandato non mi sembra lasciar spazio a questa possibilità....
Si hai ragione, però come tutte le cose , andrebbero viste dai due punti di vista. D'accordo esiste una legge, il sito esiste da 2 anni, si sono iscritti membri della HD , per due anni tutto ok niente da dire son sempre venuti a leggere i post, ed ora la lettera? Mi sta bene, legalmente hanno tutte le ragioni non posso dire altro, ma da un punto di vista commerciale e nei confronti dei clienti è un comportamento che comunque alla fine torna a loro sfavore , soprattutto perchè non si parla di una ditta che produce "contraffazioni" a livello industriale intasando il mercato e togliendo il giusto guadagno alla detentrice del marchio, ma di un forumino che alla HD ha reso parecchie migliaia di euro grazie alle vendite prodotte dalle recensioni e propaganda di accessori e moto.

Tieni conto che in italia di v-rod ne hanno vedute di media 250 all'anno, quindi in 4 anni di produzione 1000 moto. I concessionari HD non sanno neanche come si scrive, infatti la chiamono V-ROAD e vanno a mandare queste lettere per l'uso del marchio all'unico forum che ha preso in considerazione una moto che per loro in italia è stato un flop?

BOOOOOOOOOOOO, comunque la mia era solo una segnalazione 8)
Pit66
8000rpm
8000rpm

Messaggio da Pit66 »

matteo ha scritto:concordo con Joliet . Non so se ricordate un caso simile al lancio della Panda qualche anno fa : la Fiat l'aveva chiamata Jingo ( o qualcosa di questo tipo) : la Renault l'aveva subito dopo diffidata , poichè il suo nome ricordava troppo quello della Twingo...
Ma quindi non esiste nessun sito al mondo di HD che puo' usarne il nome o i marchi, nemmeno negli USA ? faccio fatica a crederci.....
D'accordo anche con te, ma il tuo paragone non centra, qui non si è creato un prodotto concorrenziale con un nome uguale o simile , qui si parla di un forum di informazione che non procura danni ma solo guadagni e pubblicità alla ditta proprietaria del marchio.

Comunque ripeto, non voglio far polemiche a tirare acqua al mio mulino , anche perchè legalmente ho torto, sto solo segnalando ciò che potrebbe capitare a chi ,anche in buona fede e con l'intento di far cosa gradita, potrebbe subire da una casa alla quale interessano solo i numeri alla fine dell'anno senza pensare che per fare i numeri ci vogliono i clienti.
marj
Rev limiter
Rev limiter

Messaggio da marj »

Pit66 ha scritto:
matteo ha scritto:concordo con Joliet . Non so se ricordate un caso simile al lancio della Panda qualche anno fa : la Fiat l'aveva chiamata Jingo ( o qualcosa di questo tipo) : la Renault l'aveva subito dopo diffidata , poichè il suo nome ricordava troppo quello della Twingo...
D'accordo anche con te, ma il tuo paragone non centra, qui non si è creato un prodotto concorrenziale con un nome uguale o simile , qui si parla di un forum di informazione che non procura danni ma solo guadagni e pubblicità alla ditta proprietaria del marchio.

Comunque ripeto, non voglio far polemiche a tirare acqua al mio mulino , anche perchè legalmente ho torto, sto solo segnalando ciò che potrebbe capitare a chi ,anche in buona fede e con l'intento di far cosa gradita, potrebbe subire da una casa alla quale interessano solo i numeri alla fine dell'anno senza pensare che per fare i numeri ci vogliono i clienti.
pit....scrivigli una lettera come quella che ha scritto Groucho Marx quando la Warner l'ha diffidato di usare il nome Casablanca per un suo film....Dopo quattro o cinque botta e risposta gli avvocati della Warner ..hanno desistito....potresti farti aiutare dal tipo che ha messo l'annuncio della vendita della KTM!!! ::? ...bisogna spiazzarli!!! 8) comunque a parte gli scherzi,,,,hai fatto bene a farlo presente.....ma a questo punto mi chiedo...noi che postiamo..che so....brani tratti da un libro...protetto da siaie...o citiamo articoli...o facciamo commenti ...magari non positivi su un dato prodotto....siamo tutti sotto una spada di Damocle?
PERCHE' MI DEVO MORDERE SEMPRE LA LINGUA?....NAAAA
Pit66
8000rpm
8000rpm

Messaggio da Pit66 »

Grazie cara, (scusa se mi permetto il cara) ma non ci penso nemmeno a mettermi contro un colosso come l'HD. :roll:

Per quanto riguarda le citazioni di libri , brani musicali ecc , chiedi a joliet che mi sembra di capire che di queste cose se ne intende, :lol: comunque si, è tutto plagio e tutto perseguibile per legge.

Scusa , ma chi era sto Damocle? :lol: :lol: :lol: :lol:
Airgiotti
Rev limiter
Rev limiter
Vero Nome: Matteo
Moto: F4rr-B1078-Rivale
Contatta:

Messaggio da Airgiotti »

caro pitt, io quando ho messo tale logo e tali scritte, in primis ho chiesto il permesso e mi è stato acconsentito, sia da Mv che da Mv corse.
..e devo dirti che questi forum danno un sacco di ritorno pubblicitario GRATIS alle case...a volte xrò anche delle problematiche a livello di non ritorno di immagine....dipende dalla sommatoria finale...
Immagine
F4 MY 2010 ITALIAN FLAG 000/000 + BRUTALE REVLIMITER EDITION 001/001+RIVALE 800 REVRIV
Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà
Pit66
8000rpm
8000rpm

Messaggio da Pit66 »

Airgiotti ha scritto:caro pitt, io quando ho messo tale logo e tali scritte, in primis ho chiesto il permesso e mi è stato acconsentito, sia da Mv che da Mv corse.
..e devo dirti che questi forum danno un sacco di ritorno pubblicitario GRATIS alle case...a volte xrò anche delle problematiche a livello di non ritorno di immagine....dipende dalla sommatoria finale...
Hai ragione, e come ho detto in principio probabilmente all'HD italia facevamo comodo visto che venivano regolarmente al nostro sito senza mai un reclamo ,Diciamo che ci hanno dato un benestare non ufficiale . Probabilmente avranno ricevuto qualche circolare generica dalla casa madre per richiamare all'ordine i vari forum sparsi per il mondo e a quanto pare in italia è toccato a noi. L'unica cosa che mi consola è che anche in america il V-rodforum che conta 14.000 iscritti sta vivendo la nostra stessa situazione e li questa manovra HD gli costerà cara. Comunque il mio esempio del logo revlimiter era solo un esempio.
Altra cosa , visto che mi sa che piuttosto che piegarci ci spezziamo, alla fine chiuderemo il forum e mi avrete tra le balle tutti i giorni ........... :lol: :lol: :lol: Preparatevi. :lol:
marj
Rev limiter
Rev limiter

Messaggio da marj »

Pit66 ha scritto:Grazie cara, (scusa se mi permetto il cara) ma non ci penso nemmeno a mettermi contro un colosso come l'HD. :roll:

Per quanto riguarda le citazioni di libri , brani musicali ecc , chiedi a joliet che mi sembra di capire che di queste cose se ne intende, :lol: comunque si, è tutto plagio e tutto perseguibile per legge.

Scusa , ma chi era sto Damocle? :lol: :lol: :lol: :lol:
lo sai che è un modo di dire no?..deriva dal fatto che Damocle avendo fatto incazzare Dionigi ii tiranno di siracusa..suo padrone...lo fece sedere sul suo trono con appesa sulla sua testa una spada legata al soffitto con un crine di cavallo...per dimostrargli che fare il re o comandare non è cosa facile...e soprattutto ...rischioso. ::? Damocle era un cortigiano di Dionigi...si parla del 350 ac circa
PERCHE' MI DEVO MORDERE SEMPRE LA LINGUA?....NAAAA
Airgiotti
Rev limiter
Rev limiter
Vero Nome: Matteo
Moto: F4rr-B1078-Rivale
Contatta:

Messaggio da Airgiotti »

averti tra le palle tutti i giorni...e avere magari altri iscritti di quel forum sarebbe un piacere!!!!.....
noi qui siamo pruralisti..si parla di tutto!!...donne in primis!!!
Immagine
F4 MY 2010 ITALIAN FLAG 000/000 + BRUTALE REVLIMITER EDITION 001/001+RIVALE 800 REVRIV
Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà
Rispondi