di solito con l'F4 ci metto molto di più che con lo Speed seppure quest'ultima sia più impegnativa a passo sostenuto.
mentre l'F4 ti permette di recuperare un errore, lo Speed col baricentro molto alto, nn ti consente tante correzioni e una volta impostata una traiettoria, diventa difficile cambiarla.
oggi invece mi è venuta subito la voglia di appoggiare il tallone sx sul forcellone.
quando tengo un passo sostenuto mi serve per avere più sensibilità sul retrotreno della moto e della gomma posteriore.
in questo modo, sento tutte le asperità del terreno e molto meglio anche la gomma.
anche se a me piace moltissimo mettere una marcia dietro l'altra senza alzare troppo i giri, giusto un pelo prima che cominci ad entrare in coppia, (con la mia F4 con 2 denti in più sulla corona a circa 7.000 giri) oggi mi è venuta la voglia di guidare in modo più sportivo, il che nn vuol dire necessariamente più veloce ma solo guidare come faresti in circuito o in gara, invece di pennellare le curve, le aggredisci.
Tutto il resto non cambia, le traiettorie e la tecnica è la stessa, cambia solo il modo di sfruttare il motore.
è ovvio che per gl'altri sembra che tu stia andando fortissimo, ma nn è così, è il rumore che questo modo di guidare produce che fa pensare così.
fatto sta che i motociclisti che incrociavo si giravano e quelli che raggiungevo si scostavano senza neppure tentare alcuna resistenza

tenevo quasi sempre la quarta o la terza sempre tra i 7 e i 9.500 giri giocando tutto sull'apri/chiudi sfruttando moltissimo il freno motore tra un sorpasso e l'altro ed usando i freni quasi esclusivamente in staccata.
gli RG3 aperti guando chiudevo il gas scoppiettavano con quel cupo borbottio metallico che fa la gioia di tutti i motociclisti del mondo.
in scalata sentivo il risucchio dell'air box mentre i giri del motore aumentavano a gas completamente chiuso per effetto della maggior trazione della ruota posteriore.
spettacolo, mi son proprio divertito, grazie MV