cerchiamo di divertirci lo stesso

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bobo blaster
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Messaggio da bobo blaster »

com'è ormai noto, l'andare veloce in auto e/o in moto è ormai pressochè impossibile, sia per via dei vari velox e tutor, sia per il traffico sempre più intenso.
già da qlc anno, più per scommessa che per diletto, guido sempre più spesso
ponendomi dei limiti d'azione.
quello più semplice e più utile, è quello del NON USARE i freni perchè risulta essere anche un buon allenamento di guida.
non usare i freni ti costringe infatti a calcolare le distanze, ad usare meglio il cambio e, almeno inizialmente, a ridurre la velocità.
non solo però, perchè nn usare i freni, ti migliora notevolmente il tuo skill di guida.
personalmente sono ormai arrivato ad ottimi livelli di abilità nel non usarli tanto che mi è capitato + di una volta di riuscire a fare percorsi anche lunghi e trafficati senza mai frenare, anche in caso di code con auto ferme per qualche istante o a passo d'uomo.

sul misto, mi diverto tantissimo a far vedere a chi mi segue e che magari pensa che io stia tirando, visto che anche senza freni si puà andare forte, che i miei stop, anche nelle curve + strette, nn si accendono.
ma nn si accendono nn xchè ho gli stop rotti, ma perchè al contrario tuo
che a quella velocità freni, io non lo faccio.
lma di questo te ne renderai conto solo al primo semaforo rosso, quando vedrai i miei stop accendersi.
a questo punto ti renderai conto anche di quanto guidi da schifo 8) 8) 8)
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Mr. Q
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Messaggio da Mr. Q »

roberto sei troppo avanti!!
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Messaggio da AntonioValenti »

roberto, ho notato anchio questa cosa
cambiando moto, con il 4 cilindri l'F4 freno molto di più
che con il bicilindrico Ducati ST o con la piccola MV 350s

il freno motore del bicilindrico lo adopero a pieno ed evito di frenare,
con l'F4 adopero molto di più il freno per regolare la velocità,
perchè anche scalando marcia, non ne sento il rallentamento immediato,
anche se mi è stato suggerito di scalare due marce consecutive,
ma poi mi trovo il motore imballato nella ripartenza,

ciao ::?
bobo blaster
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Messaggio da bobo blaster »

sì, antonio, con l'f4 sarai costretto a scalare almeno una marcia in più, ma chi ti obbliga atenerla inserita nella ripartenza, tanto più se è quasi immediata??
è come se continuassi a tenere pigiato il freno una volta rallentato.
hai bisogno di scalare 3 marce per rallentare alla velocità giusta??
benissimo, 5a.....4a....3a.....(effetto frenante riuscito) ..subito 4a di nuovo per riallungare.
spesso si deve scalare una marcia più del necessario per far bloccare leggermente la ruota in modo da dar più effetto frenante possibile, in questo caso è ovvio che devi giocare di frizione ed evitare che la frizione stacchi del tutto per non farti intraversare.
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AntonioValenti
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Messaggio da AntonioValenti »

bobo blaster ha scritto:sì, antonio, con l'f4 sarai costretto a scalare almeno una marcia in più, ma chi ti obbliga atenerla inserita nella ripartenza, tanto più se è quasi immediata??
è come se continuassi a tenere pigiato il freno una volta rallentato.
hai bisogno di scalare 3 marce per rallentare alla velocità giusta??
benissimo, 5a.....4a....3a.....(effetto frenante riuscito) ..subito 4a di nuovo per riallungare.
spesso si deve scalare una marcia più del necessario per far bloccare leggermente la ruota in modo da dar più effetto frenante possibile, in questo caso è ovvio che devi giocare di frizione ed evitare che la frizione stacchi del tutto per non farti intraversare.
debbo fare le provette in sicurezza, :lol: :twisted:
un ci avevo pensato, :roll: :oops:
sai, una vita in bicilindrico e con 4 ci sto facendo la mano :roll: :twisted:
certe virgole controllate di frizione ma con l'aiuto del freno :( 8)

grassieeeeeeeee :lol: :lol:

ciao ::?
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Mr. Q
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Messaggio da Mr. Q »

ecco qui bobo che ci mostra come passare all'esterno in curva sul bagnato una tornado senza usare i freni!!!

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Messaggio da Jack »

e pensa al risparmio dei freni e dei dischi :lol: :lol: :lol:
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Messaggio da Pit66 »

non è che causa recessione non hai i soldi per cambiare le patiglie e per non scaricare la batteria hai staccato l'interruttore degli stop dal freno anteriore lasciando solo quello posteriore per far vedere che al semaforo lo stop si accende? :lol: :lol: :lol: :lol:
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Messaggio da bobo blaster »

appena ho tempo, piazzo la leica che mi hanno regalato a natale e che fa anche i filmati e vi posto uno short video in cui vi farò vedere che si può andare ad un buon passo nel traffico usando solo il cambio e il freno motore.
è una cosa semplice, alla portata di tutti, oltre ad essere un buon allenamento ala guida :wink:
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Messaggio da gùaz »

Verissimo elevato alla N. :thumbleft:
C’è chi si gode la vita, chi la subisce, chi la soffre, il Nasty Donkey la combatte.
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Messaggio da Jack »

Mr. Q ha scritto:roberto sei troppo avanti!!
è come l' FF dello stereo :lol: :lol: :lol:
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Messaggio da bobo blaster »

ma dove li compri gli stereo jack, a forcella????
su quelli veri c'è fwd :lol: :lol: :lol:

a questo punto, incrocia le dita e controlla bene anche le scritte sulla tua moto 8)
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Messaggio da Tyler »

Quoto di brutto e aggiungo che con il freno motore della Raptor si può tranquillamente evitare di scalare!!!
Quanto sai di te stesso se non ti sei mai battuto?


http://it.youtube.com/watch?v=67qTLkJXJoo
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Messaggio da bobo blaster »

AntonioValenti ha scritto:
bobo blaster ha scritto:sì, antonio, con l'f4 sarai costretto a scalare almeno una marcia in più, ma chi ti obbliga atenerla inserita nella ripartenza, tanto più se è quasi immediata??
è come se continuassi a tenere pigiato il freno una volta rallentato.
hai bisogno di scalare 3 marce per rallentare alla velocità giusta??
benissimo, 5a.....4a....3a.....(effetto frenante riuscito) ..subito 4a di nuovo per riallungare.
spesso si deve scalare una marcia più del necessario per far bloccare leggermente la ruota in modo da dar più effetto frenante possibile, in questo caso è ovvio che devi giocare di frizione ed evitare che la frizione stacchi del tutto per non farti intraversare.
debbo fare le provette in sicurezza, :lol: :twisted:
un ci avevo pensato, :roll: :oops:
sai, una vita in bicilindrico e con 4 ci sto facendo la mano :roll: :twisted:
certe virgole controllate di frizione ma con l'aiuto del freno :( 8)

grassieeeeeeeee :lol: :lol:

ciao ::?

ma fare bloccare la ruota al punto di far intraversare la moto o l'auto, vuol dire che si è sbagliato, a meno che, lo si sia fatto apposta per evitare un tamponamento o un dritto.
l'abilità sta appunto nel usare il freno motore come se fosse il pedale del freno, rallentando non bloccando.
non devi andare in fuori giri lasciando la frizione a velocità troppo elevata
per quella marcia (che bloccherebbe la ruota), devi giocare con la frizione,
capita per svariati motivi di rendersi conto di aver la marcia sbagliata, se la frizione nn è staccata del tutto, hai ancora la possibilità di cambiarla.
c'è da fare attenzione a nn fare entrare il motore in coppia altrimenti rischiate invece di frenare di essere sospinti in avanti, come si dovrebbero percorrere le curve, ma questo è un altro discorso.
eppoi se svelo tutti i miei segreti, rischio di venir sverniciato troppo facilmente.
solo al mio alievo dietro lauta compensa imparo certe astusie :lol: :lol:




ps: quanto scrivo, è quello che faccio io e strettamente personale, si tratta cmq di esperienze e tecniche derivanti da esperienze personali o a me insegnatemi :wink:
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Messaggio da Tyler »

bobo blaster ha scritto:ma dove li compri gli stereo jack, a forcella????
su quelli veri c'è fwd :lol: :lol: :lol:

a questo punto, incrocia le dita e controlla bene anche le scritte sulla tua moto 8)
A forcella non ti danno gli stereo con i tasti..solo il cartone!!!

:lol: :lol: :lol:
Quanto sai di te stesso se non ti sei mai battuto?


http://it.youtube.com/watch?v=67qTLkJXJoo
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