Strano ma vero

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Rispondi
PZZMRCF4
Press Officer & Communication Coordinator
Press Officer & Communication Coordinator
Vero Nome: Marco Augusto
Moto: Bianchi

Strano ma vero

Messaggio da PZZMRCF4 »

Dal Corriere onlime di oggi :

Infrazioni in bicicletta, ora si perdono anche i punti della patente

La legge sulla sicurezza equipara le sanzioni accessorie del codice anche per chi usa le due ruote a pedali

Il disegno di legge sicurezza nel testo approvato in via definitiva dal Senato

MILANO - Ciclisti attenti. Il disegno di legge sicurezza, recentemente diventato legge, comporta, in caso di infrazioni del codice della strada sulle due ruote a pedali, la possibilità di perdere punti della patente automobilistica se il ciclista ne è in possesso. Lo rileva il quotidiano economico «Italia Oggi».

LA NUOVA NORMA - L'articolo 3 comma 48- 1 e 2 della legge recentemente approvata prevede alcune importanti modifiche del codice della strada. Dice testualmente la legge: «Nell’ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, è disposta la sanzione amministrativa accessoria del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida e la violazione da cui discende è commessa da un conducente munito di certificato di idoneità alla guida di cui all’articolo 116, commi 1-bis e 1-ter, le sanzioni amministrative accessorie si applicano al certificato di idoneità alla guida secondo le procedure degli articoli 216, 218 e 219. In caso di circolazione durante il periodo di applicazione delle sanzioni accessorie si applicano le sanzioni amministrative di cui agli stessi articoli. Si applicano, altresì, le disposizioni dell’articolo 126-bis. 2. Se il conducente è persona munita di patente di guida, nell’ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, sono stabilite le sanzioni amministrative accessorie del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida, le stesse sanzioni amministrative accessorie si applicano anche quando le violazioni sono commesse alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta la patente di guida. In tali casi si applicano, altresì, le disposizioni dell’articolo 126-bis». In pratica da un lato si introduce nel codice della strada una norma la 219-bis che introduce il patentino a punti anche per i motocicli. Dall'altro si estende la punibilità con la conseguente sottrazione di punti se si è in possesso di una qualsiasi patente di guida, anche a tutti quelli che guidano una bicicletta o magari un carro trainato da cavalli o dai buoi e commettono un'infrazione. Questo naturalmente crea una disparità tra chi ciclista, possiede una patente di guida (ed è sanzionabile) e chi invece non la possiede (e quindi non è sanzionabile). Inoltre è logico pensare che se ai ciclisti è applicabile una sanzione accessoria qual è la perdita dei punti della patente, non sia applicabile anche la sanzione principale, vale a dire la multa nella maggior parte dei casi.

P.S. e il ciclista che non ha la patente :eek: :mrgreen: :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine
Pit66
8000rpm
8000rpm
Moto: F4-B4

Re: Strano ma vero

Messaggio da Pit66 »

Era ora, adesso almeno possono far cassa con tutti i ciclisti che non sanno cosa siano i semafori e i sensi unici :fist:
gùaz
Rev limiter
Rev limiter
Vero Nome: Alberto
Moto: B4 Nasty Donkey N°1.
Contatta:

Messaggio da gùaz »

hahahahaah, se mi fermassero mentre sono con la mountainbike, giuro che gliela mollo giù come pegno e me ne torno a casa a piedi se mi fermano. non do loro la patente manco morto. Già rompono con la moto, adesso anche con la bici.
mavvvaffffff....
C’è chi si gode la vita, chi la subisce, chi la soffre, il Nasty Donkey la combatte.
B.B.
battiluca
Rev limiter
Rev limiter

Messaggio da battiluca »

Siamo proprio in italia.
theflight
8000rpm
8000rpm
Vero Nome: Ettore
Moto: F4 750 S+F4 MY 2010

Messaggio da theflight »

nooooooooooooo ma non e' possibile!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :lol: :lol: :lol: :lol:
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis

Messaggio da Frankie »

Dico la mia, sottrarre punti alla patente è ridicolo, mentre fare le multe ai ciclisti è sacrosanto, ma non le fà nessuno, nessuno ti multa se giri con una bici da corsa senza fanali, nessuno ti multa se stai a fianco con altri 2 o 3 ciclisti che stanno uno di fianco all'altro, nessuno ti multa se giri contromano, nessuno ti multa se passi col rosso e col pedonale rosso........mentre a noi motociclisti ci cagano la minchia solo ad attaccare un adesivo :evil:
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Mariano
8000rpm
8000rpm
Vero Nome: Mariano
Moto: Brutale 750
Contatta:

Messaggio da Mariano »

E se scappo cosa fanno, mi prendono il numero di targa ?????? :lol:
Roba da matti !!!!!!
Immagine
Pit66
8000rpm
8000rpm
Moto: F4-B4

Messaggio da Pit66 »

No , non è roba da matti, il codice della strada va rispettato, sia che sei in macchina , moto , a piedi e soprattutto in bici. I ciclisti hanno tutti la patente , quindi conoscono il codice della strada, quindi se non lo rispettano devono pagare come tutti . Se per voi è una cosa da" siamo proprio in italia" o "Roba da matti " allora dovreste ringraziare il fatto di essere in italia per aver potuto fare quello che volete sulle strade perchè nel resto d'europa hanno sempre multato anche i ciclisti indisciplinati.
Lòrisse910R
Rev limiter
Rev limiter
Vero Nome: Lorenzo
Moto: B910R CRF 450R '12

Messaggio da Lòrisse910R »

Pit ha straragione, anche se io in bici faccio come mi pare...
lo faccio perchè è consentito, ma comunque, come dice giustamente frankie, togliere i punti dalla patente è una cagata, visto che non è richiesta alcuna patente per girare in bici.... :drinking:
quindi, quota anche gli altri che dicono, roba da matti o dicono che è l'ennesima cosa all'italiana....
L'ufficio complcazione affari semplici!!! :drinking: :drinking: :drinking:
- Al mondo esistono molti luoghi belli. Ma la Toscana è un'altra cosa.
- Ho speso un sacco di soldi in auto, alcool e moto veloci;tutto il resto l'ho sperperato... -
- Cosa c'è meglio di una moto? DUE MOTO!!! -
Locutus73
6000rpm
6000rpm
Moto: B4-910R F4-312R-SSTK

Messaggio da Locutus73 »

Secondo me è tanto sbagliato che i ciclisti non vengano multati normalmente, quanto che vengano tolti i punti alla patente: in questo modo due ciclisti che commettono lo stesso misfatto, uno con la patente e uno senza, vengono puniti in maniera diversa. Andrebbero multati entrambe e basta.

So' d'accordo col Batti: siamo un paese ridicolo, ci meritiamo lo schifo che abbiamo...
Immagine
La mia lavatrice l'ha fatta un robot, da qualche parte in Asia. La mia moto l'hanno fatta degli uomini e delle donne in una fabbrica di Via Giovanni Macchi, a Schiranna.
Cris
Rev limiter
Rev limiter
Vero Nome: Cristian
Moto: BA 16/300 1078 RR

Messaggio da Cris »

Frankie ha scritto:Dico la mia, sottrarre punti alla patente è ridicolo, mentre fare le multe ai ciclisti è sacrosanto,
la penso esattamente come te, anche perchè teoricamente se uno non ha la patente cosa gli fanno.........mentre qui in germania le multe ai ciclisti le fanno eccome....
Jack
Rev limiter
Rev limiter
Vero Nome: Jack
Moto: Brutale Gladio 115^

Messaggio da Jack »

Frankie ha scritto:Dico la mia, sottrarre punti alla patente è ridicolo, mentre fare le multe ai ciclisti è sacrosanto, ma non le fà nessuno, nessuno ti multa se giri con una bici da corsa senza fanali, nessuno ti multa se stai a fianco con altri 2 o 3 ciclisti che stanno uno di fianco all'altro, nessuno ti multa se giri contromano, nessuno ti multa se passi col rosso e col pedonale rosso........mentre a noi motociclisti ci cagano la minchia solo ad attaccare un adesivo :evil:
=D> =D> =D>

Mi hai risparmiato di scrivere :thumbleft:
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi