Ma veramente si imposta cosi' una curva in moto ?

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Avatar utente
Mariano
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 1542
Iscritto il: 31/05/2007, 0:47
Vero Nome: Mariano
Moto: Brutale 750
Località: Segrate (Mi)
Contatta:

Ma veramente si imposta cosi' una curva in moto ?

Messaggio da Mariano »

Come da titolo avrei bisogno di un chiarimento da parte dei piu' esperti in fatto di guida.
Lo scorso week-end ho visto su History Channel (Sky) una trasmissione sulla storia della moto, da quando e' stata inventata ai giorni nostri. Ad un certo punto hanno parlato di come affrontare una curva con la moto. Hanno detto che per fare una curva a destra, poco prima della curva bisogna controsterzare verso sinistra, la moto cosi' non rimaneva' piu' diritta ma si "intraversava" verso sinistra e a quel punto con la moto "sorta" bisognava inclinare la moto verso destra. Ora non mi ricordo le motivazioni di questi movimenti ma per loro era il modo corretto. Tutto questo era fatto con una moto stradale a bassa velocita' quindi non immaginatevi controsterzate e derapate con virgole nere sull' asfalto.
Io non sono un pilota ma sinceramente una cosa cosi' non la faccio ne quando vado tranquillo ne quando vado "allegro". Puo' essere un movimento che faccio inconsciamente............oppure ho da sempre sbagliato a fare le curve ? Mah !!!!!!
Voi cosa ne pensate ?
Grazie per eventuali delucidazioni

P.S.
Spero di essermi spiegato bene ! :grin:
Immagine
Avatar utente
starfighter17
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3141
Iscritto il: 04/09/2006, 19:12
Località: Ponte a Egola

Re: Ma veramente si imposta cosi' una curva in moto ?

Messaggio da starfighter17 »

Senti se stai facendo le biondetti al muegello oppure la variante di vallelunga va bene forzare sul manubrio come per controsterzare ... altrimenti lascia perdere .
il principio è come quello che Laurenti e Bonolis facevano a striscia la notizia . ricordi Laurenti che era seduto su una sedia girevole ed in mano aveva una ruota, o meglio un cerchio . faceva ruotare il cerchio poi lo inclinava da una parte e lui sulla sedia girevole girava dall'altra .............
ora se ben ricordi a laurenti l'esperimento non riusciva mai, mentre a bonolis si . da qui si potrebbe trarre una conclusione: " certe cose è bene che le facciano quelli che sono veramente bravi " senza nulla toglierti . ma continua a guidare come hai sempre fatto che sicuramente sei forte!
Immagine Immagine
"Le gambe delle donne sono dei compassi che misurano il globo terrestre in tutte le direzioni, donandogli il suo equilibrio e la sua armonia"
Avatar utente
Mariano
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 1542
Iscritto il: 31/05/2007, 0:47
Vero Nome: Mariano
Moto: Brutale 750
Località: Segrate (Mi)
Contatta:

Re: Ma veramente si imposta cosi' una curva in moto ?

Messaggio da Mariano »

Grazie Star, ma per loro era una cosa da fare normalmente, non era una cosa sportiva, come se uno usasse la moto per andare a prendere il giornale, incontrasse una curva a 40 Km/h e questo e' il modo corretto e normale per affrontarla. Questo mi aveva fatto venire il dubbio ! Non che io voglia cambiare stile di guida ma volevo saolo capire se sbagliavo io o se loro avevano detto una vaccata !
Grazie 1000 !! :grin:
Immagine
mnickky
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 167
Iscritto il: 05/11/2007, 13:45

Re: Ma veramente si imposta cosi' una curva in moto ?

Messaggio da mnickky »

ascolta se imposti una curva oltre i 40-50 km/ la tecnica è corretta sotto quella velocita è impossibile farla in quel modo. cmq non è che controsterzi violentemente ma inavvertitamente facci caso che viene quasi istintivo spingere sul manubrio dalla opposta alla curva armonizzando con il corpo nella parte interna la moto scende in piega da sola. Quando sei in uscita di curva con il gas spalancato è poi probabile che ti ritrovi con la moto quasi in derapata con le virgolette nere. in ogni caso se non ti viene istintivo non farlo
Avatar utente
diego_pretini
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 1913
Iscritto il: 08/09/2006, 14:04
Vero Nome: diego
Moto: gladio 123
Località: Fombio
Contatta:

Re: Ma veramente si imposta cosi' una curva in moto ?

Messaggio da diego_pretini »

io ci ho provato diverse volte.. alla fine è una cosa che fai assolutamente senza rrendertene conto
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Ma veramente si imposta cosi' una curva in moto ?

Messaggio da Frankie »

Raga, quello che dico potrà sembrare strano, ma per curvare a DX ad esempio bisogna spingere in principio sul semimanubrio DX che se ci pensate bene equivale a girare leggermente lo sterzo dalla parte SX, è semplice fisica ed è dovuto all'effetto giroscopico, provateci, mentre andate in un rettilineo a bassa andatura, provate a spingere delicatamente sul semimanubrio DX e vedrete che la moto vi "cade" a DX e non a SX!!!
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
gandon74
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2422
Iscritto il: 05/04/2007, 15:08
Vero Nome: Paolo
Moto: Dragster rr
Località: Frugarolo (AL)

Re: Ma veramente si imposta cosi' una curva in moto ?

Messaggio da gandon74 »

bravo frankie...adesso qualcuno casca e ti viene a cercare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Ma veramente si imposta cosi' una curva in moto ?

Messaggio da Frankie »

Mein got, annamobbene :lol:
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Avatar utente
SamuelVega
Admin
Admin
Messaggi: 25306
Iscritto il: 04/09/2006, 19:08
Vero Nome: Sole Oscuro
Moto: F4 1078 RR 312 RG
Località: ex Vicchio City - now BSL

Re: Ma veramente si imposta cosi' una curva in moto ?

Messaggio da SamuelVega »

provate con la bici allora ! :saltellav:
Immagine

Costanzia: non chi comincia, ma quel che persevera. - Leonardo da Vinci
Avatar utente
Mariano
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 1542
Iscritto il: 31/05/2007, 0:47
Vero Nome: Mariano
Moto: Brutale 750
Località: Segrate (Mi)
Contatta:

Re: Ma veramente si imposta cosi' una curva in moto ?

Messaggio da Mariano »

Grazie per le delucidazioni, la prossima volta ci faro' caso, forse lo faccio inavvertitamente, anche se non mi sembra ! :grin:
Immagine
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Ma veramente si imposta cosi' una curva in moto ?

Messaggio da Frankie »

Lo fai eccome, solo che lo fai oramai in modo istintivo e naturale, se tu ad un certo punto devi affronatere un curva a DX e provi a sterzare a DX la moto ti si inclina a SX, non c'è pezza!!!
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Avatar utente
speedy-dado
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4846
Iscritto il: 12/05/2008, 20:24
Vero Nome: Davide
Moto: B4R Star. 63/99

Re: Ma veramente si imposta cosi' una curva in moto ?

Messaggio da speedy-dado »

viene istintivo,se non lo si fa si va dritti nelle curve...non è quel movimento che fa derapare
quattro ruote spostano il corpo due muovono l'anima!
Avatar utente
massimou
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 26214
Iscritto il: 31/01/2007, 10:36
Vero Nome: Massimo
Moto: Suzuki GSX750R
Località: Treviso
Contatta:

Re: Ma veramente si imposta cosi' una curva in moto ?

Messaggio da massimou »

Io per strada riesco a farlo in pista no.
Domenica che ero a Misano ci ho provato più volte ma la velocità alta (in curva) mi ha sempre bloccato......
Non ne parliamo a Rijeka che la velocità è ben più alta :evilbat:
Non a caso a parità di velocità io tendo ad allargare più di un mio amico che spinge sul semimanubrio interno e lui saponetta molto di più :(
Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Avatar utente
MrNico
Coordinatore
Coordinatore
Messaggi: 19928
Iscritto il: 08/09/2006, 21:23
Vero Nome: Nicola
Moto: F4 - XMax400
Località: Bergamo

Re: Ma veramente si imposta cosi' una curva in moto ?

Messaggio da MrNico »

Mah! Pensavo fosse una tecnica da rally.........se poi si intende che si sterza prima dalla parte opposta e poi ci si butta in curva mi pare che questa tecnica la usavano Tenni o Nuvolari, ma molto prima che io nascessi :lol:
Immagine
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Ma veramente si imposta cosi' una curva in moto ?

Messaggio da Frankie »

Of course Nicola, ma molto prima anche di nuvolari, risale ai tempi dell'invenzione della bicicletta, per curvare è l'unico modo fisicamente possibile :grin:
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Rispondi