Volevo sostituire i dischi della Brutale che hanno la flangia di acciaio con quelli della F4 che li ha in alluminio, il tutto per ridurre il peso all’anteriore.
Mister X ha inserito l’annuncio su ebay in cui vendeva dei dischi da 310 ex F4: faccio la mia offerta. Contatto il fornitore per chiedergli se è sicuro che i dischi sono ex F4, gli chiedo se la flangia è in alluminio. Mister X risponde di si.
Continua l’asta e poco prima che si concludesse gli chiedo nuovamente conferma della flangia in alluminio, spiegandogli anche che era facilmente verificabile tramite calamita. Mister X risponde di si.
Vinco l’asta: prima di procedere al pagamento gli chiedo per l’ultima volta se era certo che la flangia fosse in alluminio: Mister X risponde di si.
Effettuo il bonifico il 9 Marzo e ritiro i dischi pochi giorni dopo: appoggio la calamita ed erano quelli in acciaio!!!!!!!

Da qui tutta la trafila: contatto via email tramite ebay il fornitore spiegandogli che non erano in alluminio e gli propongo o di spedirmi dei dischi ex F4 oppure di restituirmi i soldi comprese le spese di spedizione.
Mister X inizialmente non risponde alla mail, poi tramite conoscenti ho recuperato il numero di cellulare e lo ho chiamato per chiedergli spiegazioni, se per esempio non avesse spedito per sbaglio dei dischi sbagliati (avevo il presentimento che dietro lo sbaglio ci fosse del dolo, ma ho optato per il beneficio del dubbio).
Le risposte di Mister X sono state le più varie: non sapeva che Brutale ed F4 avessero dei dischi diversi (vabbè, cmq gli avevo chiesto di verificare se era alluminio), che non dovevo lamentarmi poiché li avevo pagati molto meno di quello che costa il ricambio (a parte che non mi serviva il ricambio ma volevo cambiarli con quelli in alluminio, ma perché dovevo pagare per una cosa per me inutile?), che per lui i dischi erano buoni (si ma non sono quello per cui ho pagato!!), che infine era andato dal suo concessionario di fiducia e che li aveva detto che erano uguali tra F4 e B4 ( essendo iscritto sul forum avrà ben notato i mille post sul peso o sui freni in cui si parla di questa scandalosa discriminazione fatta tra dischi F4 e B4, cmq gli fornisco i codici di ricambio che sono diversi tra F4 e B4 con prezzi notevolmente diversi, e gli giro anche le schede tecniche di F4 e B4 dove viene riportato Steel per B4 e Alluminium per F4)………………….
Mister X non risponde………….
Invio una ultima mail abbastanza dura nella quale gli descrivo le possibili azioni che avrei intrapreso nel caso la cosa non si fosse risolta amichevolmente…………Mister X accetta di restituirmi il costo dei dischi ma non le spese di spedizione dicendomi che dovevo tener conto che lui aveva delle spese di chiusura della transazione di ebay……..Accetto la proposta: mi restituisce i soldi dei soli dischi e gli spedisco i dischi. Ci rimetto 20€ ( spese spedizione per ricevimento e restituzione dei dischi).
Faccenda chiusa dopo un mese di rotture di pa--e. O almeno così pensavo!
L’impenitente Mister X, dopo aver palesemente fatto il furbo, alla fine della settimana scorsa ha aperto una controversia su ebay chiedendomi il consenso ad annullare la transazione fornendo come spiegazione ad ebay che io avevo cambiato idea sull’acquisto dell’oggetto: in pratica vuole evitare di pagare i costi di chiusura della transazione dopo che aveva utilizzato tale leva per far pagare le spese di spedizione a me…….
Ho negato il consenso: per me la transazione è stata fatta e deve pagare per la chiusura. Successivamente c’è stato il reso per non conformità dell’oggetto.
Un’ultima cosa: con Mister X c’era già stata una discussione su questo forum per una lamentela di altri utenti su delle proposte di transazioni poco chiare………a buon intenditore……….
Peccato solo non aver associato prima del bonifico il nome di Mister X a quella discussione……….
Ovviamente per chi interessato a maggiori dettagli mi contatti in MP……
