Terremoto in Giappone

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

MrNico
Coordinatore
Coordinatore
Vero Nome: Nicola
Moto: F4 - XMax400

Re: Terremoto in Giappone

Messaggio da MrNico »

nsaggiom ha scritto: Riguardo le centrali nucleari,penso che senza una classe politica adeguata la costruzione delle stesse non dovrebbe essere presa neanche in considerazione. :x
=D> =D> =D>
Immagine
Rockatansky
8000rpm
8000rpm
Vero Nome: Hugh
Moto: Triumph Speed Triple

Messaggio da Rockatansky »

Riguardo le centrali nucleari,penso che senza una classe politica adeguata la costruzione delle stesse non dovrebbe essere presa neanche in considerazione. :x[/quote]

Hai ragione da vendere, condivido al 100%: e' questo il punto cruciale per l'Italia.
H.Rockatansky.

Patriotism is the feeling of the perverse.O.W.
gùaz
Rev limiter
Rev limiter
Vero Nome: Alberto
Moto: B4 Nasty Donkey N°1.
Contatta:

Messaggio da gùaz »

nsaggiom ha scritto: Riguardo le centrali nucleari,penso che senza una classe politica adeguata la costruzione delle stesse non dovrebbe essere presa neanche in considerazione. :x
:thumbleft:
C’è chi si gode la vita, chi la subisce, chi la soffre, il Nasty Donkey la combatte.
B.B.
gùaz
Rev limiter
Rev limiter
Contatta:

Messaggio da gùaz »

Rockatansky ha scritto:[ La terra durante un terremoto si comporta come una campana che viene colpita dal battente, si innescano oscillazioni armoniche via via dissipantisi , ma che investono tutto il corpo terrestre determinando una perturbazione anche sulla rotazione e quindi sull'asse; pian piano si ritorna alla configurazione precedente , ovvero il pianeta si riappropria del suo ritmo di default di rotazione .
non ho capito bene questa parte, significa che un po alla volta la terra si riassesta sui suoi valori abituali??
C’è chi si gode la vita, chi la subisce, chi la soffre, il Nasty Donkey la combatte.
B.B.
Rockatansky
8000rpm
8000rpm

gùaz ha scritto:
Rockatansky ha scritto:[ La terra durante un terremoto si comporta come una campana che viene colpita dal battente, si innescano oscillazioni armoniche via via dissipantisi , ma che investono tutto il corpo terrestre determinando una perturbazione anche sulla rotazione e quindi sull'asse; pian piano si ritorna alla configurazione precedente , ovvero il pianeta si riappropria del suo ritmo di default di rotazione .
non ho capito bene questa parte, significa che un po alla volta la terra si riassesta sui suoi valori abituali??

Venendo a mancare l'elemento perturbante ed essendo la terra soggetta al campo gravitazionale solare che ne governa i movimenti si ha un resettamento (lento) ai parametri iniziali; anche i movimenti del mantello terrestre , il nucleo fluido e il campo gravitazionale lunare concorrono a determinare il "ritmo di Marcia" della Terra.
Anche 65 milioni di anni fa , quando un meteorite di 3km di diametro colpi' la terra all'incirca dove abbiamo la penisola dello Yucatán ci fu una bella sberla per il pianeta , effetti che si sono ormai dissipati e anche allora qualche alterazione dell'asse e della rotazione si e' avuto (ora e' possibile ricalcolarlo a computer ma non misurarlo ).
Bisogna anche aggiungere che la Terra , da un punto di vista sismologico e' un sistema finito con condizioni al contorno (ovvero confinato): infatti le onde sismiche non si propagano nello spazio, solo le onde di volume ( le P ) riescono a propagarsi dalla crosta all'atmosfera (i boati che si sentono durante un terremoto sono le onde P che viaggiano nel terreno a km /sec e trasmettendosi in un altro continuo meno denso risultano essere supersoniche e quindi infrangono la barriera del suono). Quindi tutta l'energia che si spriogiona in un sisma ....ce la teniamo finche non si dissipa in effetto joule (attrito).
H.Rockatansky.

gùaz
Rev limiter
Rev limiter
Contatta:

Messaggio da gùaz »

ok. Thanks!
B.B.
gùaz
Rev limiter
Rev limiter
Contatta:

Messaggio da gùaz »

Rockatansky ha scritto: Anni addietro (1963) ci fu un sisma simile come Richter ( 9,0 ) ad Anchorage (Alaska) , ma ho idea che l'energia totale in gioco ( coppia sismica) in Giap sia ben piu elevata .
Davvero una botta da rintronare il pianta , tanto che si e' misurata una deviazione dell'asse terrestre !!
da cosa è scaturito il fatto che in giappone l'energia totale scaturita sia più elevata in rapporto al sisma simile accaduto in Alaska? forse per il fatto che per troppo tempo si era in una fase di "stallo" e quindi si è accumulata una quantità di energia immensa?
B.B.
Rockatansky
8000rpm
8000rpm

da cosa è scaturito il fatto che in giappone l'energia totale scaturita sia più elevata in rapporto al sisma simile accaduto in Alaska? forse per il fatto che per troppo tempo si era in una fase di "stallo" e quindi si è accumulata una quantità di energia immensa?[/quote]

In termini di Magnitutdo si e' avuto lo stesso grado ovvero 9 Richter , pero' l'area distrutta in Alaska sembrava piu' circoscritta rispetto al Giappone e cio' mi fa pensare che in termini di Momento Sismico ( ovvero coppia di forze moltiplicato il braccio su cui insistono) e' stato piu' intenso in Giappone , al quale si e' aggiunto lo tsunami che ad Anchorage non si e' avuto se non con minimi affetti.
Dal punto di vista geodinamico le situazioni sono identiche e l'assetto e' qui riportato. In una zona sismica riconosciuta tale e particolarmente al confine di placche (come nei due casi sopra) piu' e' la quiescenza e peggio e' , meglio avere continui sismi di bassa intensita' che avere accumuli di energia. Ma cio' non possiamo controllarlo ; in passato si e' discusso se era il caso di trivellare pozzi in prossimita' delle grandi faglie o confini di placca e far brillare tonnellate di TNT in modo da mobilizzare le masse attigue : sarebbe come fare la guerra preventiva della Bush dottrina per prevenire il terrorismo!
Allegati
JuandeFucasubduction.jpg
JuandeFucasubduction.jpg (16.63 KiB) Visto 1670 volte
H.Rockatansky.

mv910s_s
4000rpm
4000rpm
Vero Nome: Antonio
Moto: Brutale910RR,Lambret

Messaggio da mv910s_s »

che disastro ragazzi...ogni volta che sento parlare di terremoto, ricordo quello dell'irpinia degli anni 80, avevo 7 anni ma è rimasto impresso nella mia mente, vedere spegnersi la luce, essere sbattuti contro le mura della casa o il frastuono dei palazzi che cascano, non lo potrò mai dimenticare; ma in asia il problema è stato il mare e li resta poco da fare. Non da poco il problema del nucleare e ciò fa riflettere anche sulle scelte di questi ultimi tempi da chi ci governa. Riposino in pace le migliaia di vittime. :(
Per Sognare Basta poco, ma per sognare ad occhi aperti,basta essere MVuisti...
bicio
Rev limiter
Rev limiter
Vero Nome: fabrizio
Moto: mv brutale910

Messaggio da bicio »

:thumbleft: :thumbleft: :thumbleft:
progress
8000rpm
8000rpm

Messaggio da progress »

Jack ha scritto:Una cosa terribile :???:

meno male che è successo la......se succedeva in italia, c'era da ricostruire tutta l'italia intera. :oops:
purtroppo in Italia è successo....Terremoto-maremoto Reggio-Messina nel 1908....ha raso al suolo due città...e potrebbe succedere ancora...

povero Giappone.....mi vien la pelle d'oca a guardare quei filmati.
Rockatansky
8000rpm
8000rpm

progress ha scritto:

meno male che è successo la......se succedeva in italia, c'era da ricostruire tutta l'italia intera. :oops:
purtroppo in Italia è successo....Terremoto-maremoto Reggio-Messina nel 1908....ha raso al suolo due città...e potrebbe succedere ancora...

Robetta confronto al Giappone! Inoltre altro contesto geodinamico , non ci sono piani di Benioff attivi .
H.Rockatansky.

MrNico
Coordinatore
Coordinatore
Vero Nome: Nicola
Moto: F4 - XMax400

Messaggio da MrNico »

Rockatansky ha scritto:
progress ha scritto:

Robetta confronto al Giappone! Inoltre altro contesto geodinamico , non ci sono piani di Benioff attivi .
Ho citato anch'io il terremoto del 1908, più che per la forza sprigionata, per l'alto numero di morti e per l'onda anomala che investì le città, in particolare Messina. E per fortuna era un po' presto per ponti o centrali atomiche.........
Immagine
progress
8000rpm
8000rpm

Messaggio da progress »

MrNico ha scritto: Ho citato anch'io il terremoto del 1908, più che per la forza sprigionata, per l'alto numero di morti e per l'onda anomala che investì le città, in particolare Messina. E per fortuna era un po' presto per ponti o centrali atomiche.........
hai ragione...ma l'ho letto dopo e non potevo cancellare il messaggio...

comunque mio nonno essendo di Reggio, nel 1908 (all'epoca aveva pochi anni) è rimasto intrappolato 2 giorni sotto le macerie abbracciato al mio bisnonno....anche se ricordava poco non è un ricordo felice.....come non lo sono mai questi tristi eventi!
alex73
10000rpm
10000rpm
Vero Nome: Alessandro
Moto: Brutale 1078rr

Messaggio da alex73 »

Un ecatombe, povera popolazione....
Rispondi