Il fisco di Nostradamus.....del mitico B. Grillo...

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Avatar utente
marj
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 15947
Iscritto il: 11/09/2006, 10:46
Località: NOVARA

Il fisco di Nostradamus.....del mitico B. Grillo...

Messaggio da marj »

Una domanda domenicale. Qualcuno forse risponderà. Perchè le imprese dovrebbero pagare le tasse in Italia?
Un imprenditore apre una società. Riesce a fare utile. E? così onesto da non eludere, evadere, corrompere. Dichiara tutto.
Lo Stato, per premiarlo, lo tassa subito il doppio.
Infatti se l?azienda ha fatto utili, lo Stato ha la massima fiducia che l?anno dopo ne farà almeno altrettanti.
Questa fiducia nelle capacità del contribuente si traduce in un anticipo di tassazione. Pari quasi a quella dell?anno in corso. L?imprenditore paga, insieme alle tasse dell?anno, un presunto reddito in anticipo. Il reddito è ipotetico, ma le tasse sono reali.
I soldi del presunto reddito sono sottratti agli investimenti per la società. Ad assunzioni, tecnologia, macchinari. E, soprattutto, sono presunti. Perchè si deve pagare sulla presunzione di reddito del futuro? E' il fisco di Nostradamus. E per le società di recente costituzione, se fanno utili nei primi anni, può essere una mazzata tale da farle chiudere. Meglio allora fare perdite.
Solo un santo o un pazzo può dichiarare tutti gli utili con questo meccanismo infernale. Lo Stato vuole soldi, più soldi. Vuole cassa, sempre più cassa. Ma li pretende dai contribuenti onesti. Non dagli evasori. Troppo difficile. Meglio mandare una cartella di richiesta di 20 euro di tasse più le sanzioni (succede), che colpire gli evasori.
A questo punto lo Stato potrebbe pretendere un presunto anticipo di tassazione su ogni rendita. Sulle eredità, ad esempio. Nell'anno successivo alla prima può sempre mancare un altro parente. Sulle vincite al Lotto. Sul Gratta e Vinci.
Se Padoa Schioppa legge questo post sono sicuro che lo farà.
PERCHE' MI DEVO MORDERE SEMPRE LA LINGUA?....NAAAA
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Messaggio da Frankie »

E' vero che le imprese pagano gli acconti.

Questo per parificarle agli altri contribuenti (lavoratori dipendenti e autonomi) che le pagano nel corso di tutto l'anno, i primi sulla busta paga, i secondi con la ritenuta del 20% ogni fattura che fanno, non sono tasse in più, ma acconti sull'imposta, quindi l'anno dopo pagano meno naturalmente.

Le imprese che presumono di non fare utili o di farne meno dell'anno precedente hanno la possibilità di calcolare un acconto presunto basandosi sul reddito che presumono di avere nell'anno in corso.

Inoltre anche nel caso che pagassero più del dovuto le imprese hanno la possibilità di compensare il loro credito con qualsiasi altro debito che devono all'amministrazione finanziaria.

Come già detto da altri su Beppe Grillo, che comunque stimo come comico e persona che riesce a sollevare problemi reali, ognuno faccia il mestiere che sà fare e non si avventuri in cose di cui non conosce una emerita cippa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
luca910
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 147
Iscritto il: 20/01/2007, 14:51
Località: Borgosesia

Messaggio da luca910 »

Frankie non ti quoto per niente questa volta....
Grillo penso volesse far notare che gli unici a pagare sempre più tasse sono le aziende oneste e questo non è certo un meccanismo che favorisce l' onestà...anzi...
addirittura certe aziende sono obbligate a fare del nero per rimanere in piedi nonostante non vorrebbero assolutamente...
Avatar utente
NavigatoR1
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 685
Iscritto il: 27/12/2006, 12:28
Località: Mirandola-Modena

Messaggio da NavigatoR1 »

Il Signor Beppe a volte come dice Frankie si avventura in cose che non conosce profondamente o che conoscendo pur di far polemica si dimentica di dire...è altrettanto vero che il sistema contributivo è fatto in modo da premiare chi evade e non chi fà utili...basta pensare che con gli studi di settore si ipotizza un guadagno superiore al 10% rispetto all'anno prima per rimanere nei parametri "congrui"come li chiamano loro.Per non parlare del famoso cuneo fiscale che avvantaggia attraverso finanziamenti e deduzioni fiscali solo le industrie con più di 50 dipendenti"circa il 5/6 % delle partite iva esistenti"e il resto detti artigiani o piccole industrie???? e mi fermo quì per non azzardare critiche a riguardo di chi paga le tasse e chi le evade. 8)
Dalla non è solo un cantante.......ma anche un consiglio !!
Luca
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5562
Iscritto il: 04/09/2006, 19:05
Località: Bergamo

Messaggio da Luca »

Perfetto Frankie!

Soprattutto qui:
Frankie ha scritto:Come già detto da altri su Beppe Grillo, che comunque stimo come comico e persona che riesce a sollevare problemi reali, ognuno faccia il mestiere che sà fare e non si avventuri in cose di cui non conosce una emerita cippa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Probabilmente "altri" sono io! Chi mi legge da un po', anche su altri forum, lo sa...
Immagine

I HAVE A DREAM...
Avatar utente
massimou
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 26214
Iscritto il: 31/01/2007, 10:36
Vero Nome: Massimo
Moto: Suzuki GSX750R
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da massimou »

Vorrei vedere quanti messi di fronte alla possibilità di pagare le tasse o no...

scelgono di pagarle.....
Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Mauro f4
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4258
Iscritto il: 28/11/2006, 20:45
Località: Fiumicello (UD)
Contatta:

Messaggio da Mauro f4 »

....ci hanno messo in condizione che piu' piccolo sei, piu' devi evadere, non per far soldi.....ma per rimanere in "piedi"!
Avatar utente
massimou
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 26214
Iscritto il: 31/01/2007, 10:36
Vero Nome: Massimo
Moto: Suzuki GSX750R
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da massimou »

Secondo me molti titolari di piccole aziende hanno il vizio di piangersi addosso.... tra i miei clienti ce ne sono molti (forse troppi...)
Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Mauro f4
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4258
Iscritto il: 28/11/2006, 20:45
Località: Fiumicello (UD)
Contatta:

Messaggio da Mauro f4 »

...e' semplice!...basta provare per credere!
luca910
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 147
Iscritto il: 20/01/2007, 14:51
Località: Borgosesia

Messaggio da luca910 »

ti assicuro che non si piangono addossso le piccole aziende...anzi quando possono si tirano su le maniche...!!!!!!!!!!!
mi sembra una cosa risaputa che i guadagni di un' azienda vengono mangiati dalle tasse stratosferiche che lo stato gli impone!!!
e il motivo mi sembra ovvio, le aziende oneste devono pagare le tasse anche per tutti quelli che non le pagano..
Avatar utente
NavigatoR1
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 685
Iscritto il: 27/12/2006, 12:28
Località: Mirandola-Modena

Messaggio da NavigatoR1 »

il discorso tasse è un pò il fardello di tutti non solo degli imprenditori ,artigiani commercianti ecc...ma anche della gente comune che fà l'operaio e sotto un certo punto di vista obbliga a far evadere il commerciante Es:se si compra un pezzo di ricambio della moto che costa 200 euro chi è quello che se può non paga l'iva del 20% che fa andare il pezzo di ricambio a 240 euro...??? 8)
Dalla non è solo un cantante.......ma anche un consiglio !!
Avatar utente
NavigatoR1
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 685
Iscritto il: 27/12/2006, 12:28
Località: Mirandola-Modena

Messaggio da NavigatoR1 »

Mauro f4 ha scritto:....ci hanno messo in condizione che piu' piccolo sei, piu' devi evadere, non per far soldi.....ma per rimanere in "piedi"!
-
purtroppo il nostro sistema di liberalizzazione indiscriminato non crea concorrenza ma il più delle volte crea debiti ed evasione 8)
Dalla non è solo un cantante.......ma anche un consiglio !!
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Messaggio da Frankie »

NavigatoR1 ha scritto:Il Signor Beppe a volte come dice Frankie si avventura in cose che non conosce profondamente o che conoscendo pur di far polemica si dimentica di dire...è altrettanto vero che il sistema contributivo è fatto in modo da premiare chi evade e non chi fà utili...basta pensare che con gli studi di settore si ipotizza un guadagno superiore al 10% rispetto all'anno prima per rimanere nei parametri "congrui"come li chiamano loro.
E' vero che gli studi di settore non colgono ciascuna realtà imprenditoriale, ma sono sicuramente più raffinati dei precedenti strumenti di accertamento (paramentri, coefficienti di congruità, contributo diretto lavorativo, ecc..), è però ovvio che con 4 milioni di partite IVA l'amministrazione finanziaria non può controllarle una per una, ma deve pre forza di cose utilizzare degli strumenti che diano la possibilità di "setacciare" le imprese e andare a controllare prevalentemente quelle che non corrispondono a parametri considerati normali.

NavigatoR1 ha scritto:Per non parlare del famoso cuneo fiscale che avvantaggia attraverso finanziamenti e deduzioni fiscali solo le industrie con più di 50 dipendenti"circa il 5/6 % delle partite iva esistenti"e il resto detti artigiani o piccole industrie???? e mi fermo quì per non azzardare critiche a riguardo di chi paga le tasse e chi le evade. 8)
Allora, è vero che il cuneo fiscale avvantaggia le imprese CON dipendenti, ma il limite dei 50 non stà scritto da nessuna parte (forse ti confondi con la normativa del TFR????), è chiaro che quelle con più di 50 dipendenti hanno sgravi superiori a quelli che ne hanno meno, però partono da una base imponibile IRAP più elevata rispetto agli altri.

Per quanto riguarda poi le imprese senza dipendenti, continuano ad usufruire delle deduzioni che c'erano anche prima!!!!
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Avatar utente
NavigatoR1
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 685
Iscritto il: 27/12/2006, 12:28
Località: Mirandola-Modena

Messaggio da NavigatoR1 »

io come artigiano e commerciante sono per il controllo totale di tutto quello che si fa a partire dai conti in banca sia aziendali che privati dallo scontrino fiscale che per essere un valido sistema di controllo dovrebbe permettere al cliente a cui lo si fa di scaricarlo come spesa e non ci sarebbe bisogno di neinte in più come controllo.Ma si sa pur di complicarci la vita non riusciamo a fare. 8)
Dalla non è solo un cantante.......ma anche un consiglio !!
luca910
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 147
Iscritto il: 20/01/2007, 14:51
Località: Borgosesia

Messaggio da luca910 »

si la penso anch'io cosi...bisognerebbe fare come in america e i commercianti non sarebbero obbligati a evadere...e niente più preoccupazioni!
Rispondi