Mio incidente.. Cosa ne pensate?

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Koala•19
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 819
Iscritto il: 28/09/2009, 16:47
Vero Nome: Riccardo
Moto: Monocuore bigamba

Mio incidente.. Cosa ne pensate?

Messaggio da Koala•19 »

Volevo discuterne con voi e vorrei sapere se a qualcuno è capitata una situazione simile.
Lo scorso Giugno mentre mi diregevo verso il mio ufficio sono incappato in un piccolo ma rognoso incidente.
Percorrevo questa strada a doppio senso di marcia a circa 30km/h.
Linea continua e tratteggiata in corrispondenza dei passi carrai.
Davanti a me una fila di auto ferme al semaforo che attendevano il verde.
In prossimità dell'ultima vettura mi sposto verso il centro della carreggiata ed inizio il mio sorpasso.
Il mio sorpasso effettuato entro i margini della mia corsia.
Proprio in quel momento l'auto che mi precedeva riprende la sua marcia ed improvvisamente, senza l'ausilio di freccia, incomincia la manovra di svolta a sinistra per accedere in un parcheggio privato.
Io cerco di frenare tempestivamente ma impatto contro la fiancata dell'auto, infrango il vetro della conducente per poi accompagnare la moto a terra per un paio di metri.
Mano destra aperta dai vetri, tendine e capsula del quinto dito distrutti, ferite lacero contuse su terzo e quarto dito.
In ospedale dopo le prime cure del caso ed antidolorifici mi operano.
Dopo qualche giorno mi reco dai vigili per deporre la mia versione dei fatti e l'agente mi contesta verbale di euro 38 per non aver mantenuto la destra della mia corsia.
Pazzesco!
Io contesto tale verbale, a mio avviso completamente assurdo dato che se ero in procinto di effettuare sorpasso e non avrei potuto trovarmi in due posizioni nello stesso istante.
La ragazza dice di essersi assicurata che nessuno sopraggiungesse da tergo, di aver messo la freccia, di aver ricontrollato ed in seguito di aver sentito un rumore fortissimo.
(falsa testimonianza)
I vigili dopo i rilevamenti hanno riportato sul verbale che la mia 1078 era in possesso di dispositivo ABS, dato che non sono state trovate tracce di frenate.
Io sono rimasto allibito..

Probabilmente la mia velocità, 30km/h, era così bassa che non avrei potuto lasciare segni sull'asfalto.
Ovviamente se come loro pensavano io fossi sfrecciato a velocità folle probabilmente sarei rimbalzato chissà dove, a quale distanza.
Invece ho solo fatto due metri, perdipiù in equilibrio, precario si ma in equilibrio.
Morale..
Il tutto mi è costato trenta giorni con protesi metallica nel dito, una decina di punti su tre dita, altri due mesi senza poter lavorare, 2800€ di danni alla moto.
Lunedì scorso ricevo comunicazione da parte del mio avvocato che mi chiede di passare in studio da lei.
La sua segretaria mi consegna un assegno ridicolo, che abbiamo accettato come anticipo, che vorrebbe essere liquidazione totale del mio danno fisico.
Il 50% dei danni moto li avevo ricevuti qualche mese fà.

Al che ho quasi perso la testa..
Ne riparleremo in settimana con l'avvocato ma la cosa che più mi ha fatto imbastardire è che mi hanno dato un concorso al 50%, che non mi hanno pagato le spese mediche, che hanno conteggiato un solo giorno di malattia, oltre ai vari conteggi senza alcuna coerenza.

Io ero al corrente che la mancata precedenza essendo ritenuta una manovra alquanto pericolosa veniva punita severamente, non certo con uno stupido concorso al 50 e dopo essermi informato leggendo varie sentenze della cassazione, ho appurato di essere nella "ragione".

Poi per giunta mesi fà una campagna sulla sicurezza, sponsorizzata anche sul sito delle nostre MV con una locandina tipo disegno, evidenziava come fosse corretta la manovra di sorpasso a sinistra.

Voi che mi dite?
Cosa ne pensate?
Grazie
Ricky
Avatar utente
Flap
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2496
Iscritto il: 29/08/2007, 15:38
Località: Vittuone
Contatta:

Re: Mio incidente.. Cosa ne pensate?

Messaggio da Flap »

Direi di sentire un avvocato!!!!
ImmagineIn attesa del Grande Sogno godi del Piacere.
Avatar utente
bicio
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 34878
Iscritto il: 20/06/2009, 20:47
Vero Nome: fabrizio
Moto: mv brutale910
Località: verbania

Re: Mio incidente.. Cosa ne pensate?

Messaggio da bicio »

ma non saprei che dirti visto che spesso neanche i vari poliziotti vigili e carabinieri sanno perfettamente il codice stradale visto che hai già un avvocato meglio di lui non so chi possa consigliarti :(
Koala•19
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 819
Iscritto il: 28/09/2009, 16:47
Vero Nome: Riccardo
Moto: Monocuore bigamba

Re: Mio incidente.. Cosa ne pensate?

Messaggio da Koala•19 »

Flap ha scritto:Direi di sentire un avvocato!!!!
Avevo già dato incarico a mio avvocato dato che la controparte ha la mia stessa compagnia!
Ed in questi giorni saró a colloquio con lei.
Piuttosto vorrei info sulle responsabilità della manovra!
Avatar utente
Horseman
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4707
Iscritto il: 27/04/2009, 19:12
Vero Nome: PoL
Moto: Peter Falk
Località: Milano

Re: Mio incidente.. Cosa ne pensate?

Messaggio da Horseman »

da quel che so io a macchine incolonnate e/o con linea continua non si può superare nemmeno se si è in moto, quindi secondo me non avrai mai il 100% della ragione.
"Il secondo è il primo dei perdenti" - Drake
Avatar utente
toro
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 8172
Iscritto il: 08/03/2008, 12:53
Vero Nome: cristian

Re: Mio incidente.. Cosa ne pensate?

Messaggio da toro »

dovevi prendere un paio di nomi degli autisti che erano in colonna......

@horseman credo che ti sbagli (ma non ci metto la mano sul fuoco :???: ) se non superi la striscia continua si potrebbe superare la fila.......(con molta prudenza) questo è quello che mi spiegarono alla scuola giuda :lol: parecchi anni fà ::?
alex73
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3155
Iscritto il: 31/12/2010, 19:20
Vero Nome: Alessandro
Moto: Brutale 1078rr
Località: Roma

Re: Mio incidente.. Cosa ne pensate?

Messaggio da alex73 »

Ovviamente ci guadagnano sempre e solo le assicurazioni... :( :( :(
Avatar utente
Horseman
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4707
Iscritto il: 27/04/2009, 19:12
Vero Nome: PoL
Moto: Peter Falk
Località: Milano

Re: Mio incidente.. Cosa ne pensate?

Messaggio da Horseman »

@ toro se non ricordo male quella regola vale per macchine e moto al fine di superare i ciclomotori da 45 orari

anche io ovviamente non ci metto la mano sul fuoco ma mi sembra di ricordare così!
"Il secondo è il primo dei perdenti" - Drake
Avatar utente
techmaz
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1345
Iscritto il: 26/01/2007, 23:12
Vero Nome: Massimo
Moto: 996-rsv factory-b450
Località: Firenze nel cuore

Re: Mio incidente.. Cosa ne pensate?

Messaggio da techmaz »

senza testimone ti è andata bene a prendere il 50%....

prendi UN TUO AVVOCATO E NON QUELLO DELLA ASSICURAZIONE... ALTRIMENTI.....
ImmagineImmagineImmagine

la natura è strana a volte, è capricciosa... dispettosa direi!
nico
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 266
Iscritto il: 28/10/2010, 20:00
Vero Nome: giannico
Moto: 910s
Località: profondo nord-ovest
Contatta:

Re: Mio incidente.. Cosa ne pensate?

Messaggio da nico »

ciao Koala, mi spiace ritrovarti con questo post, ma ho paura che senza testimoni "attendibilissimi", tipo, testimone a tuo favore sulla macchina coinvolta, non riuscirai a spuntare più del 50%. Anche perchè, al di la delle velocità in gioco, in prossimità di un incrocio/semaforo, la manovra di sorpasso è assolutamente proibita, anche se viene tollerata.
Comunque, tu provaci. Ciao
accetto buoni consigli, se richiesti e solo da chi sa dare cattivo esempio.
nico
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 266
Iscritto il: 28/10/2010, 20:00
Vero Nome: giannico
Moto: 910s
Località: profondo nord-ovest
Contatta:

Re: Mio incidente.. Cosa ne pensate?

Messaggio da nico »

toro ha scritto:@horseman credo che ti sbagli (ma non ci metto la mano sul fuoco :???: ) se non superi la striscia continua si potrebbe superare la fila.......(con molta prudenza) questo è quello che mi spiegarono alla scuola giuda :lol: parecchi anni fà ::?
assolutamente NO. la striscia continua, indica senza fraintendimenti "DIVIETO DI SORPASSO"
accetto buoni consigli, se richiesti e solo da chi sa dare cattivo esempio.
Koala•19
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 819
Iscritto il: 28/09/2009, 16:47
Vero Nome: Riccardo
Moto: Monocuore bigamba

Re: Mio incidente.. Cosa ne pensate?

Messaggio da Koala•19 »

Di male in peggio..
Credevo he la dinamica bastasse e fosse talmente chiara ed evidente da non lasciare dubbi..
Come scrivevo prima ho letto di alcune sentenze che davano ragione perfino a conducenti che in moto occupavano la corsia di senso opposto.
Oltre il danno la beffa!
Il bello è che muovo al 50% due dita e l'ultimo mi è rimasto con falange inclinata a 45 gradi verso il basso..
:(
Lòrisse910R
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5331
Iscritto il: 03/05/2007, 13:50
Vero Nome: Lorenzo
Moto: B910R CRF 450R '12
Località: PdR11 -Tuscany

Re: Mio incidente.. Cosa ne pensate?

Messaggio da Lòrisse910R »

da scuola guida, io sapevo che se sorpassi entro la riga continua sei in regola.
Poi non so se è cambiato il codice.... però vero è che il sorpasso è assolutamente vietato in prossimità degli incroci.
Comunque, per me hai torto marcio e ti è andata di lusso avere il 50%
Inoltre, legge del buonsenso: NON SI SORPASSA MAI SE C?é UN'INTERSEZIONE E CHI TI STà DAVANTI PUò SVOLTARE!!!!!!! :evil: :evil:
- Al mondo esistono molti luoghi belli. Ma la Toscana è un'altra cosa.
- Ho speso un sacco di soldi in auto, alcool e moto veloci;tutto il resto l'ho sperperato... -
- Cosa c'è meglio di una moto? DUE MOTO!!! -
Koala•19
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 819
Iscritto il: 28/09/2009, 16:47
Vero Nome: Riccardo
Moto: Monocuore bigamba

Re: Mio incidente.. Cosa ne pensate?

Messaggio da Koala•19 »

Ragazzi io non stavo sorpassando in prossimità di un incrocio.
Io ero in mezzo ad una via e l'incrocio si trova 150 metri più in là.
Se chi ti precede non ti avvisa della svolta come si capisce l'intenzione?
Se poi chi svolta non guarda..
Le regole dicono che prima di svoltare, almeno 20 metri prima, bisogna inserire la freccia, poi guardare, spostarsi verso la metà della corsia in direzione della svolta, dare precedenza a chi proviene in senso opposto e assicurarsi che da tergo non sopraggiunga nessuno.
Io la ricordo in questo modo..
Lei entrava in un parcheggio sotterraneo.
:bad-words:
Lòrisse910R
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5331
Iscritto il: 03/05/2007, 13:50
Vero Nome: Lorenzo
Moto: B910R CRF 450R '12
Località: PdR11 -Tuscany

Re: Mio incidente.. Cosa ne pensate?

Messaggio da Lòrisse910R »

lei svoltava... ergo, c'era un'interseziione...
50% e festeggia và!!! :lol:
- Al mondo esistono molti luoghi belli. Ma la Toscana è un'altra cosa.
- Ho speso un sacco di soldi in auto, alcool e moto veloci;tutto il resto l'ho sperperato... -
- Cosa c'è meglio di una moto? DUE MOTO!!! -
Rispondi