è solo questione di tempo e non sempre riguarda noi direttamente come persone fisiche, può manifestarsi ed influire positivamente o negativamente la vita delle persone più vicine a noi.
quando ero più giovane nn pensavo a queste cose, ero convinto che ciò che facevo si ritorcesse nel bene o nel male solo su di me, oltretutto valutavo la cosa in modo superficiale,
seguivo la regola della fisica che dice che ad una azione segue una reazione.
insomma, se rubo,vado in prigione, morta lì.
nn immaginavo neanche lontanamente che certi problemi o fortune delle persone a me più care, potessero dipendere anche dal mio modo di agire.
si può prendere come esempio berlusconi, personaggio odiato o invidiato( a torto) da tutti.
berlusconi poteva essere un tycoon in pensione che si godeva la vita togliendosi qualsiasi tipo di sfizio e invece no, perchè per preservare l'enorme fortuna che aveva accumulato in modo tutt'altro che cristallino, l'ha obbligato ad entrare in politica condannandolo a vivere continuamente sotto stress enormi, con incazzature continue, con problemi che gli avvelereranno il sonno, il risveglio, che gli impediranno sicuramente di avere amicizie sincere, il dubbio di essere sfruttato lo accompagnerà fino alla fine dei suoi giorni.
ha in mano una fortuna che nn solo non si può godere, ma che gli crea più problemi che vantaggi, ha sprecato questi ultimi 20 anni più a difendersi e a giustificarsi che a godersi
la sua immensa fortuna, la ciliegina sul gelato l'ha avuta con la separazione.
un altro esempio di effetto boomerang fortunatamente al positivo, posso testimoniarlo io raccontandovi ciò che mi è capitato ultimamente.
nel gennaio del 2001 come molti di voi sanno, distrussi una F4 di pochi mesi ad un ragazzo che avevo conosciuto proprio quello stesso giorno.
aveva insistito affinchè la provassi dopo che avevamo percorso un pò di strada insieme, io con la speed, lui con l'F4, il perchè potete immaginarlo, avevamo lasciato tutti gli altri al palo e lui ed ci siamo ingarellati su una superstrada con dei curvoni veloci da 200 all'ora.
era convinto che con la speed, non avrei potuto stagli dietro, anche perchè era un ragazzo con esperienze agonistiche sicuro nella guida, il manico della compagnia che avevo appena conosciuto.
quando arrivammo insieme a destinazione e nell'attesa che arrivassero anche gli altri, ci bevemmo una birra e scambiammo quattro chiacchere, fu li che insistette affinchè io guidassi la sua e lui la mia.
nn sto a spiegarvi il perchè o il per come finii contro un muretto spezzandogli il canotto di sterzo, le forcelle e ambedue le fiancate, non si salvarono neppure i mitici terminali a canne d'organo.
il tutto nel giro di venti minuti, la moto aveva 2 mila km.
mi portarono via in ambulanza, ricordo che a terra perchè non mi fecero alzare fino all'arrivo dell'ambulanza, la prima cosa che gli dissi quando si chinò su di me fu
"scusa per la moto".
ebbene quando rientrai dall'ospedale mi venne a trovare e ovviamente a capire se e di quanto l'avrei risarcito.
la cosa mi costò 23 milioni e li pagai senza cercare una scusa per pagare di meno.
potevo dirgli che non li avevo tutti, che potevo concorrere con 10, 12 milioni, d'altronde non chiesi io di provarla, insistette lui ed io mi ero pure procurato dei bei danni fisici,
con la mia speed nn sarebbe successo.
invece lo ripagai fino all'ultimo centesimo,il ragazzo lavorava in un'officina e quella moto era il suo piccolo sogno che si era avverato a costo di tanti sacrifici.
insomma feci la cosa giusta.
ebbene direte voi, ma questa azione che benefici ti ha portato a parte quello di non avere rimorsi?
tutti voi sapete del mio problema con la mondial che mi sta logorando i nervi da oltre 2 anni, ebbene, in maniera del tutto casuale, settimana scorsa incontro per strada questo ragazzo dopo 10 anni.
prendiamo un caffè insieme e parlando del più e del meno gli spiego del mio problema.
"mondial? ah ne ho avuta una anch'io, ho provato la moto in circuito con slight,"


" senti, nn mi puoi aiutare? se ti porto i pezzi me la monti?"
rimane li un attimo, poi mi dice che nn vuole prendersi un impegno così in questo momento perchè ha appena aperto una sua officina, è da solo e fa fatica a stare dietro al lavoro.
ci scambiamo i cellulari e mentre ci salutiamo, vedo svanire un'opportunità irripetibile.
il giorno dopo mi chiama e mi dice:
" bobo, c...o, nn posso lasciarti nella merda, portami i pezzi e in 15 giorni te la do tagliandata"
ecco, l'effetto boomerang non è una fantasia.


