techmaz ha scritto:basta individuare un coefficiente tra massa e kw... non ci vuole un genio della matematica per farlo!
più massa.. più kw più paghi... ed è giusto.. inquinano, consumano, rompono le palle nei parcheggi ed in città...
mi piacciono i suv..ma se li vuoi è giusto pagare di più!
oppure kw per cilindrata... i suv se uno vuole li individua in 1000 modi..

me lo dici che stai a dì????
più massa, più kw.... secondo me non c'hai capito nulla...
se ti riferisci solo a qualche cayenne o x6 o range rover sport puoi forse avere una certa ragione a tassare questo tipo di vetture, data la loro palese inutilità e grezzezza, pari a quella di chi se li compra, ma non è che ce ne siano in Italia così tante da risollevare le sorti di un paese...
Esiste (tanta) gente che ha un fuoristrada con più di 125kw (la mia si ferma a 103, per cui la cosa al momento non mi tocca

) semplicemente perchè gli serve per la campagna, semplicemente perchè è più comodo e più pratico di una berlina. Ti faccio il mio esempio: in auto normali la Mountain bike non mi ci stà,lo snowboard nemmeno, e se devo andare a sciare devo mettere le catene, e se voglio andare al mare con gli amici a fare kite-surf non posso arrivare fino alla spiaggia dove (fino ad oggi) è consentito e mi devo portare la roba per quasi un kilometro a spalla. Poi, volendo essere più terra-terra: il decespugliatore non mi ci entra, le damigiane di vino neppure, la legna non ce la carichi e anche se, non la puoi andare a prendere nel bosco e non posso andarci alla vigna. Io sono 1.90 e da quando guido "alto", per me le altre auto possono anche smettere di produrle. Fai i contorsionismi per entrarci, fai i contorsionismi per uscirci, visibilità zero, e non ti raccomando di parcheggiare e cercare di uscire anche dalla nuova Focus, nei parcheggi "a pettine": auguri!!!!
Ritornando ai vari SUV da calciatori e da Corona, consuma meno una x5 3.0d o una 550i?
Occupa meno spazio nei parcheggi l'una o l'altra?
...e una 730 diesel o benzina? (ammesso che la producano ancora). e una serie 6? possiamo uscire da casa Bmw e guardare una Renault Gran espace, che per chi ha tre figli figli, come tipologia di macchina è indispensabile. Anche questa consuma, inquina, ingombra come quelli che te chiami Suv...
e perchè vuoi tassare una cosa che generalmente una "mente aperta" chiama Suv?? queste sono ideologie da unione sovietica!!!
A tal propositi bellissima (tono sarcastico) la pubblicità della Yeti, come se tutti quelli che vanno in montagna fossero milanesi con il suv...
Per quanto riguarda il consumo, ti posso fare l'esempio di bei suzukini samurai che fanno 8km/lt, quindi consumano quanto o più di una x6...
Per me, paghi di più se il tuo bene costa di più, e te lo puoi permettere, punto. Al proposito ti ricordo che esiste l'IVA che è sempre rapportata al prezzo del bene ed esistono accise gravate di IVA (tasse sulla tassa) sui carburanti. Per cui chi spende di più, e consuma più benzina già ha la sua bella gabella da pagare!!
- Al mondo esistono molti luoghi belli. Ma la Toscana è un'altra cosa.
- Ho speso un sacco di soldi in auto, alcool e moto veloci;tutto il resto l'ho sperperato... -
- Cosa c'è meglio di una moto? DUE MOTO!!! -