Sorpresa, torna il superbollo

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Avatar utente
rainbowsix
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5330
Iscritto il: 19/01/2007, 22:07
Vero Nome: Nick
Località: BARI

Re: Sorpresa, torna il superbollo

Messaggio da rainbowsix »

il pandino a metano arriva a fine anno prossimo...quello sicuro..nel frattempo tolgo il furto sulla mia A3 2.0 TDI...di ben 7 anni...(ho montato un satellitare dopo il secondo tentativo di furto)..x quello che ti da l'assicurazione....nel caso di furto o danneggiamento....

per il resto hanno usato il sale grosso...per incul... :sex:
Factory Club N°1163

( ex ) Mv Agusta 910R Brutale America titanium (2006) euro 2
Honda XR600RN 1993
Honda XR250RR 1994
Yamaha TT600SW 59X 1992
Piaggio Vespa P200E 1981
lucaf4312
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2383
Iscritto il: 14/06/2010, 11:26
Vero Nome: Luca
Moto: B5 990r
Località: MILANO

Re: Sorpresa, torna il superbollo

Messaggio da lucaf4312 »

orlando ha scritto:
Superbollo, la taglia auto sale a 185 kw. "A partire dall'anno 2012 l'addizionale erariale della tassa automobilistica è fissata in euro 20 per ogni chilowatt di potenza del veicolo superiore a centottantacinque chilowatt". Lo prevede l'articolo 16 del decreto legge. Nei giorni scrosi si era parlato delle auto oltre i 170 kw.
Da repubblica....sopra i 251 cv....mi pare ragionevole
Ragionevole fino ad un certo punto.Io ho un'esubero di 6 kw(per fortuna l'anno portato a 185kw),ma ho una semplice berlina compatta MAZDA3,non ho un Ferrari.Io ho pagato la mia auto 30.000,€non 200.000,se devono fare pagare la tassa sul lusso,devono farlo sulle vetture che costano almeno 70.000€ non sui kw,la mia viene paragonata ad auto come porsche,mercedes,bmw,solo che costano 4 volte di più. :bad-words:
Nessuna naked sarà mai come una BRUTALE!!!!
blakkflame
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 881
Iscritto il: 14/09/2010, 22:44
Vero Nome: Cristiano

Re: Sorpresa, torna il superbollo

Messaggio da blakkflame »

orlando ha scritto:
Superbollo, la taglia auto sale a 185 kw. "A partire dall'anno 2012 l'addizionale erariale della tassa automobilistica è fissata in euro 20 per ogni chilowatt di potenza del veicolo superiore a centottantacinque chilowatt". Lo prevede l'articolo 16 del decreto legge. Nei giorni scrosi si era parlato delle auto oltre i 170 kw.
Da repubblica....sopra i 251 cv....mi pare ragionevole
MOLTO ragionevole: sulla mia non bastavano, CHIARAMENTE, gli 840 di base + i 270 richiesti quest' anno.....solo 1.340 in più dal 2012 !!!
Ovviamente già quest' anno, PRIMA del superbollo, nonostante un Quattroruote sui 26.000, SE trovavi un appassionato la dovevi cedere sui 20/22.000.......
Chiaramente lo stesso motore (ma EURO3) é in giro su una catervata di M3 E46, con valori REALI di vendita, sempre pre-sovratassa, dagli 11 ai 17.000.........
Ha colpito APPIENO il lusso stò demente........e NON dimentichiamo che contemporaneamente alla reintroduzione dell' IMU, ha eliminato la clausola dell' esonero del comodato gratuito ai figli (volete correre ad intestarvela ??? Dal 1° gennaio, con l' aumento delle rendite catastali, imposta di registro aumentata proporzionalmente !!) e non fate l' errore di pensare che le 2° case siano solo quelle a Viareggio o Cortina: quanti hanno ereditato una casetta "rurale" da nonni o bisnonni in posti che neppure a regalarla riuscite a vendere, con prezzi che in città (NON capoluoghi) non acquistate neppure un box singolo ???
OVVIAMENTE poi IVA o accise nuove non colpiscono nessuno..........
Hanno parlato di manovra "Lacrime & Sangue" ma votata alla ripresa economica: de che e , SOPRATTUTTO, di chi ??!??
SE, e sottolineo il SE, poiché queste "manovrine" NON possono sortire effetti nel breve periodo, si salvasse l' Italia, saranno morti gli Italiani !! :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
Gisby
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 1588
Iscritto il: 09/09/2006, 15:27
Vero Nome: Alberto
Moto: Brutale 910
Località: Bologna

Re: Sorpresa, torna il superbollo

Messaggio da Gisby »

Il testo, che poi deve essere approvato...
vale solo per le auto immatricolate dal 01/01/2009, per quanto riguarda i kw bisognerà vedere come e se verranno modificati.

Art. 16
Disposizioni per la tassazione di auto di lusso, imbarcazioni ed aerei
1. (AUTO) 1. A decorrere dai pagamenti dovuti dal 1° gennaio 2012, per le autovetture e per
gli autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone, limitatamente a quelli immatricolati nei tre anni
precedenti alla data del pagamento, è dovuta un’addizionale erariale della tassa automobilistica, pari ad
euro venti per ogni chilowatt di potenza del veicolo superiore a centosettanta chilowatt, da versare alle
entrate del bilancio dello Stato. Il versamento dell'addizionale è effettuato, negli stessi termini di
pagamento della tassa automobilistica ordinaria...
Immagine

Finchè c'è grip... c'è speranza!

When all else fail.... it's time to read the instructions
ziomitch
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1297
Iscritto il: 17/11/2010, 20:06
Vero Nome: Michele
Moto: Brutale 910S - Fazer
Località: Lanciano (CH)

Re: Sorpresa, torna il superbollo

Messaggio da ziomitch »

io penso che abbiano fatto bene. a quanto leggo avete tutti dei macchinoni. se potete permettervi di girare con dei 3.0 a benzina, potete anche pagare il bollo. di certo è più normale che lo paghi uno che può, piuttosto che come aveva fatto prodi, che aveva messo il bollo più alto per le macchine più vecchie e inquinanti. ok, è giusto che una macchina inquinante sia penalizzata. ma cosi penalizzi soprattutto chi non può comprarsi una macchina nuova ogni 3, 4 o 5 anni e pagherà un bollo sempre più alto. mi dispiace per voi, ma se volete girare con bestioni da 300 cv e 50.000 euro, è giusto che pagate. ed è più giusto che lo paghiate voi, piuttosto che io che giro su una scatoletta di 11 anni con un semiasse da sostituire.
lucaf4312
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2383
Iscritto il: 14/06/2010, 11:26
Vero Nome: Luca
Moto: B5 990r
Località: MILANO

Re: Sorpresa, torna il superbollo

Messaggio da lucaf4312 »

ziomitch ha scritto:io penso che abbiano fatto bene. a quanto leggo avete tutti dei macchinoni. se potete permettervi di girare con dei 3.0 a benzina, potete anche pagare il bollo. di certo è più normale che lo paghi uno che può, piuttosto che come aveva fatto prodi, che aveva messo il bollo più alto per le macchine più vecchie e inquinanti. ok, è giusto che una macchina inquinante sia penalizzata. ma cosi penalizzi soprattutto chi non può comprarsi una macchina nuova ogni 3, 4 o 5 anni e pagherà un bollo sempre più alto. mi dispiace per voi, ma se volete girare con bestioni da 300 cv e 50.000 euro, è giusto che pagate. ed è più giusto che lo paghiate voi, piuttosto che io che giro su una scatoletta di 11 anni con un semiasse da sostituire.
Io ho comprato questa macchina perchè la uso 2 volte al mese.Spendo di benzina 100€ al mese.quindio posso mantenerla tranquillamente.Costa 32000€ di listino quindi nella media di altre vetture come golf audi A3 ecc.Però pago il super bollo,120€ in più all'anno.invece un Cayenn da 120.000€ non paga il super bollo(tassa sul lusso).Ora dimmi chi tra la Mazda 3 e la Cayenn è da considerarsi auto di lusso.
Nessuna naked sarà mai come una BRUTALE!!!!
ziomitch
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1297
Iscritto il: 17/11/2010, 20:06
Vero Nome: Michele
Moto: Brutale 910S - Fazer
Località: Lanciano (CH)

Re: Sorpresa, torna il superbollo

Messaggio da ziomitch »

io non ho fatto riferimento a nessuno in particolare nè a nessuna macchina in particolare. di certo una macchina di 500 cv è giusto che paghi i 4909 euro imposti con la nuova manovra, visto che macchine del genere stanno abbondantemente sopra i 200.000 euro.
se poi vogliamo entrare nello specifico...tu che macchina hai? che potenza ha? una macchina di 32.000 euro non paga mille euro in più, ma solo 120. significa che hai 60 kw più dei 185, quindi è sicuramente bella cazzuta. per costare cosi poco sarà una giapponese, suppongo.
ma una legge non può fare un elenco delle macchine. può solo stabilire dei parametri e se sei fuori mi dispiace per te, ma ti tocca pagare. di questi tempi anche poter spendere 32.000 euro per una macchina è una fortuna, quindi al tuo posto ne sarei contento. a me se aumentassero il bollo, sarei costretto a venderla e restare senza.
Stefano 55-04
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2513
Iscritto il: 07/06/2011, 21:44
Vero Nome: Stefano
Moto: B3 800,150RS,125TR
Località: Bologna

Re: Sorpresa, torna il superbollo

Messaggio da Stefano 55-04 »

E da quello che sto leggendo, come mi aspettavo da questa manovra, c'è già una certa diversità di vedute su quello che è giusto oppure no quindi (purtroppo) la base è sempre più sfaldata e mai come ora "divide et impera" mi sembra la tattica che stanno usando per :banana: ,
se il denaro non porta la felicità figuriamoci la miseria!
Le emozioni sfuggono nella stessa direzione dei sogni..
Lòrisse910R
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5331
Iscritto il: 03/05/2007, 13:50
Vero Nome: Lorenzo
Moto: B910R CRF 450R '12
Località: PdR11 -Tuscany

Re: Sorpresa, torna il superbollo

Messaggio da Lòrisse910R »

ziomitch ha scritto:io non ho fatto riferimento a nessuno in particolare nè a nessuna macchina in particolare. di certo una macchina di 500 cv è giusto che paghi i 4909 euro imposti con la nuova manovra, visto che macchine del genere stanno abbondantemente sopra i 200.000 euro.
se poi vogliamo entrare nello specifico...tu che macchina hai? che potenza ha? una macchina di 32.000 euro non paga mille euro in più, ma solo 120. significa che hai 60 kw più dei 185, quindi è sicuramente bella cazzuta. per costare cosi poco sarà una giapponese, suppongo.
ma una legge non può fare un elenco delle macchine. può solo stabilire dei parametri e se sei fuori mi dispiace per te, ma ti tocca pagare. di questi tempi anche poter spendere 32.000 euro per una macchina è una fortuna, quindi al tuo posto ne sarei contento. a me se aumentassero il bollo, sarei costretto a venderla e restare senza.
senza contare che una macchina nuova che costa molto di più, paga all'acquisto un'iva ancora più alta...

Ci sono sempre stati dei parametri, ora tutti ad incazzarsi, ma 170kw sono abbastanza, in un'auto e dei parametri ci sevono essere...
Negli anni 80 per auto sopra i 2000cc, si pagava l'iva al 38%, contro il 19 delle altre. E la ferrari si inventò la 208gtb/gts...
- Al mondo esistono molti luoghi belli. Ma la Toscana è un'altra cosa.
- Ho speso un sacco di soldi in auto, alcool e moto veloci;tutto il resto l'ho sperperato... -
- Cosa c'è meglio di una moto? DUE MOTO!!! -
blakkflame
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 881
Iscritto il: 14/09/2010, 22:44
Vero Nome: Cristiano

Re: Sorpresa, torna il superbollo

Messaggio da blakkflame »

ziomitch ha scritto:io penso che abbiano fatto bene. a quanto leggo avete tutti dei macchinoni. se potete permettervi di girare con dei 3.0 a benzina, potete anche pagare il bollo. di certo è più normale che lo paghi uno che può, piuttosto che come aveva fatto prodi, che aveva messo il bollo più alto per le macchine più vecchie e inquinanti. ok, è giusto che una macchina inquinante sia penalizzata. ma cosi penalizzi soprattutto chi non può comprarsi una macchina nuova ogni 3, 4 o 5 anni e pagherà un bollo sempre più alto. mi dispiace per voi, ma se volete girare con bestioni da 300 cv e 50.000 euro, è giusto che pagate. ed è più giusto che lo paghiate voi, piuttosto che io che giro su una scatoletta di 11 anni con un semiasse da sostituire.
Per me é più "lusso" dai 130 ai 180 cv su 2 ruote, con prezzo da nuovo dai 15 ai 22.000 !! :fist:
Non capisco se ci fai o ci sei: si stà PROPRIO parlando di macchine usate dai 10 ai 20.000€ o, come nel caso di Luca, una nuova da 30 che l' anno prox non ne varrà neppure 20........ma una tassazione dell' 1,5% UNA TANTUM (se non sai cos' é informati) sui patrimoni "scudati"......
Lòrisse910R ha scritto:Negli anni 80 per auto sopra i 2000cc, si pagava l'iva al 38%, contro il 19 delle altre. E la ferrari si inventò la 208gtb/gts...
Il dettagliuccio che ti dimentichi é che l' IVA al 38% era per le contingentate (extracee tranne le fuoristrada dopo che non era più in produzione la Campagnola) e, appunto, gli oltre 20 cavalli fiscali, MA SUL NUOVO: nessuno si sarebbe sognato di chiedere dopo qualche anno, la differenza di IVA !!
L' unico esempio VAGAMENTE simile, é stato nel '98 che siam passati dai CF ai KW per tassa di proprietà e relativi passaggi: chi era possessore di Thema Turbo, 164 Turbo, Saab Turbo et similia, o le ha regalate o le ha demolite !! :bad-words:
Avatar utente
Gisby
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 1588
Iscritto il: 09/09/2006, 15:27
Vero Nome: Alberto
Moto: Brutale 910
Località: Bologna

Re: Sorpresa, torna il superbollo

Messaggio da Gisby »

Ultima versione... Più che auto di lusso direi: spariamo sui cavalli...

Art. 16
Disposizioni per la tassazione di auto di lusso, imbarcazioni ed aerei
1. Al comma 21 dell’articolo 23 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, dopo il primo periodo è inserito il seguente: “A partire dall’anno 2012 l’addizionale erariale della tassa automobilistica di cui al primo periodo è fissata in euro 20 per ogni chilowatt di potenza del veicolo superiore a centottantacinque chilowatt.”.

Che va a modificare questa:

Comma 21.
A partire dall’anno 2011, per le autovetture e per gli autoveicoli per il trasporto promiscuo di
persone e cose è dovuta una addizionale erariale della tassa automobilistica, pari ad euro dieci per
ogni chilowatt di potenza del veicolo superiore a duecentoventicinque chilowatt, da versare alle
entrate del bilancio dello Stato. L’addizionale deve essere corrisposta con le modalità dei termini da
stabilire con Provvedimento del Ministero dell’Economia e delle Finanze, d’intesa con l’Agenzia
delle Entrate, da emanarsi entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente
disposizione. In caso di omesso o insufficiente versamento dell’addizionale si applica la sanzione di
cui all’articolo 13 del D.Lgs 18 dicembre 1997, n. 471, pari al 30 per cento dell’importo non
versato.
Immagine

Finchè c'è grip... c'è speranza!

When all else fail.... it's time to read the instructions
lucaf4312
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2383
Iscritto il: 14/06/2010, 11:26
Vero Nome: Luca
Moto: B5 990r
Località: MILANO

Re: Sorpresa, torna il superbollo

Messaggio da lucaf4312 »

blakkflame ha scritto:
ziomitch ha scritto:io penso che abbiano fatto bene. a quanto leggo avete tutti dei macchinoni. se potete permettervi di girare con dei 3.0 a benzina, potete anche pagare il bollo. di certo è più normale che lo paghi uno che può, piuttosto che come aveva fatto prodi, che aveva messo il bollo più alto per le macchine più vecchie e inquinanti. ok, è giusto che una macchina inquinante sia penalizzata. ma cosi penalizzi soprattutto chi non può comprarsi una macchina nuova ogni 3, 4 o 5 anni e pagherà un bollo sempre più alto. mi dispiace per voi, ma se volete girare con bestioni da 300 cv e 50.000 euro, è giusto che pagate. ed è più giusto che lo paghiate voi, piuttosto che io che giro su una scatoletta di 11 anni con un semiasse da sostituire.
Per me é più "lusso" dai 130 ai 180 cv su 2 ruote, con prezzo da nuovo dai 15 ai 22.000 !! :fist:
Non capisco se ci fai o ci sei: si stà PROPRIO parlando di macchine usate dai 10 ai 20.000€ o, come nel caso di Luca, una nuova da 30 che l' anno prox non ne varrà neppure 20........ma una tassazione dell' 1,5% UNA TANTUM (se non sai cos' é informati) sui patrimoni "scudati"......
Lòrisse910R ha scritto:Negli anni 80 per auto sopra i 2000cc, si pagava l'iva al 38%, contro il 19 delle altre. E la ferrari si inventò la 208gtb/gts...
Il dettagliuccio che ti dimentichi é che l' IVA al 38% era per le contingentate (extracee tranne le fuoristrada dopo che non era più in produzione la Campagnola) e, appunto, gli oltre 20 cavalli fiscali, MA SUL NUOVO: nessuno si sarebbe sognato di chiedere dopo qualche anno, la differenza di IVA !!
L' unico esempio VAGAMENTE simile, é stato nel '98 che siam passati dai CF ai KW per tassa di proprietà e relativi passaggi: chi era possessore di Thema Turbo, 164 Turbo, Saab Turbo et similia, o le ha regalate o le ha demolite !! :bad-words:
Ora ti faccio ridere.settimana scorsa da un concessionario Ford di milano ho chiesto il valore su EUROTAX.Io l'ho pagata 30.000€ a maggio,ora vale 18.000€ dopo 6 mesi ha perso il 40% del suo valore,con questa cosa del superbollo se mi danno 10.000 è gia tanto.
Nessuna naked sarà mai come una BRUTALE!!!!
ziomitch
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1297
Iscritto il: 17/11/2010, 20:06
Vero Nome: Michele
Moto: Brutale 910S - Fazer
Località: Lanciano (CH)

Re: Sorpresa, torna il superbollo

Messaggio da ziomitch »

blakkflame ha scritto:Per me é più "lusso" dai 130 ai 180 cv su 2 ruote, con prezzo da nuovo dai 15 ai 22.000 !! :fist:
Non capisco se ci fai o ci sei: si stà PROPRIO parlando di macchine usate dai 10 ai 20.000€ o, come nel caso di Luca, una nuova da 30 che l' anno prox non ne varrà neppure 20........ma una tassazione dell' 1,5% UNA TANTUM (se non sai cos' é informati) sui patrimoni "scudati".....
infatti le moto sono beni di lusso. lo scooter è utile, la moto no. neanche una moto da 80 cv, non necessariamente da 150. ci è andata bene, ma la verità è questa. ci vuole onestà intellettuale per ammetterlo, e io ce l'ho. però c'è chi il lusso di una (o anche tre) moto da 20.000 euro se lo può permettere senza troppi problemi (e anzi, si può permettere anche di modificarle spendendo più che per comprarne un'altra) e chi invece deve rinunciare a qualunque cosa per 5 anni, mettere da parte ogni singolo euro, per arrivare a comprarsi la moto che voleva (e neanche PROPRIO quella che voleva, ma quasi), usata e a meno della metà del prezzo da nuova.
allora cosa facciamo, mettiamo una tassa "su tutte le moto che costano un pacco di soldi da nuove, non importa se sei ricco o morto di fame e l'hai dovuta comprare usata"?
per quale motivo mi apostrofi con "non capisco se ci fai o ci sei"? non si può mettere un parametro sul prezzo da usata o da nuova. anche perchè a roma la stessa macchina usata costa almeno mille euro meno che qua. la legge deve rivolgersi ad interessi generali, non possono essere elencati i singoli casi. altrimenti non è più legge, ma pedanteria. quindi si deve mettere un parametro sulla potenza, che è una buona discriminante perchè per mantenere una macchina da 300 cv servono soldi. se te lo puoi permettere devi pagare. punto. questo è l'unico punto equo di tutta la manovra. ciò non significa che non sia migliorabile, ma il principio è corretto.

ah...si parla di bollo auto, non di tutta la manovra, che è palesemente iniqua.

@ lucaf431: vendila. tanto è comunque una macchina senza mercato.
Avatar utente
Horseman
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4707
Iscritto il: 27/04/2009, 19:12
Vero Nome: PoL
Moto: Peter Falk
Località: Milano

Re: Sorpresa, torna il superbollo

Messaggio da Horseman »

non sono d'accordo che tutte le moto siano dei beni di lusso, se mi tassassero l'f4 ingoierei il rospo ma starei zitto, l'husqvarna invece non è un bene di lusso
"Il secondo è il primo dei perdenti" - Drake
ziomitch
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1297
Iscritto il: 17/11/2010, 20:06
Vero Nome: Michele
Moto: Brutale 910S - Fazer
Località: Lanciano (CH)

Re: Sorpresa, torna il superbollo

Messaggio da ziomitch »

è vero. ma il mezzo "utile", per quanto io non lo sopporti, è lo scooter. la moto, per come è concepita oggi dagli stessi costruttori, è un giocattolo. per lusso non intendo oro e gioielli, o una F4 CC. lusso, nel precedente intervento, va inteso come bene voluttuario. per quanto io stesso non reputo la moto un bene voluttuario, perchè per me è necessità, se vogliamo essere intellettualmente onesti e corretti, dobbiamo ammettere che lo è.
Rispondi