Se ti chiedessero 7/800 di bollo NON sono così sicuro che saresti così filosofo........o forse sì: é quello che pagavo sino al 2010, 1.100 nel 2011, e adesso ne vogliono 2.200.......OLTRE, ovviamente, agli altri miei mezzi: OLTRE 4.000 all' anno, più, ancora più ovviamente, assicurazioni, tagliandi, benzina, autostrada ecc. ecc........livorno1915 ha scritto:Scusa Luca, io capisco il tuo disappunto ma non sono proprio d'accorodo.
Adesso ne fai una questione di definizione "tassa di lusso" o "tassa sulla potenza".
Ti rispondo riportandoti il mio di esempio.
Se mi mettessero un extra bollo sulle moto oltre gli 80KW non sarei contento, ma pagherei e lo troverei in parte giusto, perchè un mezzo da 100KW come la mia brutale non è un mezzo necessario ai fini della mobilità quotidiana. Lo è uno scooter, una moto da 40 o 50 o 60 KW, ma non una naked da 100KW.
Il fatto che la mia brutale mi costi meno di 400€ l'anno tra benzina e assicurazione perchè la uso poco, poi ne è un'ulteriore conferma. Se la tua auto fosse un mezzo che fossi costretto ad usare davvero tutti i giorni per lavoro i tuoi esborsi sarebbero maggiori e, sono certo, non avresti preso un 2.3 turbo benzina ma un turbodiesel (faccio per dire).
Usando poco l'auto ti sei invece tolto la soddisfazione di un auto più potente e con una meccanica piùraffianta.
E hai fatto benone.
Ma converrai con me che tra tutto querllo che si può criticare della manovra, quello del superbollo è proprio il male minore.

Ma si sa, come diceva qualcuno, son tutti ricchioni col cXXo degli altri !!


