A PENSAR MALE........

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

brutalone
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3361
Iscritto il: 07/04/2009, 13:16
Moto: B 1078 RR
Località: GR

A PENSAR MALE........

Messaggio da brutalone »

Circa 3 anni fa ho acquistato un apparecchiatura particolarmente costosa per la lavorazione del prodotto che vendo.
Tale apparecchio sostituisce il precedente il quale era solamente "meccanico" mentre il nuovo è dotato di software, in sostanza migliora sia il prodotto finale, e per la lavorazione, ha solo bisogno che l' operatore lo programmi per la quantità e tempo di lavorazione, facendo si che la macchina lavori anche senza bisogno della persona fisica.
Pochi mesi addietro, mi accingo alla programmazione e scopro che tutti i valori impostati dalla casa madre erano completamente azzerati, con l'impossibilità quindi di poter lavorare. Chiamo la ditta e mi dicono che collegando la macchina ad internet proveranno loro a ripristinare il tutto..in realtà non riescono perchè alla fine mi dicono che probabilmente il malfunzionamento è dovuto ad una pila scarica. Come??? migliaia di euro per quest' apparecchiatura e sono nella cacca per una pila a bottone come quella di un orologio????
Smonto e trovo la pila...guardo il modello e....in Italia non è venduta! Cerco quindi di arrangiarmi , ne trovo una simile che dovrebbe andare bene, infatti inizialmente tutto sembra andare ok, ma al momento della riaccensione risiamo punto e a capo.. Segnalo la cosa alla ditta la quale mi risponde che probabilmente ho smontato male la prima pila, non spegnendo la macchina durante l' asportazione di questa c..zzo di pila, e che adesso ci vuole una nuova memoria...
Arriva il tecnico dopo qualche giorno e mi imbestialisco facendogli notare che un ' apparecchiatura del genere non può essere schiava di una stupida pila,oltretutto non in vendita in Italia! Che tutti i componenti all' interno della stessa hanno marche diverse l' una dall' altra e che non è possibile che io mi debba rivolgere a loro per ogni stupida cosa pagando fior di quattrini!...il tecnico, mandato dall' azienda un pò intimorito mi dice: ....lei ha perfettamente ragione...è vero.
Questo è quello che mi è successo, ma ho tralasciato appositamente una piccola parte del racconto, che poi è la fonte di questo mio post.
Durante l' attesa che arrivasse il tecnico, ho contattato una ditta di nostra vecchia conoscenza, oltre che avere un rapporto di lavoro c' è anche d' amicizia, la quale si occupa di riparazione di questi ed altri macchinari gestiti da software.
Al suo arrivo controlla la macchina ed anche lui mi diagnosticò che la memoria si era gustata, e mi ha raccontato che di recente era andato a ripristinare un apparecchiatura simile alla mia, di marca diversa e per lavorazione diversa, gestita comunque da software. Mi disse che il proprietario aveva contattato la ditta produttrice e che la stessa gli aveva preventivato una spesa per la riparazione di circa 1000 euro, riparazione avvenuta già qualche anno prima.
Il tipo chiamato, non riuscendo a ripristinare sul momento, si scaricò il programma di quel macchinario e tornando a casa se lo guardò punto per punto e scopri'....scoprì che all' interno di quel programma vi era un TIMER! si un timer, lui ogni due o tre anni azzerava i valori impostati per il funzionamento e la macchina smetteva di lavorare! Programmato appositamente per "guastarsi a tempo!"
Cosi ogni volta il malcapitato di turno era costretto a chiamare il tecnico a 500 km di distanza pagando il servizio svariate centinaia di euro! Chiedo a voi, visto che qualcuno è programmatore, siete a conoscenza di questo?? vi è mai capitato? e poi mi sorge un dubbio?? questo sistema truffaldino è circoscritto o magari è esteso anche in altri campi?? No visto che anche la macchina per il caffè di casa oggi ha una sua pcu c' è da PENSAR MALE ogni volta che si guasta??
C'E' TALENTO NELL' ARIA....
Avatar utente
kick 67
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 25016
Iscritto il: 24/10/2006, 13:57
Vero Nome: Valter Frediani
Moto: 750sr Starf75 Rivale
Località: Sanremo-BussanaVecchia-
Contatta:

Re: A PENSAR MALE........

Messaggio da kick 67 »

:shock: basta inc-lare la gente se ne inventano di tutti i modi!!!!!!!!!! :evil:
L' urlo del motore e' come le parole di un uragano. E il mondo si spacca...
Petro206
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 498
Iscritto il: 06/07/2009, 10:25
Vero Nome: Marco
Moto: F4 SR + B4 910
Località: Piemonte e Sicilia

Re: A PENSAR MALE........

Messaggio da Petro206 »

Le cartucce HP hanno un timer, dopo una certa data non funziona più.
E io li inculo spostando la data indietro !!
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=3893
alex73
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3155
Iscritto il: 31/12/2010, 19:20
Vero Nome: Alessandro
Moto: Brutale 1078rr
Località: Roma

Re: A PENSAR MALE........

Messaggio da alex73 »

kick 67 ha scritto::shock: basta inc-lare la gente se ne inventano di tutti i modi!!!!!!!!!! :evil:
Con la sabbia pero' :lol: :lol: :lol: :lol:
martellomatto
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 688
Iscritto il: 17/01/2010, 19:35
Vero Nome: Giacomo
Moto: f4 1000s
Località: Pistoia

Re: A PENSAR MALE........

Messaggio da martellomatto »

alex73 ha scritto:
kick 67 ha scritto::shock: basta inc-lare la gente se ne inventano di tutti i modi!!!!!!!!!! :evil:
Con la sabbia pero' :lol: :lol: :lol: :lol:
Va bene anche con l'ortica :saltellav:
Immagine
alex73
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3155
Iscritto il: 31/12/2010, 19:20
Vero Nome: Alessandro
Moto: Brutale 1078rr
Località: Roma

Re: A PENSAR MALE........

Messaggio da alex73 »

Il Topppp sarebbe il sale grosso :grin: :grin: :grin: :grin:
Lòrisse910R
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5331
Iscritto il: 03/05/2007, 13:50
Vero Nome: Lorenzo
Moto: B910R CRF 450R '12
Località: PdR11 -Tuscany

Re: A PENSAR MALE........

Messaggio da Lòrisse910R »

Petro206 ha scritto:Le cartucce HP hanno un timer, dopo una certa data non funziona più.
E io li inculo spostando la data indietro !!
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=3893
dimmi come si fa..... :mrgreen:

brutalone ha scritto:....scoprì che all' interno di quel programma vi era un TIMER! si un timer, lui ogni due o tre anni azzerava i valori impostati per il funzionamento e la macchina smetteva di lavorare! Programmato appositamente per "guastarsi a tempo!"
Cosi ogni volta il malcapitato di turno era costretto a chiamare il tecnico a 500 km di distanza pagando il servizio svariate centinaia di euro! Chiedo a voi, visto che qualcuno è programmatore, siete a conoscenza di questo?? vi è mai capitato? e poi mi sorge un dubbio?? questo sistema truffaldino è circoscritto o magari è esteso anche in altri campi?? No visto che anche la macchina per il caffè di casa oggi ha una sua pcu c' è da PENSAR MALE ogni volta che si guasta??
Guarda, Luca....

a me da qualche anno non me lo leva dalla testa nessuno che sopratutto le Auto, sono programmate per rompersi...
Probabilmente oggi anche gli elettrodomestici, ma le auto è sicuro....
E se ci pensi bene, in almeno 20 anni non si sono inventati niente di veramente nuovo...
Se prendi una signora auto di 20 anni fà è ancora comoda, veloce e sicura come quelle di oggi. Al limite: si rompe di meno!!! :lol:
- Al mondo esistono molti luoghi belli. Ma la Toscana è un'altra cosa.
- Ho speso un sacco di soldi in auto, alcool e moto veloci;tutto il resto l'ho sperperato... -
- Cosa c'è meglio di una moto? DUE MOTO!!! -
Avatar utente
Mukkassassina
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 1654
Iscritto il: 22/08/2011, 16:31
Vero Nome: Alex
Moto: CBR 1000 RR
Località: ROMA

Re: A PENSAR MALE........

Messaggio da Mukkassassina »

...chissà se le nostre moto erano più affidabili 20/30 anni fa :lol:
(forse in MV erano gia all'avanguardia visto che il timer non è mai stato necessario per farle rompere! Ah, la tecnologia, che conquista!)
Petro206
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 498
Iscritto il: 06/07/2009, 10:25
Vero Nome: Marco
Moto: F4 SR + B4 910
Località: Piemonte e Sicilia

Re: A PENSAR MALE........

Messaggio da Petro206 »

in basso a destra, sposti la data del pc...
Avatar utente
Darkman
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6043
Iscritto il: 02/01/2012, 14:59
Vero Nome: Antonio
Moto: brutale989R
Località: provincia di Potenza

Re: A PENSAR MALE........

Messaggio da Darkman »

é normale siamo in italia...Dove tutto è un'inc.lata a pieno regime...
Sempre in piega...
Avatar utente
bicio
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 34878
Iscritto il: 20/06/2009, 20:47
Vero Nome: fabrizio
Moto: mv brutale910
Località: verbania

Re: A PENSAR MALE........

Messaggio da bicio »

.........senza parole :eek:
Avatar utente
speedy-dado
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4846
Iscritto il: 12/05/2008, 20:24
Vero Nome: Davide
Moto: B4R Star. 63/99

Re: A PENSAR MALE........

Messaggio da speedy-dado »

putroppo l'elettronica è un qualcosa di "instabile" e spesso da problemi anche su macchinari molto costosi..sulle automobili di una volta non c'era tutta l'elettronica che c'è in quelle di oggi perciò si vedono ogni tanto anche "macchinoni" in avaria per strada...più accessori si hanno e più vi è la possibilità che questi si rompano :|

cmq anche secondo me le cose sono "programmate" per rompersi, intendo anche oggetti non elettronici come plastiche o metalli sono ormai progettati per aver un minimo di vita in modo da garantire il costruttore di pararsi il sedere con la garanzia :evil:
quattro ruote spostano il corpo due muovono l'anima!
Alligator
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 609
Iscritto il: 25/11/2010, 8:46
Vero Nome: Mauro
Moto: F3 & Brutale
Località: Milano

Re: A PENSAR MALE........

Messaggio da Alligator »

C'è poco da immaginare, si chiama "obsolescenza programmata", cercate su youtube e buon divertimento :evil:
Avatar utente
alemare71
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 1647
Iscritto il: 26/06/2011, 13:56
Vero Nome: Alessandro
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Follonica (GR)

Re: A PENSAR MALE........

Messaggio da alemare71 »

speedy-dado ha scritto:putroppo l'elettronica è un qualcosa di "instabile" e spesso da problemi anche su macchinari molto costosi..sulle automobili di una volta non c'era tutta l'elettronica che c'è in quelle di oggi perciò si vedono ogni tanto anche "macchinoni" in avaria per strada...più accessori si hanno e più vi è la possibilità che questi si rompano :|

cmq anche secondo me le cose sono "programmate" per rompersi, intendo anche oggetti non elettronici come plastiche o metalli sono ormai progettati per aver un minimo di vita in modo da garantire il costruttore di pararsi il sedere con la garanzia :evil:
il problema dei macchinoni è che hanno l'elettronica che domina ogni movimento di pulviscolo atmosferico al'interno della macchina ma per risparmiare ti rifilano una batteria sottodimensionata per tenere il tutto su e basta che gli cali un attimo la tensione minima che la centralina va in tilt...
"Se i giovani si organizzano,si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c'è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia." E. Berlinguer
nando 990
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5525
Iscritto il: 10/02/2012, 15:14
Vero Nome: fernando
Moto: F3 800/scooter180cv
Località: verona

Re: A PENSAR MALE........

Messaggio da nando 990 »

Ciao Brutalone,dimmi se è corretto: tu hai un macchinario automatizzato con un quadro elettrico che sembra un armadio? Se così fosse all'interno del quadro di solito c'è un apparecchiatura che viene chiamata PLC che puo essere siemens s7 è di colore grigio e ha dei blocchi uno fisso con delle luci (3) (ti spiego dopo a cosa servono)e gli altri con sportellini apribili che sono le espansioni.
Se mi confermi tutto questo (continua a leggere altrimenti lascia perdere non ho individuato il problema)si è scaricata la pila tampone del PLC che è una cosa del tutto normale per una apparecchiatura del genere questa serve in caso di mancanza di corrente improvvisa a resettare il PLC all'operazione precedente e applicando (come io consiglio ai miei clienti) un UPS che altro non è che un accumulatore ti permette se va via la corrente di completare un ciclo di lavoro completo(circa 5 minuti) e poi spegne la macchina facendola fermare ad un inizio ciclo. Torniamo alle tre luci sono di colore verde la prima ,arancione la seconda e rossa la terza quando si accende l'arancione si hanno circa sei mesi di tempo per sostituire la pila quando si accende la rossa circa 10 giorni, la verde è lo stato ottimale di carica.
P.S.Se ho centrato il tutto la prossima volta che vedi quello che ti ha installato l'impianto digli che è un coglione poichè a te ti deve essere detto che ci sono queste cose da tenere sott'occhio pena lo spegnimento macchina.
Rispondi