A PENSAR MALE........

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Avatar utente
gdg1975
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/07/2010, 17:46
Vero Nome: Gabriele
Moto: ducati 1098s
Località: ROMA

Re: A PENSAR MALE........

Messaggio da gdg1975 »

io chiamerei striscia la notizia o le iene :evilbat:
Avatar utente
speedy-dado
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4846
Iscritto il: 12/05/2008, 20:24
Vero Nome: Davide
Moto: B4R Star. 63/99

Re: A PENSAR MALE........

Messaggio da speedy-dado »

nando 990 ha scritto:Ciao Brutalone,dimmi se è corretto: tu hai un macchinario automatizzato con un quadro elettrico che sembra un armadio? Se così fosse all'interno del quadro di solito c'è un apparecchiatura che viene chiamata PLC che puo essere siemens s7 è di colore grigio e ha dei blocchi uno fisso con delle luci (3) (ti spiego dopo a cosa servono)e gli altri con sportellini apribili che sono le espansioni.
Se mi confermi tutto questo (continua a leggere altrimenti lascia perdere non ho individuato il problema)si è scaricata la pila tampone del PLC che è una cosa del tutto normale per una apparecchiatura del genere questa serve in caso di mancanza di corrente improvvisa a resettare il PLC all'operazione precedente e applicando (come io consiglio ai miei clienti) un UPS che altro non è che un accumulatore ti permette se va via la corrente di completare un ciclo di lavoro completo(circa 5 minuti) e poi spegne la macchina facendola fermare ad un inizio ciclo. Torniamo alle tre luci sono di colore verde la prima ,arancione la seconda e rossa la terza quando si accende l'arancione si hanno circa sei mesi di tempo per sostituire la pila quando si accende la rossa circa 10 giorni, la verde è lo stato ottimale di carica.
P.S.Se ho centrato il tutto la prossima volta che vedi quello che ti ha installato l'impianto digli che è un coglione poichè a te ti deve essere detto che ci sono queste cose da tenere sott'occhio pena lo spegnimento macchina.
lavoro anche io con S7 8)
non è detto che abbia siemens, magari ha omron o fanuc..
quattro ruote spostano il corpo due muovono l'anima!
brutalone
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3361
Iscritto il: 07/04/2009, 13:16
Moto: B 1078 RR
Località: GR

Re: A PENSAR MALE........

Messaggio da brutalone »

nando 990 ha scritto:Ciao Brutalone,dimmi se è corretto: tu hai un macchinario automatizzato con un quadro elettrico che sembra un armadio? Se così fosse all'interno del quadro di solito c'è un apparecchiatura che viene chiamata PLC che puo essere siemens s7 è di colore grigio e ha dei blocchi uno fisso con delle luci (3) (ti spiego dopo a cosa servono)e gli altri con sportellini apribili che sono le espansioni.
Se mi confermi tutto questo (continua a leggere altrimenti lascia perdere non ho individuato il problema)si è scaricata la pila tampone del PLC che è una cosa del tutto normale per una apparecchiatura del genere questa serve in caso di mancanza di corrente improvvisa a resettare il PLC all'operazione precedente e applicando (come io consiglio ai miei clienti) un UPS che altro non è che un accumulatore ti permette se va via la corrente di completare un ciclo di lavoro completo(circa 5 minuti) e poi spegne la macchina facendola fermare ad un inizio ciclo. Torniamo alle tre luci sono di colore verde la prima ,arancione la seconda e rossa la terza quando si accende l'arancione si hanno circa sei mesi di tempo per sostituire la pila quando si accende la rossa circa 10 giorni, la verde è lo stato ottimale di carica.
P.S.Se ho centrato il tutto la prossima volta che vedi quello che ti ha installato l'impianto digli che è un coglione poichè a te ti deve essere detto che ci sono queste cose da tenere sott'occhio pena lo spegnimento macchina.
Ciao Nando, si in effetti è molto simile ad un armadio , con 21 elementi, e' un filtro tangenziale.
Il suo programma è un siemens.
Non mi è stato detto delle luci che hai menzionato, lunedi lo apro e controllo. E' assurdo comunque che il tutto sia "gestito" da una pila, visto che conosci l' apparecchiatura di cui parliamo conoscerai anche il suo costo. Non essendo io un programmatore o elettricista,al massimo sò come avvitare una lampadina.., rimane difficile capire anche per me come mai non vi sia stato installato un accumulatore.
Lunedi farò foto e cosi mi dici se conosci bene il tutto, magari qualche dritta in futuro! :wink:
Ciò che mi ha lasciato veramente allibito è stato il racconto del tecnico che ho citato, il programma truffaldino non riguarda la mia apparecchiatura, ma probabilmente come ha sotolineato qualcuno siamo circondati da questi trucchetti, se lo fanno per le cartucce stampanti figuriamoci per tutto il resto.
Come diceva Lorisse per le auto, anche a me non mi toglie dalla testa nessuno che qualcosa non funziona a dovere, mi è gia capitato che quando salto un tagliando programmato, dopo 1000 km, il quadro dell' auto mi fa scoprire nuove spie di allarme, una volta addirittura l' auto mi entrò in protezione..durante un sorpasso...non vi dico il cagaccio. Se non vi fosse capitato, l' auto rallenta di colpo e non risponde piu all' accelleratore, io stavo sorpassando un camion carico di ghiaia su una strada di montagna..il camion mi risorpassò sulla destra perchè io rimasi praticamente fermo sulla corsia di sinistra, mi cagai davvero :eek: .
C'E' TALENTO NELL' ARIA....
bomba76
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/01/2010, 15:27
Vero Nome: Marco
Moto: Brutale 989R RED
Località: FC

Re: A PENSAR MALE........

Messaggio da bomba76 »

sapevo di alcune aziende che si occupano di automazione industriale che mettevano volutamente nel programma un timer che simulava un avaria elettronica.
Il realta chi ci lavorava sapeva già che a pagamento ultimato andava a fare un aggiornamento sw (anche da remoto) dove dicendo che miglioravano alcuni bachi eliminavano il timer.
Questa mossa li ha "salvati" su diversi pagamenti insoluti e subentri da fallimenti sia in italia che all'estero.
nando 990
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5525
Iscritto il: 10/02/2012, 15:14
Vero Nome: fernando
Moto: F3 800/scooter180cv
Località: verona

Re: A PENSAR MALE........

Messaggio da nando 990 »

brutalone ha scritto:
nando 990 ha scritto:Ciao Brutalone,dimmi se è corretto:


Ciao Nando, si in effetti è molto simile ad un armadio , con 21 elementi, e' un filtro tangenziale.
Il suo programma è un siemens.
Non mi è stato detto delle luci che hai menzionato, lunedi lo apro e controllo. E' assurdo comunque che il tutto sia "gestito" da una pila, visto che conosci l' apparecchiatura di cui parliamo conoscerai anche il suo costo. Non essendo io un programmatore o elettricista,al massimo sò come avvitare una lampadina.., rimane difficile capire anche per me come mai non vi sia stato installato un accumulatore.
Lunedi farò foto e cosi mi dici se conosci bene il tutto, magari qualche dritta in futuro! :wink:
Ciò che mi ha lasciato veramente allibito è stato il racconto del tecnico che ho citato, il programma truffaldino non riguarda la mia apparecchiatura, ma probabilmente come ha sotolineato qualcuno siamo circondati da questi trucchetti, se lo fanno per le cartucce stampanti figuriamoci per tutto il resto.
Come diceva Lorisse per le auto, anche a me non mi toglie dalla testa nessuno che qualcosa non funziona a dovere, mi è gia capitato che quando salto un tagliando programmato, dopo 1000 km, il quadro dell' auto mi fa scoprire nuove spie di allarme, una volta addirittura l' auto mi entrò in protezione..durante un sorpasso...non vi dico il cagaccio. Se non vi fosse capitato, l' auto rallenta di colpo e non risponde piu all' accelleratore, io stavo sorpassando un camion carico di ghiaia su una strada di montagna..il camion mi risorpassò sulla destra perchè io rimasi praticamente fermo sulla corsia di sinistra, mi cagai davvero :eek: .
Ciao Butalone,allora ti invio una foto di come dovrebbe essere un quadro elettrico con PLC,in alto quelle scatole grige che vedi è il PLC la prima a sx ha uno sportellino aprendolo c'è la pila e le tre spie.ATTENZIONE la pila non puoi sostituirla tu poichè bisogna effettuare una procedura di riavvio sistema,lavoro non lungo ma delicato poichè bisogna collegarsi alla porta seriale con il PC salvare i dati esistenti dell'impianto rimuovere la batteria sostituirla con la nuova si riavvia con il RUN e si verifica che i dati siano rimasti uguali.Per quanto riguarda l'UPS è un accessorio è un pò come il mantenitore batteria moto(non è indispensabile ma è utile)
ogni tecnico lavora a suo modo io spesso mi metto nei panni del cliente e cerco di spiegargli tutto altri danno per scontato alcune info.IN questi casi non esistono furberie.


















Immagine
brutalone
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3361
Iscritto il: 07/04/2009, 13:16
Moto: B 1078 RR
Località: GR

Re: A PENSAR MALE........

Messaggio da brutalone »

nando domani metto foto, credo sia leggermente diverso il mio, ma come ti ho detto..per me è arabo, nel mio la pila stà da tutt' altra parte...attendi fiducioso e tieniti pronto alle mie domande.. :wink:
C'E' TALENTO NELL' ARIA....
brutalone
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3361
Iscritto il: 07/04/2009, 13:16
Moto: B 1078 RR
Località: GR

Re: A PENSAR MALE........

Messaggio da brutalone »

anche se in ritardo...
Immagine


Immagine


Immagine

Nando nel mio caso, la pila incriminata è all' interno di quel "suporto" verde, non sò come si chiama, ho provato a fargli la foto ma non si vede. Comunque è li..stà stronz....
C'E' TALENTO NELL' ARIA....
nando 990
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5525
Iscritto il: 10/02/2012, 15:14
Vero Nome: fernando
Moto: F3 800/scooter180cv
Località: verona

Re: A PENSAR MALE........

Messaggio da nando 990 »

Ciao Brutalone,purtroppo non si tratta di una pila tampone del plc da quello che vedo può essere una pila che alimenta comunque la scheda elettronica(come la scheda madre di un pc)infatti quelle prese che vedi sotto sono il collegamento per un pc portatile per fare operazioni di settaggio e quella più grande è la presa etranet per fare il collegamento remoto tramite linea telefonica con l'azienda produttrice dell'apparato :-k :-k
brutalone
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3361
Iscritto il: 07/04/2009, 13:16
Moto: B 1078 RR
Località: GR

Re: A PENSAR MALE........

Messaggio da brutalone »

insomma.... t ho spiazzato!!! eh eh eh :saltellav:
C'E' TALENTO NELL' ARIA....
nando 990
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5525
Iscritto il: 10/02/2012, 15:14
Vero Nome: fernando
Moto: F3 800/scooter180cv
Località: verona

Re: A PENSAR MALE........

Messaggio da nando 990 »

No, diciamo che per quanto riguarda l'automazione industriale spesso si utilizzano i plc espandibili in modo da dare al cliente la possibilità di implementare ulteriori applicazioni all'impianto stesso poi ogni costruttore adotta quelle che ritiene siano le soluzioni appropiate per ottenere le funzioni desiderate (costi/benefici).
Avatar utente
SamuelVega
Admin
Admin
Messaggi: 25306
Iscritto il: 04/09/2006, 19:08
Vero Nome: Sole Oscuro
Moto: F4 1078 RR 312 RG
Località: ex Vicchio City - now BSL

Re: A PENSAR MALE........

Messaggio da SamuelVega »

mi ero perso questo post.... non ho parole.... :roll:
Immagine

Costanzia: non chi comincia, ma quel che persevera. - Leonardo da Vinci
Avatar utente
kick 67
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 25016
Iscritto il: 24/10/2006, 13:57
Vero Nome: Valter Frediani
Moto: 750sr Starf75 Rivale
Località: Sanremo-BussanaVecchia-
Contatta:

Re: A PENSAR MALE........

Messaggio da kick 67 »

SamuelVega ha scritto:mi ero perso questo post.... non ho parole.... :roll:
vedi cosa capita a sposarsi..... :lol: :lol: :lol:
L' urlo del motore e' come le parole di un uragano. E il mondo si spacca...
Rispondi