Denny ha scritto:ti chiedo questi dati poichè 12000 btu che sono circa 3.5 kw possono essere tanti come possono essere pochi tutto dipende da :
- dimensione finestre stanze
- muri stanze con cosa confinano (esterno, interno)
- soffito (se hai un'altro piano sopra o il tetto è già verso l'esterno)
- pavimento (se hai un'altro piano sotto o il pavimento è già verso cantina/box)
- esposizione
in questo modo puoi fare un calcolo corretto ... chi viene e ti dice metti 12000 metti 9000 metti 20000 ... non avrà mai la certezza di aver fatto la scelta corretta ... (sia in eccesso che in difetto) ...
calcola che bisognerebbe sapere pure il pacchetto delle murature, pavimenti, soffitti e tipo di finestre ma nel caso di impianti di questo tipo la rilevanza è minima ... quando si parla di impianti centralizzati invece è fondamentale ...

Le stanze da raffrescare sono 2 di 4x4 H 3.30 mt. Verrà installato nel corridoio 6x2 circa sempre alto 3.30.
le finestre sono 2x2 mt e sono 2 ( una per ogni stanza ) con controfinestra e avvolgibile.
L'appartamento è un piano terra di una palazzina 4 piani, lato est e lato ovest confina con altre abitazioni, mentre sud e nord sono libere.
Il pavimento è pieno tranne in una stanza, dove sotto c'è il vuoto ( cantina ).
I muri esterni sono in mattoni 10 cm + 5 cm di isolante ( non so il tipo preciso ). I muri interni sono da 10 cm senza isolante.
Il motore della macchina verrà montato a Sud, direttamente a terra con piedini.
La macchina è un ariston 3d inverter 18.000 btu, pompa di calore, filtro ai carboni attivi, filtro alla vitamina C (?), funzione follow me, funzione ECO, turbo, ionizzatore, carte, denari e settebello .
