Test dell'alce...

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Lòrisse910R
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5331
Iscritto il: 03/05/2007, 13:50
Vero Nome: Lorenzo
Moto: B910R CRF 450R '12
Località: PdR11 -Tuscany

Re: Test dell'alce...

Messaggio da Lòrisse910R »

speeder ha scritto:
Lòrisse910R ha scritto:
speedy-dado ha scritto:non comprate Grand Cherokee se tenete alla sicurezza della vostra famiglia :twisted: fenomenale....
Sì, fenomenale...
come se tutti i giorni ognuno di noi dovesse fare una manovra del genere.

è più probabile rimanere coinvolti in un tamponamento e allora potresti avere una auto che non si ribalta, ma che si fa passare sopra dal camion di turno....


Mah!

Quella è la classica manovra per evitare un'ostacolo, e può facilmente capitare quando si va in strada....
Io un'auto del genere non la comprerei manco se me la regalano.

guarda, la polemica ha almeno 15 anni, quando uscì la vecchia classe A...
NON E' la classica manovra, perchè CHIUNQUE si trovasse di colpo davanti una situazione di emergenza che prevede una doppia sterzata come quella, prima almeno frenerebbe... Invece il Test dell'alce è una cosa che è diventata famosa perchè subito dopo il fattaccio della Classe A si voleva vendere l'ESP, ma la manovra, non solo NON prevede che si freni, ma che non si tolga neppure l'acceleratore. :eek:

vero che il sistema funziona, vero che la sicurezza non è mai troppa, ma se ci pensate un attimo di situazioni di pericolo sulle strade ce ne sono molte di più e più spesso...
...e siete motociclisti.... :roll: :roll: :roll:
- Al mondo esistono molti luoghi belli. Ma la Toscana è un'altra cosa.
- Ho speso un sacco di soldi in auto, alcool e moto veloci;tutto il resto l'ho sperperato... -
- Cosa c'è meglio di una moto? DUE MOTO!!! -
Lòrisse910R
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5331
Iscritto il: 03/05/2007, 13:50
Vero Nome: Lorenzo
Moto: B910R CRF 450R '12
Località: PdR11 -Tuscany

Re: Test dell'alce...

Messaggio da Lòrisse910R »

alemare71 ha scritto:
Lòrisse910R ha scritto:
speedy-dado ha scritto:non comprate Grand Cherokee se tenete alla sicurezza della vostra famiglia :twisted: fenomenale....
Sì, fenomenale...
come se tutti i giorni ognuno di noi dovesse fare una manovra del genere.

è più probabile rimanere coinvolti in un tamponamento e allora potresti avere una auto che non si ribalta, ma che si fa passare sopra dal camion di turno....


Mah!
allora tanto vale prendere direttamente il camion....piu' grande piu' spazioso stesso prezzo.
beh, se cerchi bene puoi sempre trovare una Trabant, se la rimpiangi :mrgreen:
- Al mondo esistono molti luoghi belli. Ma la Toscana è un'altra cosa.
- Ho speso un sacco di soldi in auto, alcool e moto veloci;tutto il resto l'ho sperperato... -
- Cosa c'è meglio di una moto? DUE MOTO!!! -
Lòrisse910R
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5331
Iscritto il: 03/05/2007, 13:50
Vero Nome: Lorenzo
Moto: B910R CRF 450R '12
Località: PdR11 -Tuscany

Re: Test dell'alce...

Messaggio da Lòrisse910R »

ombra ha scritto:Io sono sempre un po scettico sulla veridicità di questi test!!!
Sicuramente i test se fatti bene, danno una reale idea di quanta sicurezza l'auto è in grado di offrire.....ma aimè molte volte ho l'impressione che i test vengano strumentalizzati per favorire o penalizzare la marca o l'auto di turno!
Ne ho visti diversi e in alcuni casi ,se non ricordo male la citroen, dopo una prova di un suo mezzo con esito troppo negativo rispetto alla diretta concorrenza, aveva ripetuto i test controllando di persona lo svolgimento......ne venne fuori un risultato completamente diverso!!!! :eek: :eek: :eek:
Alcuni dirigenti dissero che diminuendo la pressione dei pneumatici ed agendo in maniera decisamente più brusca con lo sterzo si può cambiare completamente l'esito del test!
Un po quello che succede quando si confronta la trazione "quattro" Audi e "XDrive" BMW........Test che si contraddicono di continuo.........
appunto... :wink:

guarda caso test svedese dove una volvo non fa una grinza...
- Al mondo esistono molti luoghi belli. Ma la Toscana è un'altra cosa.
- Ho speso un sacco di soldi in auto, alcool e moto veloci;tutto il resto l'ho sperperato... -
- Cosa c'è meglio di una moto? DUE MOTO!!! -
Avatar utente
speeder
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 837
Iscritto il: 14/05/2009, 18:19
Vero Nome: Leo
Moto: Brutale 910S

Re: Test dell'alce...

Messaggio da speeder »

Lòrisse910R ha scritto:
speeder ha scritto:
Lòrisse910R ha scritto: Sì, fenomenale...
come se tutti i giorni ognuno di noi dovesse fare una manovra del genere.

è più probabile rimanere coinvolti in un tamponamento e allora potresti avere una auto che non si ribalta, ma che si fa passare sopra dal camion di turno....


Mah!

Quella è la classica manovra per evitare un'ostacolo, e può facilmente capitare quando si va in strada....
Io un'auto del genere non la comprerei manco se me la regalano.

guarda, la polemica ha almeno 15 anni, quando uscì la vecchia classe A...
NON E' la classica manovra, perchè CHIUNQUE si trovasse di colpo davanti una situazione di emergenza che prevede una doppia sterzata come quella, prima almeno frenerebbe... Invece il Test dell'alce è una cosa che è diventata famosa perchè subito dopo il fattaccio della Classe A si voleva vendere l'ESP, ma la manovra, non solo NON prevede che si freni, ma che non si tolga neppure l'acceleratore. :eek:

vero che il sistema funziona, vero che la sicurezza non è mai troppa, ma se ci pensate un attimo di situazioni di pericolo sulle strade ce ne sono molte di più e più spesso...
...e siete motociclisti.... :roll: :roll: :roll:
Io ho fatto un corso di guida sicura l'anno scorso. Guarda caso una delle manovre che insegnavano era evitare il classico muro d'acqua che usciva all'improvviso e la manovra da eseguire era proprio quella....
Oltretutto se durante una sterzata brusca ti attacchi ai freni la macchina si scompone molto di più visto che il peso si sposta tutto in avanti facendoti perdere l'aderenza al posteriore. Differenza che su un 4 ruote motrici si sente ancora di più....

Poi l'ultima frase proprio non l'ho capita....
Immagine

"Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!" Elwood, The Blues Brothers.

"La mia moto NON beve olio...e di sicuro non mangerà mai riso!!!"
Lòrisse910R
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5331
Iscritto il: 03/05/2007, 13:50
Vero Nome: Lorenzo
Moto: B910R CRF 450R '12
Località: PdR11 -Tuscany

Re: Test dell'alce...

Messaggio da Lòrisse910R »

bene che si insegnino queste cose ad un corso di guida sicura. Siccome però la maggior parte della gente non lo fa, quella non è una reazione comune, ed ha pochissimo riscontro sulle condizioni di tutti i giorni.
L'ultima frase era per rispondere a qualcuno che si sente minacciato da quella reazione, e quindi ha detto che non comprerebbe quella macchina perchè non sicura...
invece andare in giro in moto è sicurissimo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
- Al mondo esistono molti luoghi belli. Ma la Toscana è un'altra cosa.
- Ho speso un sacco di soldi in auto, alcool e moto veloci;tutto il resto l'ho sperperato... -
- Cosa c'è meglio di una moto? DUE MOTO!!! -
Avatar utente
mambamarco
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 982
Iscritto il: 23/10/2006, 20:19
Vero Nome: Marco
Moto: F4 RR corsacorta
Località: L'Aquila

Re: Test dell'alce...

Messaggio da mambamarco »

Lòrisse910R ha scritto:bene che si insegnino queste cose ad un corso di guida sicura. Siccome però la maggior parte della gente non lo fa, quella non è una reazione comune, ed ha pochissimo riscontro sulle condizioni di tutti i giorni.
L'ultima frase era per rispondere a qualcuno che si sente minacciato da quella reazione, e quindi ha detto che non comprerebbe quella macchina perchè non sicura...
invece andare in giro in moto è sicurissimo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quella macchina non so' quanto costi,ma penso oltre 50000 euro.Una manovra del genere capita e come.A me e' capitata una cosa del genere in autostrada,davanti a me 2 hanno tamponato a 130km orari e si sono girati entrambi.Non so come io abbia fatto,non sono un novellino alla guida ma nemmeno Vettel.Fattosta' che ho fatto una serie di sterzate a incrocio di braccia e ne sono uscito illeso insieme alla mia macchina,una c220 sportcoupe' dotata di esp.Se non avessi avuto quel sistema,penso che sarei andato all'altra corsia a baciare un Tir.L'istinto primario in quel caso e a quella distanza e' di sterzare,non frenare.Io ho mollato il gas a meta' manovra penso,non ho neppure sfiorato il freno,proprio perche' il cervello da' la priorita' a evitare l'ostacolo.solo dopo qualche secondo,per lo spavento,ho lasciato decelerare la macchina incredulo...e soprattutto nell'abitacolo ha iniziato a salire una certa puzza di cacca!E' vero,siamo motociclisti e siamo sempre esposti,ma in una vettura di lusso pretendo che possa salvare la mia e soprattutto la vita dei miei figli.Siamo nel 2012...la sicurezza e' fondamentale e prioritaria per una macchina.
ImmagineImmagine
Avatar utente
orlando
Coordinatore
Coordinatore
Messaggi: 3554
Iscritto il: 03/10/2009, 22:12
Vero Nome: Carlo
Moto: 910S
Località: Bergamo

Re: Test dell'alce...

Messaggio da orlando »

Nel prossimo futuro, per il guidatore poco esperto :lol: , arriveranno altre soluzioni che miglioreranno ulteriormente la sicurezza attiva come ad esempio steer by wire (che c'è già su certe macchine); non c'è più collegamento diretto tra volante e ruote, come per il ride by wire dove non c'è più collegamento diretto tra acceleratore e corpo farfallato.
Questo evita fenomeni di eccesso di sterzo cosa che, tipo in manovre di cambio di corsia ad alta velocità, causa impuntamenti della macchina con conseguente ribaltamento.

Certo lavorare anche sulla persona che guida non sarebbe per niente male...
Quando un uomo afferma che col denaro si può ottenere tutto, puoi esser certo che non ne ha mai avuto.
Avatar utente
speedy-dado
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4846
Iscritto il: 12/05/2008, 20:24
Vero Nome: Davide
Moto: B4R Star. 63/99

Re: Test dell'alce...

Messaggio da speedy-dado »

la cosa mi spaventa assai.....non saremo più noi a guidare :eek:
quattro ruote spostano il corpo due muovono l'anima!
Avatar utente
Meschio
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 9226
Iscritto il: 22/12/2008, 16:33
Moto: F4-B4 CORSE 003I
Località: Maranello
Contatta:

Re: Test dell'alce...

Messaggio da Meschio »

Toyota Prius ibrida l auto che parcheggia da sola
A video from YouTube usually appears here. Please contact an administrator.
A video from YouTube usually appears here. Please contact an administrator.



Golf parcheggia da sola
A video from YouTube usually appears here. Please contact an administrator.
A video from YouTube usually appears here. Please contact an administrator.



Be' il PRIMO e' stato LUI:


Knight Rider - TV 1983

Knight Rider 1982 - 2008
A video from YouTube usually appears here. Please contact an administrator.
A video from YouTube usually appears here. Please contact an administrator.


:lol: :lol: :lol:
F4 CORSE & BRUTALE T1 CORSE 003I

Immagine

MeScHiO CORSE 003-I TANTA ROBBA!!!CLICCA QUI
Avatar utente
speedy-dado
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4846
Iscritto il: 12/05/2008, 20:24
Vero Nome: Davide
Moto: B4R Star. 63/99

Re: Test dell'alce...

Messaggio da speedy-dado »

Toyota Prius non la comprerei mai neanche fosse in grado di portarmi a casa da sola dalle serate "migliori"..... :drinking:
dio che brutta!!!!
quattro ruote spostano il corpo due muovono l'anima!
bomba76
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/01/2010, 15:27
Vero Nome: Marco
Moto: Brutale 989R RED
Località: FC

Re: Test dell'alce...

Messaggio da bomba76 »

Rispondi