sfida sui 300km/h

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

globetrotter
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6919
Iscritto il: 10/06/2012, 20:13
Vero Nome: Enrico
Moto: Quella di Fio
Località: Bettolle (SI)

Re: sfida sui 300km/h

Messaggio da globetrotter »

Nidio-80 ha scritto:ci credo... ha 700 cv
si ma il rapporto peso potenza è sempre bel lontano da quello della moto....
dario
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1106
Iscritto il: 09/07/2009, 0:12
Vero Nome: dario
Moto: brutale 1000r
Località: varese

Re: sfida sui 300km/h

Messaggio da dario »

Ecco un altro video tra zx10r ed s1000rr


http://www.youtube.com/watch?v=1Sr-8PNevRs

Siamo li.........
Avatar utente
Nidio-80
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2155
Iscritto il: 24/05/2010, 16:35
Vero Nome: Stefano
Moto: B4 America/Gladio
Località: Volterra (PI)

Re: sfida sui 300km/h

Messaggio da Nidio-80 »

globetrotter ha scritto:
Nidio-80 ha scritto:ci credo... ha 700 cv
si ma il rapporto peso potenza è sempre bel lontano da quello della moto....
il rapporto peso potenza ti viene in aiuto nelle accelerazioni e in ripresa... nella velocità massima contano i cv e l'aerodinamica (ma proprio tanto)
Immagine
Nato dove è nata l'idea del motore a scoppio.
Denny
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 255
Iscritto il: 10/10/2011, 14:35
Vero Nome: Danilo
Moto: Brutale 990R

Re: sfida sui 300km/h

Messaggio da Denny »

cmq è impressionante .... :lol: :lol: :lol:
Sull'asciutto o sul bagnato esco sempre intraversato
Mr ERGAL
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 154
Iscritto il: 04/12/2006, 19:43
Località: Sidney

Re: sfida sui 300km/h

Messaggio da Mr ERGAL »

globetrotter ha scritto:
speedy-dado ha scritto: ma un F4 gli faceva schifo inserirla nella prova ??? peccato mi sarebbe piaciuto vedere in che posizione si inseriva... :lol: :lol: :lol:
non so se il mitico motore F4 avrebbe retto 3 test di fila a tutta :lol: :lol: :lol: :lol:
globetrotter
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6919
Iscritto il: 10/06/2012, 20:13
Vero Nome: Enrico
Moto: Quella di Fio
Località: Bettolle (SI)

Re: sfida sui 300km/h

Messaggio da globetrotter »

Nidio-80 ha scritto:
globetrotter ha scritto:
Nidio-80 ha scritto:ci credo... ha 700 cv
si ma il rapporto peso potenza è sempre bel lontano da quello della moto....
il rapporto peso potenza ti viene in aiuto nelle accelerazioni e in ripresa... nella velocità massima contano i cv e l'aerodinamica (ma proprio tanto)
a maggior ragione vuoi mettere il CX di una moto con quello di una macchina ? sarà almeno di un 1/3 inferiore...la macchina solo nei curvoni potrebbe avvantaggiarsi per via della forza centrifuga e della maggior aderenza, per il resto perde in tutto....
Avatar utente
Nidio-80
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2155
Iscritto il: 24/05/2010, 16:35
Vero Nome: Stefano
Moto: B4 America/Gladio
Località: Volterra (PI)

Re: sfida sui 300km/h

Messaggio da Nidio-80 »

Il problema della moto è il pilota... È lui che non è per niente aerodinamico!!! La sezione frontale di un veicolo conta poco... Quello che conta è come è fatto anche dietro ai lati sopra è sotto!!!
Immagine
Nato dove è nata l'idea del motore a scoppio.
globetrotter
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6919
Iscritto il: 10/06/2012, 20:13
Vero Nome: Enrico
Moto: Quella di Fio
Località: Bettolle (SI)

Re: sfida sui 300km/h

Messaggio da globetrotter »

Nidio-80 ha scritto:Il problema della moto è il pilota... È lui che non è per niente aerodinamico!!! La sezione frontale di un veicolo conta poco... Quello che conta è come è fatto anche dietro ai lati sopra è sotto!!!
sicuramente l'aria contro pilota crea delle turbolenze che sull'auto non ci sono, ma la superficie che impatta con l'aria è sempre ben inferiore a quella di un'autovettura, bisognerebbe vedere se c'è qualche test in merito per vedere la differenza, io ho cercato un pò ma non ho trovato niente... :-k :-k :-k
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: sfida sui 300km/h

Messaggio da Frankie »

Cone le auto supersportive si perde e basta, in accelerazione una moto non può mai dare il 100% per rischio wheeling fino alla terza e sei già ai 200, poi comincia a diventare predominante la resistenza aerodinamica, in curva poi non ne parliamo, basta rapportare le superfici totali di appoggio delle gomme per rendersene conto, se facciamo un confronto fa il top delle moto (MotoGP) e il top delle auto (F1) al muggio la differenza è di circa 30 secondi considerando anche che le F1 hanno una rapportatura e un carico aerodinamico tale da non far superare alla F1 i 315-320 mentre le motogp hanno un vantaggio sotto questo punto di circa 20kmh ed è proprio questa la differenza, le auto hanno carico aerodinamico che le tengono incollate all'asfalto, le moto no!!!
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Avatar utente
Nidio-80
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2155
Iscritto il: 24/05/2010, 16:35
Vero Nome: Stefano
Moto: B4 America/Gladio
Località: Volterra (PI)

Re: sfida sui 300km/h

Messaggio da Nidio-80 »

globetrotter ha scritto:
Nidio-80 ha scritto:Il problema della moto è il pilota... È lui che non è per niente aerodinamico!!! La sezione frontale di un veicolo conta poco... Quello che conta è come è fatto anche dietro ai lati sopra è sotto!!!
sicuramente l'aria contro pilota crea delle turbolenze che sull'auto non ci sono, ma la superficie che impatta con l'aria è sempre ben inferiore a quella di un'autovettura, bisognerebbe vedere se c'è qualche test in merito per vedere la differenza, io ho cercato un pò ma non ho trovato niente... :-k :-k :-k
è vero, la moto ha una superficie frontale inferiore ma ha un cx orrendo...
per avere lo stesso cx dell'auto la dovresti carenare ancora di più, togliendo tutti gli spigoli ed allora le cose cambiano...
esempio in casa nostra:
B4 750 e F4 750... praticamente lo stesso peso/potenza... il B4 fa almeno 20-30 km/h in meno! perchè?
non avendo una carenatura che gli permetta una minore reistenza aerodinamica i tecnici hanno dovuto accorciare il rapporto finale altrimenti le prestazioni di velocità massima sarebbero state addirittura inferiori alle attuali!!
eppure mettendole una vicino all'altra l'F4 ha una sezione frontale più ampia della B4...
Immagine
Nato dove è nata l'idea del motore a scoppio.
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: sfida sui 300km/h

Messaggio da Frankie »

Le moto possono fare anche i 350, la differenza fra auto e moto non si può certo quantificare nelle velocità massime
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
dario
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1106
Iscritto il: 09/07/2009, 0:12
Vero Nome: dario
Moto: brutale 1000r
Località: varese

Re: sfida sui 300km/h

Messaggio da dario »

Ma quando arriva una comparativa con la nuova f4 rr ??
Avatar utente
GuidoF3
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 459
Iscritto il: 18/03/2013, 11:14
Vero Nome: Guido
Moto: MV agusta f3 eas
Località: Lonato del Garda

Re: sfida sui 300km/h

Messaggio da GuidoF3 »

Fantastico.... 8)
Immagine
Non prendo ordini da nessuno....
Rispondi