arblu74 ha scritto:Frankie
mi spiace ma io il ring non lo conosco. Pero' un po' di esperienza con le sportive superlight ce l'ho (vedi la mia firma), anche in pista.
Inoltre quando ero piu' giovane e bello correvo nei rally quindi qualche cognizione di cosa sia una pista e come si affrontano i giri veloci ce li ho.
Guarda di circuiti prima di andare al ring ne ho girati parecchi, ma non ce n'è uno che si avvicini a quel tratto di asfalto, quindi ora capisco perchè non ci si intende.
arblu74 ha scritto:Ritornando al discorso video, chiaro che non hanno fatto un'unico giro.
Perche' credi che quelli della Renault ne abbiano fatto uno solo?
Semplicemente per una questione di immagine le case non possono permettere di farsi scoprire a taroccare i video dei tempi al Ring...immaginati la figuraccia a livello mondiale ...
"Ferrari (esempio) pubblica video tarocco del tempo sul Ring " !!!
TUTTI i giornali e i mezzi d'informazione sportivi e non ne parlerebbero...sarebbe una catastrofe.
Ecco perche' ne' Alfa, ne' Renault e nemmeno nessun altro "ufficializzerebbe" un video tarocco. Semplicemente NON SI FA e basta.
ma guarda che sei tu che continui a dire video tarocco, io non l'ho mai detto, ho solo scritto che quello non si può prendere come il giro del record perchè il tempo viene fatto scattare da dopo l'uscita box e viene fermato poi al vecchio traguardo, visto che sai perfettamente come si prendono i tempi converrai con mè l'unico modo è quello del giro lanciato con rilevamento nello stesso identico punto, almeno spero che su questo punto tu non abbia idee fantasiose che mi sfuggono, a riprova ho messo nel topic del ring il giro record della Zonda, come puoi vedere il giro è lanciato e il tempo viene preso nello stesso punto come giusto che sia.
arblu74 ha scritto:Per quel che riguarda poi il giro lanciato di cui stiamo parlando, siamo su due pianeti diversi.
Uno, quello della Megane, fatto durante test ufficiali con tanto di pilota collaudatore ufficiale Renault, quasi sicuramente con pista prenotata.
Anche Alfa ha fatto la stessa cosa, la pista era libera e tutte le case vanno al ring per testare le loro vetture, dall'altra parte della strada ci sono i capannoni di tante case automobilistiche, costruttori di sospensioni, gomme e chi più ne ha più ne metta, vanno su tutto l'anno quando è aperto per sviluppare le auto, e lo fanno ovviamente quando è chiuso al pubblico!!!
arblu74 ha scritto:Il video della Megane che hai postato tu invece non capisco cosa c'entri. E' vero che ci sono macchine piu' prestazionali che si intravedono, ma questo non vuol dire affatto che i piloti di quelle macchine stiano tirando al massimo. Anzi ! Magari non andavano al massimo, non conoscevano la pista, erano nel loro giro di riposo (ogni due tre giri in pista con macchine stradali bisogna rallentare e girare un po' tranquilli per dare il tempo ai freni di raffreddarsi), oppure semplicemente erano li solo per dire mi sono fatto una passeggiata sul Ring...
Quindi cercare di stabilire, come hai fatto tu, le prestazioni in modo "oggettivo" ("secondo piu' o secondo meno") credo non abbia proprio il minimo senso.
Appunto, è esattamente quello che volevo fare intedere, proprio per questo motivo quei 5 secondi di distacco sono significativi perchè fatti in mezzo al traffico, poi tu hai tirato fuori il video ufficiale che dimostra quello che ho ribadito, ovvero che in quel tratto di 5km la megane e la 4c hanno lo stesso identico tempo, quindi dimmi tu cosa significa, tu quando facevi le speciali e facevi lo stesso tempo del tuo compagno di squadra come lo interpretavi??? Che eri comunque migliore e che il tuo navigatore non faceva bene il suo lavoro???? Non penso.....
arblu74 ha scritto:Infine e ritornando al tempo della 4C, dico semplicemente che da quello che ho letto in giro per la rete, il test non era "ufficiale" Alfa Romeo, bensi' e' stato condotto dal Giornalista Shaurma per la loro rivista. Un po' come i giri di pista che fa' Stig di Top Gear con la loro personalissima classifica.
Stig pero' e' un pilota professionista (addirittura quelache tempo fa' era Michael Schumacher !) Shaurma invece e' semplicemente il Jeremy Clarkson della situazione.
E mi concederai che tra un pilota professionista e un Jeremy Clarkson esperto qualche differenza ci sara' pure no?
Chiaro, se così fosse però perchè avrebbero tutti scritto che 8,04 è il record al ring per la 4C???
Ritorna allora il discorso che hai fatto tu sopra sul discorso taroccamento del video, se avessero davvero fatto un tempo migliore pensi che avrebbero tenuto quel giro invece di quello buono??? Anche qua non c'è bisogno di rispondere
arblu74 ha scritto:Infine per le valutazioni della macchina.
Io non ho ancora potuto vedere e toccare con mano la 4C (un pensierino ce lo sto' facendo, se uscira' la versione Targa come dicono per rimpiazzare la mia se Lotus non decide di rispondere col nuovo modello a breve) ma sempre da quel che leggo, e dal fatto che di sportive ultralight un minimo me ne intendo, dico che la 4C e' un gioiellino. Una mini supercar con telaio in carbonio e prestazioni da brivido (che non vuol dire velocita' pura !).
Guarda chi ha aperto questo topic e chi ne continua a decantare le qualità, ma questo non vuol dire foderarsi gli occhi di prosciutto (se però è cinta sense potrei pure capirti

) , i tempi servono a quello, a valutazioni oggettive, l'unico metro assoluto sulla velocità di una macchina è il cronometro rapportato al rapporto peso/potenza e i numeri dicono che una macchina a trazione anteriore derivata da una di serie a livello di telaio che pesa mezza tonnellata in più, ha fatto praticamente lo stesso tempo di una macchina che si può considerare alla stregua di un prototipo, ogniuno tiri le sue conclusioni, provo a ribadire le mie, che la Megane è un ufo e che la 4C non è così performante come si potrebbe pensare.
arblu74 ha scritto:Queste macchine sono fatte per garantire sensazioni di guida pura e per esclusivo divertimento.
Concordo al 100% , non potrebbe essere altrimenti, penso che nessuno possa essere in disaccordo su questa frase, sopratutto in forum di mvisti, ma non è questo il discorso che si stava facendo.
arblu74 ha scritto:E' difficile spiegare a chi non ne ha mai guidata una (sia in strada normale che in pista) le differenza abissale che si prova a guidare una di queste macchine col culo che viaggia praticamente a una decina di cm dall'asfalto, con uno sterzo diretto e preciso che ti fa' sentire anche quando schiacci un ragnetto sotto i pneumatici...la sensazione di controllo assoluto, di "adeserenza" all'asfalto... ti assicuro che e' qualcosa di nettamente diverso da qualunque altra macchina "normale" che si vede in giro, per quanto buona e prestazionale essa possa essere.
Un'idea di auto ultraleggere purtroppo non ce l'ho perchè su una Elise ho provato ad entrarci, ma non ci sono riuscito, giuro e se non c'era un amico a tirarmi fuori stavo ancora lì, ho provato però una Gallardo, una 550 guidata da un amico, una 430 in pista a fiorano guidata a fuoco da un collaudatore ecc.... e forse al contrario di quello che tu possa pensare una vaga idea di quanto vanno quel tipo di auto ce l'ho........
arblu74 ha scritto:La Megane e' e rimarra' sempre una machina "normale" per quanto bene possa andare in pista.
La 4C appartiene invece ad un altro mondo.
Esattamente quello che ho scritto poco sopra, d'accordissimo e proprio per questo dico che se al ring hanno lo stesso potenziale mi sarei aspettato di più da un prototipo, non credi?? Al dilà delle sensazioni di guida che non c'entra nulla in questo discorso, si parla di potenzialità pura di un auto, scommetto che quando correvi se avessi dovuto scegliere fra un auto che ti piaceva guidare e una "asettica" che però ti permetteva un vantaggio netto sul cronometro tu cosa avresti scelto????
arblu74 ha scritto:Ecco perche' dico che criticarla come e' stato fatto qui sopra, senza nemmeno sapere di cosa si sta' parlando, solo perche' ha dato "solo" 4 secondo alla Megane...secondo me e' davvero fuori di ogni logica.
Poi e' chiaro che uno rimane della sua idea, per carita'.
Ma io dico che purtroppo, questo spirito ipercritico nei confronti della 4C e invece ipertollerante per quanto riguarda tutto il resto che abbia marchi stranieri (e tedeschi in particolare) e' sinonimo di scarsa conoscenza di quello di cui si sta' parlando, se non altro...
Non mi permetterei mai di scrivere nei tuoi riguardi una frase del genere semplicemente per un motivo, tu non hai la minima idea di quello che io sò in campo automotive o in qulunque altro campo nè io ho idea delle tue conoscenze in questo campo ed è per questo che quando ci si confronta bisogna tirare fuori fatti "oltre ogni ragionevole dubbio" , scrivere frasi come la tua qua sopra svilisce il discorso, una caduta di stile che spero sia solo "un incidente di percorso" , mentre se così non è francamente posso anche togliere il disturbo da questa discussione, ci sono un pò rimasto male sono onesto....