da XSMFinalmente la bestia è stata svelata, signore e signori ecco a voi la nuova Ferrari FXXK.
L’enorme potenziale della vettura si riassume in pochi ma significativi numeri: 1050 cv complessivi di cui 860 erogati dal V12 e 190 cv assicurati dal motore elettrico con oltre 900 Nm di coppia massima totale.
Il propulsore da 6262 cc è dotato di nuovi alberi a camme con distribuzione meccanica delle valvole, mappatura del motore specifica, condotti di aspirazioni rivisti con differente trattamento di lucidatura e una linea di scarico rifatta a fronte dell'eliminazione dei silenziatori. Il sistema HY-KERS è stato evoluto in ottica squisitamente prestazionale, con logiche di funzionamento gestibili da chi guiderà la vettura attraverso uno specifico manettino a 4 posizioni: Qualify, Long Run, Manual Boost e Fast Charge.
Per quanto riguarda l'aerodinamica sul frontale spicca, una ala a due elementi con lo splitter maggiorato, più basso di 30 mm e interrotto nella parte centrale che applica i concetti vincenti per il miglior bilanciamento del carico introdotti e sviluppati nella categoria GT del Mondiale Endurance. Una doppia coppia di “turning vane” laterali e pinne verticali ha la funzione di indirizzare l'aria verso la parte della fiancata, richiamando la scia dall'anteriore all'esterno del fondo, sigillato grazie alle minigonne, a tutto vantaggio di una considerevole riduzione di resistenza associata a un aumento di carico conseguente al più efficace sfruttamento del fondo aerodinamico, al posteriore la coda della carrozzeria è stata alzata ed allungato la corsa dello spoiler mobile posteriore per un incremento complessivo di 60 mm in massima estensione. Due candelabri, composti da una pinna verticale e da un profilo orizzontale, agiscono in configurazione di bassa resistenza come derive e in configurazione da alto carico amplificando le performance dello spoiler. Questo sistema, inoltre, induce potenti aspirazioni sulla parte posteriore della vettura, contribuendo tra l'altro al pieno sfruttamento della parte di fondo piatto posta davanti alle ruote posteriori, grazie a due condotti di by-pass che riducono la pressione nel vano ruota. Il diffusore posteriore, estremamente espanso, ottimizza l'estrazione di aria dal fondo vettura.
Il risultato finale è un miglioramento del 50% del carico verticale in configurazione a bassa resistenza e di un 30% nella configurazione “downforce” più spinta, arrivando a 540 kg alla velocità di 200 km/h. La dinamica del veicolo, poi, beneficia dell'utilizzo di pneumatici slick Pirelli sensorizzati che consentono il monitoraggio dell'accelerazione longitudinale, laterale e radiale, oltre che di temperatura e pressione. Questa soluzione consente un'accurata analisi dell'interazione tra gomma e asfalto, arricchendo così il traction control di dati preziosi per l'ottenimento della massima prestazione. Il livello di intervento del differenziale elettronico E-Diff, del controllo di trazione F1-Trac, del controllo elettronico dell'angolo di assetto con specifica calibrazione per gli pneumatici slick e dell'ABS prestazionale è controllabile grazie al manettino racing a 5 posizioni sul volante.
FERRARI FXXK
Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori
FERRARI FXXK
La nuova utilitaria...
Virtute Siderum Tenus
-
- Rev limiter
- Messaggi: 6378
- Iscritto il: 09/02/2014, 9:37
- Moto: NTX 1200-VMAX1200
- Località: La terra dei cachi
- Frankie
- Rev limiter
- Messaggi: 59528
- Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
- Vero Nome: .
- Moto: F4 Viper+F4 Genesis
- Località: Modena
Re: FERRARI FXXK

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
- Mukkassassina
- 8000rpm
- Messaggi: 1654
- Iscritto il: 22/08/2011, 16:31
- Vero Nome: Alex
- Moto: CBR 1000 RR
- Località: ROMA
Re: FERRARI FXXK
...si, carina 

- speedy-dado
- 10000rpm
- Messaggi: 4846
- Iscritto il: 12/05/2008, 20:24
- Vero Nome: Davide
- Moto: B4R Star. 63/99
Re: FERRARI FXXK




quattro ruote spostano il corpo due muovono l'anima!
Re: FERRARI FXXK
Io vorrei usarla in modalità Manual Boost mentre qualcuno mi si affianca con qualche auto tamarra per mostrarmi la sua superiorità 

Virtute Siderum Tenus
- SamuelVega
- Admin
- Messaggi: 25836
- Iscritto il: 04/09/2006, 19:08
- Vero Nome: Sole Oscuro
- Moto: F4 1078 RR 312 RG
- Località: ex Vicchio City - now BSL
Re: FERRARI FXXK
E come sempre siamo di parte( macchissenefrega) .............................MA COME E' BELLA!!!!!!!!!!!








-
- 10000rpm
- Messaggi: 3155
- Iscritto il: 31/12/2010, 19:20
- Vero Nome: Alessandro
- Moto: Brutale 1078rr
- Località: Roma
Re: FERRARI FXXK
Solo e sempre Made in Italy
Re: FERRARI FXXK
Bella , esagerata , appariscente.