
sembra di stare al derby milan-inter

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori
Non ho ben capito dove finivi di scherzare e dove invece cominciavi a parlare sul serio, però sulla diatriba 4 o 5 valvole, con tutto il rispetto del mondo, quello che conta alla fine è la massima potenza che un motore riesce ad erogare nel più ampio arco di giri e questo ha ben poco a che fare con le sezioni di alimentazione/immissione. Non è proprio detto che maggiore è la sezione dei condotti di ammissione, maggiore sia la potenza ottenibile.Luca ha scritto:Cavolo, ragazzi, mi assento due giorni e mi trovo questo topic esplosivo!
Provo a tornare IT:
L'MVista "tipo" compra la MV perché è la moto più figa da quando la Ducati ha deciso di non dare un'erede al Monster (sapete quanti ex Desmo-brothers ci sono tra noi?).
La usa per il 90% dei km sul tragitto casa-barfigodelcentrodovecivannoicalciatorieleveline nella speranza che la moto figa li renda ciò che non sono.
L'MVista "tipo" scrive molto sui forum ma in moto ci va pochissimo.
Riguardo alla querelle del cinque valvole Yamaha, io sempre pensato che per motori ad alta potenza specifica (e con il termine "specifica" intendo naturalmente la potenza specifica areale che, al contrario di quella volumetrica, nota al volgo gretto ed ignorante, esprime vermante il grado di stress complessivo - meccanico, termico e pressorio di un motore) ottenere la più elevata sezione di passaggio possibile per la miscela in ingresso e per i gas esausti in uscita sia un obiettivo assolutamente primario.
Per questo motivo la testata a cinque valvole è senza dubbio un vantaggio, senza contare il fatto che le tre valvole di aspirazione, invece delle due tradizionali, pesando di meno, consentono di adottare leggi di alzata più spinte e, di conseguenza, di raggiungere più in fretta sezioni passaggio molto prossime a quella massima, cosa molto importante in applicazioni in cui i regimi di rotazione sono molto elevati.
La soluzione, però, non presenta solo vantaggi: infatti, a meno di non adottare complesse e costose soluzioni per il comando delle valvole, la soluzione Genesis comporta una certa irregolarità nella conformazione della camera di combustione...
Siete ancora svegli?