Nuovo modello brutale

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

stesim
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 769
Iscritto il: 24/05/2007, 15:17
Moto: B4 910S
Località: MILANO

Re: Nuovo modello brutale

Messaggio da stesim »

alberto o.c ha scritto:Aleandro considera che una moto da turismo per Mv sarebbe una grossa sfida in quanto ad affidabilità e si dovrebbero scontrare contro i mostri sacri come Bmw. Non so se in Mv si sentano pronti per una tale sfida anche se me lo auguro
Alberto O.C
Concordo, anche se "voci" la danno come imminente. Tuttavia dovrebbe montare il 3cilindri 800, che proprio da "viaggio" non è.
Come il Frankie scrisse in risposta ad un mio quesito proprio in merito a ciò: il 3 cilindri attuale non può andare oltre quella cubatura.
Per scontrarsi conto GS e Multistrada ci vuole un 1000-1200cc, vedi KTM Adventure, Triumph Tiger (1200cc), Caponord ... e come dice Alberto: tanta affidabilità!

Tuttavia iniziare a testare il mercato con l'800 potrebbe essere la strada giusta per farsi le ossa.. e la concorrenza alle sorelle minori di BMW (800 GS) e Triunph (Tiger 800)

Ho recentemente avuto modo di guidare per 1600km una Multistrada GranTurismo facendo anche qualche km di sterrato con tanto di piccoli guadi... Moto notevole!! ..cambiando la mappatura le differenze si sentono molto. Con quella sport, come assetto, sembrava la mia "vecchia amata" brutale con maggiore maneggevolezza, penso soprattutto data dal baricentro più alto. Il motore spinge di brutto!!
Una persona conciliante e' come uno che da' da mangiare a un coccodrillo perche' spera che questo lo mangi per ultimo. (Winston Churchill)
RossaSBK
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 607
Iscritto il: 18/08/2012, 20:17
Vero Nome: aleandro
Moto: BMWF900R
Località: Lucca

Re: Nuovo modello brutale

Messaggio da RossaSBK »

stesim ha scritto:
alberto o.c ha scritto:Aleandro considera che una moto da turismo per Mv sarebbe una grossa sfida in quanto ad affidabilità e si dovrebbero scontrare contro i mostri sacri come Bmw. Non so se in Mv si sentano pronti per una tale sfida anche se me lo auguro
Alberto O.C
Concordo, anche se "voci" la danno come imminente. Tuttavia dovrebbe montare il 3cilindri 800, che proprio da "viaggio" non è.
Come il Frankie scrisse in risposta ad un mio quesito proprio in merito a ciò: il 3 cilindri attuale non può andare oltre quella cubatura.
Per scontrarsi conto GS e Multistrada ci vuole un 1000-1200cc, vedi KTM Adventure, Triumph Tiger (1200cc), Caponord ... e come dice Alberto: tanta affidabilità!

Tuttavia iniziare a testare il mercato con l'800 potrebbe essere la strada giusta per farsi le ossa.. e la concorrenza alle sorelle minori di BMW (800 GS) e Triunph (Tiger 800)

Ho recentemente avuto modo di guidare per 1600km una Multistrada GranTurismo facendo anche qualche km di sterrato con tanto di piccoli guadi... Moto notevole!! ..cambiando la mappatura le differenze si sentono molto. Con quella sport, come assetto, sembrava la mia "vecchia amata" brutale con maggiore maneggevolezza, penso soprattutto data dal baricentro più alto. Il motore spinge di brutto!!
Alla fine siamo arrivati al nocciolo della questione, ad Mv manca una moto da viaggio e non tanto per accontentare gli appassionati quanto per chi vorrebbe possedere una moto da viaggio signorile! perchè non penso che Mv scenderà mai a compromessi e farà moto scarse, magari meno costose ma sempre vincenti altrimenti lasciano in cantina il progetto.
Per fare un progetto vincente ci vuole di base un motore adatto, il 4 cilindri della brutale 1090 profondamente rivisto potrebbe diventare il nuovo motore della grossa viaggiatrice 1000, potente per stare dietro a ktm e ducati, magari con cerchi con i raggi per stare dietro a bmw in sterrato e se poi risultasse leggera, potente, affidabile e comunque adatta ai viaggi Mv si piazzerebbe subito bene in classifica.
tra le 800 ovviamente potrebbero usare il motore delle ultime arrivate come ovvio che sia, certo anche li profondamente rivisto magari 100/120 cavalli massimo e vedere un pò.... di sicuro Mv è poco quotata quando si parla di viaggi per ovvie ragioni, consumi alti, manutenzione troppo spesso, e polivalenza assente.
Esteticamente questa nuova moto da viaggio Mv sicuramente appena verrà prodotta sarà una cosa bella per gli occhi, il problema è creare qualcosa di valido, nell'ultimo motociclismo c'era la comparativa tra 13 endurone... c'e di tutto è di più intanto partiamo dalla divisione maxi enduro e crossover ed Mv mi sembra di più una cross over con motore potente e mangia km in strada no sterrato, poi bisogna far approdare l'ultimo sistema tecnologico che Mv ancora non ha adottato le sospensioni elettroniche cel'ha ducati skyhook, le ha aprilia e qualcun altro, poi ci vuole un motore che dia le paghe perchè se una agusta và meno di ducati o ktm nel segmento cross over è un casino la critica sarà pesante, prevalentemente questi sono i punti salienti delle nuove moto poi cose che restano uguali negli anni sono i pesi elevatissimi , i design cambiati ma non stravolti, la manegevolezza che è aumentata ma che non è chissa cosa ancora.
Se Mv ritarda ancora a progettare qualcosa questo segmento si allontana sempre di più e la sfida sarà grandissima perchè a quel punto si dovranno interfacciare con sospensioni, elettronica, posizioni di guida pesi e manegevolezze avanzate.
RossaSBK
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 607
Iscritto il: 18/08/2012, 20:17
Vero Nome: aleandro
Moto: BMWF900R
Località: Lucca

Re: Nuovo modello brutale

Messaggio da RossaSBK »

P.S già con la rivale abbiamo visto come la Mv interpreta una motardona (non è male però si poteva fare meglio) secondo me ci sono molti elementi un pò ducati su questa moto, e sotto certi punti di vista e troppo naked e poco motard (forse ducati era agevolata dal fatto che è tutta un buco come moto e sembra più un enduro/motard) con la viaggiatrice dovranno usare tutto il know how che hanno acquisito in questi anni e fare del loro meglio! ma io sono fiducioso ad oggi non mi hanno mai deluso.
Rispondi