brutalnico ha scritto:lucaf4312 ha scritto:Io in piega,ho sempre il terrore che mi partano le ruote e slitta via la moto..

ma perchè, perchè, perchè????... anche io ho questo terrore e questo mi fa stare rigido e non mi permette di chiudere il copertone lasciando sempre quel famoso "centimetro della vergogna".... comunque devo dire che tra dx e sx non è la stessa cosa... mi è molto piu' facile piegare a sx...
poi... nel misto stretto mi posso veramente andare a nascondere...
La sicurezza viene con la pratica, è importantissimo imparare ad impostare la curva in maniera corretta, alla giusta velocità, nella giusta marcia e sulla corda corretta (per quanto possibile sulla strada a due corsie), fatto questo viene la posizione del corpo e "l'ascolto della moto" attravesro mani, piedi e culo, andando verso un'erogazione progressiva e sicura in uscita di curva.
Solo così la fai bene, perché riesci a concentrarti sulle sensazioni che la moto ti da, e se le gomme non tengono te ne accorgi, non serve averne paura, e la pura non viene.
Ovviamente non pretendo di insegnare nulla, è solo la mia poinione frutto della mia esperienza pesonale.