era un pà che vedevo dietro di me a una settantina di metri questi fari allo xeno che cercavano di raggiungermi.
alle 13 di oggi, il traffico era scarso, avevo percorso i primi 90 km fino a novi ligure dove mi ero fermato a fare benza, in poco più di mezz'ora, 90 km noiosissimi, praticamente un rettilineo infinito.
poi dal bivio dell'alessandria genova ventimiglia, incomincia il divertimento, ma oggi con la mia sl del 98 col cambio automatico di vecchia generazione, per andare col ghiaccio ho dovuto dare più del previsto, concentrando i miei sensi sul posteriore che tendeva a perdere aderenza.
sicuramente anni fa avrei faticato molto meno perchè non ero ancora stato viziato dall'elettronica, così oggi ho dovuto fare un bel ripassino.
quando vado al mare, per non trovare traffico, parto sempre di notte così mi metto a 160/70 sia sul rettilineo infinito che sui viadotti e i curvoni della ventimiglia.
mediamente, in un'ora e mezza copro ad un passo decente, i circa 210 km di autostrada.
ci sono auto che sul rettilineo infinito dei primi 90 km, mi passano ben oltre 200!! una volta, se solo li vedevo arrivare da lontano con gli abbaglianti da prepotenti, li tallonavo fino alle curve eppoi il 95% delle volte, li umiliavo non perchè li passassi, ma perchè una volta davanti,, facevo notare
che le luci dei miei stop, al contrario dei loro, non si accendevano mai.
adesso, a 99 anni, li lascio andare e rimango al mio passo perchè so già che il 95% delle volte
li riprendo sui viadotti e i curvoni, dove loro che prima sul dritto con i grossi suv, bmw o audi 3000(mercedes meno xchè son cipressi a prescindere) andavano oltre i 200 scendevano a 130/140 dove io tranquillamente, mantengo i miei 160/170.
capita spesso e mi vergogno per loro come si vergognano le donne che siedono al loro fianco, che sti sfigati,vedendomi arrivare e rendendosi conto che sto andando troppo veloce per loro, si mettano improvvisamente a sorpassare la macchina davanti che sta andando come loro, costringendomi così a rallentare per niente.
se già di per se, questa è maleducazione, se vedono a 300 metri un camion, mica rientrano x farti passare per poi riuscire e fare il loro sorpasso, oppure accelerano la manovra..... nooooooooo IMPOZZIBLE
adesso ti costringono a star dietro.....ma perchè?????
io mi immagino la loro risposta
" perchè?? senti, su Quattro Ruote c'è scritto che il mio suvvone fa i 300 , adesso però ho deciso di andare a 120 e tu stai dietro perchè sono al limite del limite di velocità e del mio limite" ma quest'ultima cosa non la dice
" ma scusi, prima mi ha sorpassato con gli abbaglianti e i fendinebbia accesi a 230 all'ora ed io mica mi sono messo in mezzo alla strada per costringerla ad andare a 170..."
tutto inutile, perle ai porci, poveracci.
oltretutto così facendo, attirano l'attenzione delle fidanzate che avranno la riprova di quanto siano sfigati al volante.
odio questi comportamenti da piccoli uomini, posso capire il ventenne , ma non il 30/40 enne.
io a 18 anni, neo patentato, la prima volta che feci in auto da solo la Serravalle con l'auto di mia mamma, 2 tipi, per farmi togliere dai coglioni perchè facevo da tappo, mi affiancarono e mi urlarono di tutto dal finestrino

da allora, imparai per prima cosa, a togliermi dai coglioni e a guardare costantemente gli specchietti retrovisori.
poi gradatamente se uno ha voglia e passione, acquista sicurezza e migliora nella guida,
la cosa più importante però non è quella di andar forte o piano bene o male, ma quella di conoscere ed applicare le buone regole di guida, che alla fine altro non sono che un po di buon senso e cortesia.