Passaggio di proprietà
Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori
- Bene
- 6000rpm
- Vero Nome: Andrea
- Moto: Multistrada 1200 ABS
Passaggio di proprietà
Ragazzi mi serve una dritta perchè io non l'ho mai fatto.
Ho appena venduto il mio T Max ad un signore di Genova e mi ha chiesto di fare l'autocertificazione al mio comune di residenza im modo tale che lui viene e si porta via lo scooterone e fa il passaggio al pra nel suo comune di residenza..
Mi sono chiesto 3 cose:
La 1° è se lui prende una multa durante il ritorno??
La 2° facciamo le corna dovesse succedere un incidente??
La 3° è sicuro tutta questa procedura??
Se qualcuno di voi l'ha già fatto mi può dire qualcosa di più
Grazie
Ho appena venduto il mio T Max ad un signore di Genova e mi ha chiesto di fare l'autocertificazione al mio comune di residenza im modo tale che lui viene e si porta via lo scooterone e fa il passaggio al pra nel suo comune di residenza..
Mi sono chiesto 3 cose:
La 1° è se lui prende una multa durante il ritorno??
La 2° facciamo le corna dovesse succedere un incidente??
La 3° è sicuro tutta questa procedura??
Se qualcuno di voi l'ha già fatto mi può dire qualcosa di più
Grazie
Factory Club n.1609
-
- 8000rpm
- Vero Nome: Paolo
- Moto: Dragster rr
Re: Passaggio di proprietà
1-> la paghi tu
2-> lo paghi tu
3-> di sicuro c'è che basta per il passagio di proprietà, forse ...ma devo essere sincero...non mi ricordo chi dei due ( vend/acqui) deve firmare...mumble muble...
2-> lo paghi tu
3-> di sicuro c'è che basta per il passagio di proprietà, forse ...ma devo essere sincero...non mi ricordo chi dei due ( vend/acqui) deve firmare...mumble muble...
- SamuelVega
- Admin
- Vero Nome: Sole Oscuro
- Moto: F4 1078 RR 312 RG
ma non puoi farlo ritirare dopo che ha firmato presso il notaio dell'aci il passaggio di proprietà ?

Costanzia: non chi comincia, ma quel che persevera. - Leonardo da Vinci
- Bene
- 6000rpm
Lo sò sarebbe meglio...
Ma è un signore che lo regala e intesta al figlio e gli vuole fare la sorpresa.
Viene lui a ritirarlo ma lo intesta a suo figlio..
Io mi faccio preparare un bel foglio dal mio amico avvocato con scritto che da tal giorno qualunque cosa succeda il responsabile è lui...
è la prima volta che faccio così ma questo mi paga quanto ho chiesto..
Booo speriamo ben
Ma è un signore che lo regala e intesta al figlio e gli vuole fare la sorpresa.
Viene lui a ritirarlo ma lo intesta a suo figlio..
Io mi faccio preparare un bel foglio dal mio amico avvocato con scritto che da tal giorno qualunque cosa succeda il responsabile è lui...
è la prima volta che faccio così ma questo mi paga quanto ho chiesto..
Booo speriamo ben
Factory Club n.1609
- PZZMRCF4
- Press Officer & Communication Coordinator
- Vero Nome: Marco Augusto
- Moto: Bianchi
Perchè non andate dal notaio quando arriva, tu firmi, e lui si porta via il tutto 

-
- Rev limiter
- Vero Nome: Lorenzo
- Moto: B910R CRF 450R '12
Ascolta me....
Non andare dal notaio, che tanto ti pela i soldi e basta...
Se te vendi vai all'anagrafe e compili il cdp sul retro con i dati del nuovo intestatario. Fai autenticare la tua firma e poi, prima cosa prendi i soldi (in contanti o con bonifico bancario anticipato)...
dopodichè, gli dai lo scooter e il cdp compilato, ti trattieni una copia e se ce l'hai, e una ricevuta che forse (non so) ti fanno all'anagrafe...
Se dovesse fare un incidente o prendere una multa te con quello puoi dimostrare di aver venduto PRIMA lo scooter.... questo ti basta, per evitare che multe o altre cose siano addebitate a te, anche se lui non fa successivamente il passaggio di proprietà al PRA. certro è un giramento, ma se dimostri che hai venduto e lui non ha aggiornato la carta di circolazione ne esci...
Il problema viene se questa persona alla quale vendi non esiste (documento falso) e quindi lo stato, dovesse rivalersi su qualcuno, lo fa su di te...
Ma in genere queste cose succedono di rado, più facilmente ti danno un assegno circolare rubato o falso, ti fanno fare l'atto di vendita a qualcuno inesistente e poi non vedi più il tuo scooter che da quel momento avrà un nuovo numero di telaio e una targa diversa...
Non andare dal notaio, che tanto ti pela i soldi e basta...
Se te vendi vai all'anagrafe e compili il cdp sul retro con i dati del nuovo intestatario. Fai autenticare la tua firma e poi, prima cosa prendi i soldi (in contanti o con bonifico bancario anticipato)...
dopodichè, gli dai lo scooter e il cdp compilato, ti trattieni una copia e se ce l'hai, e una ricevuta che forse (non so) ti fanno all'anagrafe...
Se dovesse fare un incidente o prendere una multa te con quello puoi dimostrare di aver venduto PRIMA lo scooter.... questo ti basta, per evitare che multe o altre cose siano addebitate a te, anche se lui non fa successivamente il passaggio di proprietà al PRA. certro è un giramento, ma se dimostri che hai venduto e lui non ha aggiornato la carta di circolazione ne esci...
Il problema viene se questa persona alla quale vendi non esiste (documento falso) e quindi lo stato, dovesse rivalersi su qualcuno, lo fa su di te...
Ma in genere queste cose succedono di rado, più facilmente ti danno un assegno circolare rubato o falso, ti fanno fare l'atto di vendita a qualcuno inesistente e poi non vedi più il tuo scooter che da quel momento avrà un nuovo numero di telaio e una targa diversa...

- Al mondo esistono molti luoghi belli. Ma la Toscana è un'altra cosa.
- Ho speso un sacco di soldi in auto, alcool e moto veloci;tutto il resto l'ho sperperato... -
- Cosa c'è meglio di una moto? DUE MOTO!!! -
- Ho speso un sacco di soldi in auto, alcool e moto veloci;tutto il resto l'ho sperperato... -
- Bene
- 6000rpm
Sinceramente mi ha già dato un acconto di 2000 euro e... il suo documento e addirittura il nome dell'azienda sua.
Ho già fatto controllare a mia moglie negli uffici di competenza e mi ha detto che prima cosa la persona esiste e che anche l'azienda esiste...
Il resto me lo paga alla consegna..
In ogni caso lo faccio venire a ritirare lo scooter prendo i soldi in contante e poi vado in comune a fare autenticare la firma...
Poi consegno lo scooter al tipo facendogli firmare un documento riempito a modino
Se prendo i soldi in contanti firma questi fogli non penso di avere grane.
Almeno spero
Ho già fatto controllare a mia moglie negli uffici di competenza e mi ha detto che prima cosa la persona esiste e che anche l'azienda esiste...
Il resto me lo paga alla consegna..
In ogni caso lo faccio venire a ritirare lo scooter prendo i soldi in contante e poi vado in comune a fare autenticare la firma...
Poi consegno lo scooter al tipo facendogli firmare un documento riempito a modino
Se prendo i soldi in contanti firma questi fogli non penso di avere grane.
Almeno spero
Factory Club n.1609
-
- Rev limiter
allora direi che sei a posto 

-
- Rev limiter
Domandina...
quanto costa un passaggio di proprietà???
ma possibile che all'aci m'hanno chiesto 190 euro per un majesty 250????
quanto costa un passaggio di proprietà???
ma possibile che all'aci m'hanno chiesto 190 euro per un majesty 250????

- Bene
- 6000rpm
Allora se lo fai direttamente al PRA ti chiedono 78 euro + una marca da bollo da 14,62 ..con 93 euro te la cavi
Se vai in agenzia ti chiedono dai 170 ai 190 a seconda di quanto sono ladri
Io l'ho sempre fatto al pra
In cul... alle agenzie
Comunque ho risolto alla grande la vendita..
Stamani mi ha effettuato il saldo dello scooter tramite bonifico

Se vai in agenzia ti chiedono dai 170 ai 190 a seconda di quanto sono ladri

Io l'ho sempre fatto al pra
In cul... alle agenzie

Comunque ho risolto alla grande la vendita..
Stamani mi ha effettuato il saldo dello scooter tramite bonifico

Factory Club n.1609
-
- Rev limiter
anche io la sapevo così....
poi siccome stò comprando questa tazza del cesso per 250 euro, e il proprietario attuale ha smarrito il cdp, ha fatto la denuncia e il passaggio si può fare anche con questo, solo che ho chiamato l'aci che mi ha sparato quella cifra....
ora vedo come comportarmi..
per 190 euro
poi siccome stò comprando questa tazza del cesso per 250 euro, e il proprietario attuale ha smarrito il cdp, ha fatto la denuncia e il passaggio si può fare anche con questo, solo che ho chiamato l'aci che mi ha sparato quella cifra....
ora vedo come comportarmi..
per 190 euro