NESSUNA NOTIZIA DALL’ISLANDA?

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

kick 67
Rev limiter
Rev limiter
Vero Nome: Valter Frediani
Moto: 750sr Starf75 Rivale
Contatta:

NESSUNA NOTIZIA DALL’ISLANDA?

Messaggio da kick 67 »

STORIE DI ORDINARIA RIVOLUZIONE…
Di Marco Pala
Nexusedizioni

Qualcuno crede ancora che non vi sia censura al giorno d’oggi? Allora perchè, se da un lato siamo stati informati su tutto quello che sta succedendo in Egitto, dall’altro i mass-media non hanno sprecato una sola parola su ciò che sta accadendo in Islanda?
Il popolo islandese è riuscito a far dimettere un governo al completo; sono state nazionalizzate le principali banche commerciali; i cittadini hanno deciso all’unanimità di dichiarare l’insolvenza del debito che le stesse banche avevano sottoscritto con la Gran Bretagna e con l’Olanda, forti dell’inadeguatezza della loro politica finanziaria; infine, è stata creata un’assemblea popolare per riscrivere l’intera Costituzione. Il tutto in maniera pacifica. Una vera e propria Rivoluzione contro il potere che aveva condotto l’Islanda verso il recente collasso economico.

Sicuramente vi starete chiedendo perchè questi eventi non siano stati resi pubblici durante gli ultimi due anni. La risposta ci conduce verso un’altra domanda, ancora più mortificante: cosa accadrebbe se il resto dei cittadini europei prendessero esempio dai “concittadini” islandesi?

Ecco brevemente la cronologia dei fatti:

■2008 – A Settembre viene nazionalizzata la più importante banca dell’Islanda, la Glitnir Bank. La moneta crolla e la Borsa sospende tutte le attività: il paese viene dichiarato in bancarotta.
■2009 – A Gennaio le proteste dei cittadini di fronte al Parlamento provocano le dimissioni del Primo Ministro Geir Haarde e di tutto il Governo – la Alleanza Social-Democratica (Samfylkingin) – costringendo il Paese alle elezioni anticipate. La situazione economica resta precaria. Il Parlamento propone una legge che prevede il risanamento del debito nei confronti di Gran Bretagna e Olanda, attraverso il pagamento di 3,5 MILIARDI di Euro che avrebbe gravato su ogni famiglia islandese, mensilmente, per la durata di 15 anni e con un tasso di interesse del 5,5%
■2010 – I cittadini ritornano a occupare le piazze e chiedono a gran voce di sottoporre a Referendum il provvedimento sopracitato.
■2011 – A Febbraio il Presidente Olafur Grimsson pone il veto alla ratifica della legge e annuncia il Referendum consultivo popolare. Le votazioni si tengono a Marzo ed i NO al pagamento del debito stravincono con il 93% dei voti. Nel frattempo, il Governo ha disposto le inchieste per determinare giuridicamente le responsabilità civili e penali della crisi. Vengono emessi i primi mandati di arresto per diversi banchieri e membri dell’esecutivo. L’Interpol si incarica di ricercare e catturare i condannati: tutti i banchieri implicati abbandonano l’Islanda. In questo contesto di crisi, viene eletta un’Assemblea per redigere una Nuova Costituzione che possa incorporare le lezioni apprese durante la crisi e che sostituisca l’attuale Costituzione (basata sul modello di quella Danese). Per lo scopo, ci si rivolge direttamente al Popolo Sovrano: vengono eletti legalmente 25 cittadini, liberi da affiliazione politica, tra i 522 che si sono presentati alle votazioni. Gli unici due vincoli per la candidatura, a parte quello di essere liberi dalla tessera di qualsiasi partito, erano quelli di essere maggiorenni e di disporre delle firme di almeno 30 sostenitori. La nuova Assemblea Costituzionale inizia il suo lavoro in Febbraio e presenta un progetto chiamato Magna Carta nel quale confluiscono la maggiorparte delle “linee guida” prodotte in modo consensuale nel corso delle diverse assemblee popolari che hanno avuto luogo in tutto il Paese. La Magna Carta dovrà essere sottoposta all’approvazione del Parlamento immediatamente dopo le prossime elezioni legislative che si terranno.
Questa è stata, in sintesi, la breve storia della Ri-evoluzione democratica islandese.
Abbiamo forse sentito parlare di tutto ciò nei mezzi di comunicazione europei?
Abbiamo ricevuto un qualsiasi commento su questi avvenimenti nei noiosissimi salotti politici televisivi o nelle tribune elettorali radiofoniche?
Abbiamo visto nella nostra beneamata Televisione anche un solo fotogramma che raccontasse qualcuno di questi momenti?

SINCERAMENTE NO.

I cittadini islandesi sono riusciti a dare una lezione di Democrazia Diretta e di Sovranità Popolare e Monetaria a tutta l’Europa, opponendosi pacificamente al Sistema ed esaltando il potere della cittadinanza di fronte agli occhi indifferenti del mondo.
Siamo davvero sicuri che non ci sia “censura” o manipolazione nei mass-media?
Il minimo che possiamo fare è prendere coscienza di questa romantica storia di piazza e farla diventare leggenda, divulgandola tra i nostri contatti. Per farlo possiamo usare i mezzi che più ci aggradano: i “nostalgici” potranno usare il telefono, gli “appassionati” potranno parlarne davanti a una birra al Bar dello Sport o subito dopo un caffè al Corso.
I più “tecnologicamente avanzati” potranno fare un copia/incolla e spammare questo racconto via e-mail oppure, con un semplice click sui pulsanti di condivisione dei Social Network in fondo all’articolo, lanciare una salvifica catena di Sant’Antonio su Facebook, Twitter, Digg o GoogleBuzz. I “guru del web” si sentiranno il dovere di riportare, a modo loro, questa fantastica lezione di civiltà, montando un video su YouTube, postando un articolo ad effetto sui loro blog personali o iniziando un nuovo thread nei loro forum preferiti.

L’importante è che, finalmente, abbiamo la possibilità di bypassare la manipolazione mediatica dell’informazione ed abbattere così il castello di carte di questa politica bipartitica, sempre più servile agli interessi economici delle banche d’affari e delle corporazioni multinazionali e sempre più lontana dal nostro Bene Comune.
In fede,

il cittadino sovrano Marco Pala
(alias “marcpoling”)

http://www.vocidallastrada.com/2011/07/ ... landa.html
:-k
L' urlo del motore e' come le parole di un uragano. E il mondo si spacca...
lucaf4312
8000rpm
8000rpm
Vero Nome: Luca
Moto: B5 990r

Re: NESSUNA NOTIZIA DALL’ISLANDA?

Messaggio da lucaf4312 »

non cio capito nulla :lol: :lol: :lol:
Nessuna naked sarà mai come una BRUTALE!!!!
kick 67
Rev limiter
Rev limiter
Contatta:

Messaggio da kick 67 »

lucaf4312 ha scritto:non cio capito nulla :lol: :lol: :lol:
in poche parole..il popolo si è rotto il casso di chi li governava....
rudymento
8000rpm
8000rpm
Vero Nome: Danilo
Moto: brutale 910s

Messaggio da rudymento »

grande kick mi hai reso un grande servizio. Non sapevo davvero nulla.
Per quanto leggendo i miei post, qualcuno potrebbe vederci un tono incazzato o altro, vi assicuro che non è così, è semplicemente il mio pensiero e non per questo vangelo .
gùaz
Rev limiter
Rev limiter
Vero Nome: Alberto
Moto: B4 Nasty Donkey N°1.
Contatta:

Messaggio da gùaz »

W l'islanda.
C’è chi si gode la vita, chi la subisce, chi la soffre, il Nasty Donkey la combatte.
B.B.
alex73
10000rpm
10000rpm
Vero Nome: Alessandro
Moto: Brutale 1078rr

Messaggio da alex73 »

Porka zozza, hanno fatto proprio e bene. In Italia questo non succedera' mai perche' siamo un paese di pecore e lo prendiamo sempre in ........avete capito!! :( :( :(
nsaggiom
4000rpm
4000rpm
Vero Nome: Nando
Moto: mv f4 750

Messaggio da nsaggiom »

Sapevo del debito ma non sapevo assolutamente nulla della esautorazione politica :shock:
L'omissione della stessa è facilmente comprensibile 8)
In Belgio invece nonostante abbiano battuto ogni tipo di record di durata riguardo l'assenza di qualsivoglia "Governo" ,la disoccupazione è calata ai minimi storici e gli investimenti crescono a dismisura.
E' mi sembra di ricordare che anche in Italia nei primi anni 90 grazie ad un governo tecnico presieduto da Ciampi,riuscimmo a risalire la china in maniera prodigiosa.
Insomma,sembra che anche non fare nulla sarebbe meglio del fare sporco dei nostri politici.
La corruzione diffusa costa tantissimo ai contribuenti e quindi allo stato ed aggiungiamoci anche l'evasione fiscale che dalle nostre parti raggiunge cifre da capogiro è la crisi diventa ormai irreversibile. :evil:
blakkflame
6000rpm
6000rpm
Vero Nome: Cristiano

Messaggio da blakkflame »

lucaf4312 ha scritto:non cio capito nulla :lol: :lol: :lol:
:ignorante: :ignorante: :ignorante:
.......ettecredoLuca !!! :lol:
Mr. Q
8000rpm
8000rpm
Vero Nome: Marco
Moto: triciclo biturbo

Messaggio da Mr. Q »

alex73 ha scritto:Porka zozza, hanno fatto proprio e bene. In Italia questo non succedera' mai perche' siamo un paese di pecore e lo prendiamo sempre in ........avete capito!! :( :( :(
beh diciamo che se lo stato italiano dichiarasse bancarotta (con immagino mancati stipendi agli statali o mancati pagamenti nei confronti dei privati che lavorano con lo stato) secondo me.. le pecore smetterebbero di pecorare... :wink:

sinceramente poi la questione del referendum per non ridare agli altri stati i soldi che avevano ricevuto mi sembra veramente una FOLLIA.... spero che l'italia non avesse emesso nessun finanziamento.... :x
Immagine
AntonioValenti
Coordinatore
Coordinatore
Vero Nome: Valenti Antonio
Moto: vedi sù, = anni: 66
Località: Ispica RG Moto1: MV AGUSTA 350S(Ipot.) Moto 2: MV AGUSTA F4 750S, Moto 3: DUCATI ST2 944
Contatta:

Messaggio da AntonioValenti »

Valter,
premetto che di politica ci capisco poco,
ma ti chiedo:
se io contraessi un debito con te, diciamo
che tu mi vendi la tua moto ed io non potendo pagarti
ti faccio dei pagherò per un valore di € EURO. 10.000,00
(diecimila,00).
poi democraticamente in un momento ri Ri-evoluzione democratica
decidessi di non onorare nessun pagherò, questo al 100% delle mie facoltà,

tu che ne penseresti della mia democratia RI-evoluzione?

che poi i politici e i banchieri di quel paese fossero corrotti è un'altra cosa.

ciao :grin:
kick 67
Rev limiter
Rev limiter
Contatta:

Messaggio da kick 67 »

AntonioValenti ha scritto:Valter,
ma ti chiedo:
(diecimila,00).

che poi i politici e i banchieri di quel paese fossero corrotti è un'altra cosa.

la MOTO non la vendo!!! :lol: :lol:
ho postato la notizia per "cultura generale"....senza esprimere commenti
comunque quando mi rendi quei 5000 che ti avevo prestato???

:lol: :lol: :lol:
Robik72
Rev limiter
Rev limiter
Vero Nome: Roberto
Moto: Brutale 1078RR

Messaggio da Robik72 »

:( :(
ImmagineImmagine
AntonioValenti
Coordinatore
Coordinatore
Località: Ispica RG Moto1: MV AGUSTA 350S(Ipot.) Moto 2: MV AGUSTA F4 750S, Moto 3: DUCATI ST2 944
Contatta:

kick 67 ha scritto: la MOTO non la vendo!!! :lol: :lol:
ho postato la notizia per "cultura generale"....senza esprimere commenti
comunque quando mi rendi quei 5000 che ti avevo prestato???

:lol: :lol: :lol:
subito, appena ricevo indietro il finanziamento che ho fatto alla banca Inglese
che ha finanziato l'Islanda :sex:

era solo che è meglio non far sapere in giro che sei un cattivo pagatore

al prossimo bisogno chi presta i soldi all'Islanda?
e come per i buoni del tesoro del Argentina, chi li compra più.

:saltellav: :saltellav: :saltellav: :saltellav:

rudymento
8000rpm
8000rpm
Vero Nome: Danilo
Moto: brutale 910s

Messaggio da rudymento »

AntonioValenti ha scritto:Valter,
ma ti chiedo:
(diecimila,00).

quanto hai detto non fa na grinza fino all'ultima frase che ti ho evidenziato in rosso .Vedi il problema è proprio li : una banca ti presta tutti i soldi che vuoi per comprare per esempio la moto che Kick che non vende ,ma vuole garanzie .La garanzia dell'islanda era che il popolo pagava perchè costretto da leggi .Il marciume non è solo di chi ha chiesto i soldi ma anche di chi li ha dati .( cmq se insisti e alzi il prezzo secondo me la vende) :grin:
Per quanto leggendo i miei post, qualcuno potrebbe vederci un tono incazzato o altro, vi assicuro che non è così, è semplicemente il mio pensiero e non per questo vangelo .
AntonioValenti
Coordinatore
Coordinatore
Contatta:

no Danilo non voglio richiare il c..o come gli Islandesi

e poi hai letto? ne vuole €. 5.000,00 in più

mi bastano, 2 MV Agusta, ed 1 Ducati

prossimo acquisto, da usare con i (pochi) capelli al vento senza casco
ma a causa del sole con cappellino.

Rispondi