
l'avevo ritirata il giorno prima di partire x l'inghilterra dopo averle cambiato catena corona e pignone xchè girando con la catena troppo molle avevo smussato i denti degli ingranaggi(in teoria il libretto consiglia il tiraggio ogni 500 km ed io ne ho fatti 2600 con un solo tiraggio), vabbè fatto sta che dopo i primi 400 metri ho fatto dietro front e ho fatto controllare la pressione alle gomme, nn stava in strada, pendeva o tutta a sx o tutta adx
le gomme erano OK...abbiamo controllato anche i serraggi del mozzo, tutto ok
un pò incazzato, la porto a casa e la lascio li x 2 settimane riservandomi sul da farsi al ritorno.
domenica mattina era una giornata spettacolo, nn troppo calda e il tempo variabile ma tendente al bello, perfetto x il motore, le gomme e per chi indossa una tuta di pelle.
la tiro giù dai cavalletti, stacco il mantenitore, giro il quadro....ZZZZZZZZZZZZZZZ il grande contagiri digitale rettangolare va a fondo scala cambiando colore mentre arriva al revlimiter poi una spia verde lampeggia.
giro il tappo racing senza serratura e subito escono con un sibilo i vapori compressi pffffffffffffffffffffff....pulisco i residui di benza espulsi dal serbatoio e richiudo il tappo.
metto la mano sinistra sotto la parte anteriore del serbatoio e tiro il pomello dell'aria come sulle auto di una volta e con la mano destra premo lo starter senza girare la manopola del gas ma pronto in caso di vuoto improvviso a dar benza agli iniettori.
TRATAPAMMMM....TRATAPAM....TRATAPAMMMM un sound vigoroso ma nel contempo metallico, dovuto allo speciale manovellismo a cascata di ingranaggi gioiello dell'HRC, un gran sentire...però forse un pò troppo per i vicini, mi affretto ad uscire con un leggero nervosismo sapendo di dover trovare cosa non va nella ciclistica.
TRATATRATATRATAPAMMMMMMMM......MMMMMMMMMMMMMMM...la prima rotonda dista 50 metri da casa mia, è la rotonda che in quel senso di marcia ho il record del più lento del quartiere
la moto quasi cade da sola ma vabbè è logico cadrebbe pure na bici a 12 all'ora....rettilineo poi n'altra curvetta d'immissione...mhhhhhhhhhhhh....tende, tende, saranno le gomme fredde e ovalizzate han quasi 3000km ste supercorsa...
intanto riprendo confidenza col cambio: fantastico per precisione e dolcezza d'innesto.
con la frenata: 10 e lode! le pinze tradizionali ma serie oro brembo in monoblocco accoppiate dalla pompa e ai dischi maggiorati fa veramente paura.
sul motore c'è poco da dire se non per l'eccessivo nervosismo ai giri vicino all'entrata in coppia, non da il minimo avvertimento, lo devi sapere prima quando girare la manopola, nn è un pluri frazionato da 4200 a 4500 giri cambia tutto, anche lo stare in piedi o meno, la potenza te la scarica giù pesante e veloce come un maglio, sarà la centralina Aaron Slight , ma meglio nn scherzarci.
se metti le marce una dietro l'altra aprendo solo fino ai 3.500,in acellerazione vai come un tmax a manetta, li passi a filo di gas mentre con l'F4 devi tirare di più le marce con l'effetto pirla.
a poco a poco mi accorgo che nn era lei che andava storta, ero io che stavo in sella scomposto e "lei" alta di seduta e leggera, me lo rimbalzava in faccia immediatamente.
ero sceso dall'F4, bassa e stabilissima ed ero montato su questa senza cambiare atteggiamento ma pretendendo che si comportasse come l'altra, un errore di valutazione grossolano ed arrogante, chiunque sa che 2 belle fighe seppure entrambe dal culo alto e dalle tette spettacolari nn è detto che vadano montate e trattate alla stessa maniera, sarebbe il metodo più sicuro per perderle entrambe.
VRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA................ora che ti conosco ti faccio spruzzare, anzi spruzzeremo insieme perchè sto godendo come un porco......VRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA......180...205...227......ecco il curvone, lo conosco a memoria, so pure quante traversine ha.....alleggerisco appena e a 100 metri butto la quinta senza frenare per avere il 100%
di trazione e sicurezza VRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA 188, un pò maliziosamente aspetto il punto di piega massima per passare un gruppetto di iper sportive al trotto VRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA....solo, su una mondial a velocità sostenuta, nessuno fortunatamente si lancia all'inseguimento,a dir la verità con la mondial mi è successo una volta sola con un laghè che dopo aver cercato inutilmente di seminarmi con la sua cbr, a menaggio dove dopo mi ero fermato a mangiare, è venuto a curiosare per vedere il milanese
le clou, diccelo ai tuoi amici che ho anche la mondial così nn ingaggiano a vuoto
dopo più di un'ora di guida, provata sul dritto, sugli avallamenti, in frenata, in uscita, su un pò di asfalti diversi e in tutte le fasi di erogazione, la guido con la mia classica posizione disassata: pendente verso destra e con la gamba sinistra un pò aperta, ma la moto adesso va drittissima, come tutte le altre, è bastato trovare il nostro asse, la combinazione giusta dei pesi.
mi fermo a bere un caffè, dalla vetrata vedo un gruppo di motociclisti che la guardano e la fotografano, si, confesso ne provo gioia, ma aspetto che se ne vadano per andare a riprenderla e mi metto pure prima il casco, nn mi va di fare show.
mentre attraverso la strada mi allaccio il casco e metto i guanti, quando accendo il motore e si voltano, io son già alla prima curva e sto per sparire
dietro le rocce....
VRAAAAAAAAAAAAAAA STRATAPAMMMMM PATRAPRAMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
già mi immagino i commenti:
figa se va quella moto ma checazzo era? evabbè ma è da corsa, avrà 190 cv....no ne ha 170....c...o Mo...Mo...Mondial g'nurant sai solo di saldatrici ti.....