Orient Express in manutenzione in grandi officine in Piemonte dove io e altri colleghi stiamo apportando modifiche all'impianto elettrico
di un certo numero di carrozze letto FS.
Piccola storia del famoso convoglio e perdonatemi se ci sono inesattezze se qualcuno gia' conosce il treno.
Le carrozze sono 16 circa composte da: carrozze letto, (alcune con suite) salone bar con pianoforte e poltrone normali con ampio schienale non fissate al pavimento, Carrozza pulman con tavoli per svolgere le attivita' normali di viaggio ( carte, lettura, conversazione) e il salone ristorante.
Il convoglio al completo e lungo circa 340mt escluso la locomotiva.
Il treno di solito parte da Londra e tocca diverse capitali Europee , Parigi, Berna, Berlino, Varsavia la Scandinavia, alcuni paesi Baltici ovviamente la nostra Bellissima VENEZIA l'Est Europa del sud fino ovviamente a INSTANBUL . Durante il tragitto i passeggeri salgono a seconda dei vari pacchetti viaggio prenotati ed in alcuni casi i pernottamenti vengono fatti in alberghi ovviamente di lusso.
I prezzi per noi comuni mortali sono un po' "altini".
Gli interni sono stati restaurati e sono composti principalmente da legni pregiati con disegni dell'epoca stampati sui pannelli e da foto l'asse e il tappo wc e' in massello.
Sono presenti vetri di Murano, bassorilievi in vetro di Murano con il fondo in argento, la carrozza Pullman ha la sua bella gioielleria con espositori in vetrina con tanto di velluto e l'immancabile cassaforte.
I pasti vengono cucinati a bordo ed il personale si aggira intorno ai 40 individui non ricordo il numero massimo di passeggeri.
Per il caldo sono previste come all'epoca stufe a CARBONE e il refigerio e dato da ventilatori a soffitto nelle carrozze che sono in comunita' per le carrozze letto altrettanti piccoli ventilatori lucidati a specchio.
Il convoglio e' trainato da locomotive diverse a seconda della tensione di trazione di ciascun paese,
noi tanto per cambiare siamo diversi dagli altri la nostra e la 3000v CC.
Le carrozze sono state costruite tra il 1926 e il 1931 e la modifica piu' importante e stata apportata ai carrelli ( i vecchi avevano le balestre) oviamente tessuti e altro e stato cambiato.
In ultimo come risaputo sono stati ambientati libri e film su questo convoglio, e alcune Maison della moda compreso azienda cosmetiche vi hanno realizzato i loro video e foto.
Vi posto alcune foto scusandomi per la qualita' ma vi era poca luce.
Come gia' detto per chi lo conosce ci saranno alcune inesattezze perdonatemi!!!!!!!!


















