Tutti corazzati

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Avatar utente
massimou
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 26214
Iscritto il: 31/01/2007, 10:36
Vero Nome: Massimo
Moto: Suzuki GSX750R
Località: Treviso
Contatta:

Tutti corazzati

Messaggio da massimou »

E' stato approvato ieri dalla camera dei deputati il disegno di legge numero 1720, che introduce nuove modifiche del codice della strada, solamente per i motociclisti, e ne siamo certi rivoluzionerà il modo di vivere di molti di noi e di chiunque utilizzi una moto o scooter.

Il disegno di legge prevede ora non solo l'utilizzo obbligatorio di un casco omologato (un integrale nella pratica per ogni motoveicolo - anche la vespa 125), ma di essere "agghindati" con un abbigliamento tecnico omologato, come guanti, giubbotto e paraschiena. Di massima questo è il testo del disegno di legge approvato.

Di seguito vi pubblichiamo il contenuto della nuova legge, tenetevi forte, in quanto per fare la spesa con la Vespa, a breve dovrete essere bardati come Valentino Rossi al gran premio di Malesia, e forse anche di più.


Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote)

1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.

2. Ai fini di cui al comma 1:
a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco integrale; (NDR: la vespa, lo zip, e tutti gli scooter da città)
b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;
c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;
d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:
a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;
b) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI
Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Avatar utente
Lepp
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1341
Iscritto il: 12/07/2007, 9:47
Località: Maranello

Re: Tutti corazzati

Messaggio da Lepp »

mi fa pensare una cosa: io non metto un paio di guanti e mi cucco 299€ di multa..un produttore vende migliaia di paraschiena di pastafrolla e si becca solo 3119€???!!! :eek: Ma chi la ha fatta sta legge? l'associazione dei produttori di capi di abbigliamento??!!! :evil: :evil: :evil:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Tutti corazzati

Messaggio da Frankie »

Dal punto 4 si capisce che è fatto per fare cassa sopratutto per gli scooter, mentre la maggioranza di chi và in moto quelle regole già le rispetta senza bisogno di una legge........

Più che altro nei punti 5 e 6 non capisco bene come và inteso, uno che ha ad esempio una vecchia tuta fatta con tutti i crismi, ma non omologata??? Cheffà?? Se ti beccano per strada ti sequestrano seduta stante gli indumenti e vai a casa in mutande??? :lol:
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Avatar utente
massimou
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 26214
Iscritto il: 31/01/2007, 10:36
Vero Nome: Massimo
Moto: Suzuki GSX750R
Località: Treviso
Contatta:

Re: Tutti corazzati

Messaggio da massimou »

Frankie ha scritto:Dal punto 4 si capisce che è fatto per fare cassa sopratutto per gli scooter,
quoto
Frankie ha scritto:, mentre la maggioranza di chi và in moto quelle regole già le rispetta senza bisogno di una legge........
non tutti, anche perchè per andare in centro a Treviso (limite massimo 50Km/h) non vedo l'utilità....
e per allargare il concetto, i limiti stradali riducono (se non annullano) le differenze tra le potenze citate....
Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Avatar utente
Aircape
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 216
Iscritto il: 04/04/2010, 20:50
Vero Nome: Gianluca
Moto: Brutale
Località: Milano

Re: Tutti corazzati

Messaggio da Aircape »

Ciao!
Io credo che sia una legge giusta soprattutto per il discorso del paraschiena e del casco integrale, sono 2 elementi fondamentali... si vedono in giro molti ragazzi con scodelle ridicole... poi quando capitano gli incidenti ci si chiede come mai uno si fa male e si sente la gente dire: "come mai si è fatto male alla testa??? indossava il casco!!!"
comuni mortali? mortali forse, comuni mai!
Avatar utente
TERZA72
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 353
Iscritto il: 08/09/2008, 11:53
Vero Nome: LUCA
Moto: F4 1000S
Località: TOSCANA

Re: Tutti corazzati

Messaggio da TERZA72 »

Aircape ha scritto:Ciao!
Io credo che sia una legge giusta soprattutto per il discorso del paraschiena e del casco integrale, sono 2 elementi fondamentali... si vedono in giro molti ragazzi con scodelle ridicole... poi quando capitano gli incidenti ci si chiede come mai uno si fa male e si sente la gente dire: "come mai si è fatto male alla testa??? indossava il casco!!!"
Fortuna che ci sono loro che si preoccupano x la nostra incolumità.......................... :asdlol: :asdlol:

Non ho ben capito,mà i caschi aperti che fine fanno??
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
muaz
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2698
Iscritto il: 24/06/2008, 19:32
Vero Nome: Emanuele
Moto: B4 750
Località: Como

Re: Tutti corazzati

Messaggio da muaz »

Come al solito all'inizio c'è una gran confusione :-k ,sara' gia' un bel successo se tutti indosseranno il paraschiena :thumbleft: staremo un po' a vedere :agrue:
Avatar utente
GianvyMV
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 153
Iscritto il: 06/02/2009, 14:48
Vero Nome: Gianvito
Moto: Brutale 910r
Località: Rutigliano (BA)

Re: Tutti corazzati

Messaggio da GianvyMV »

Io ad esempio molte volte, vado a fare compere con la moto e zainetto........quindi la prox volta quelli al supermercato vedranno un astronauta in tuta con le buste della spesa, figataaaaaaaaaaaaa...........sempre sognato una cosa del genere :lol:

Io condivido fino ad un certo punto, Casco, Giubbino tecnico e paraschiena ci stanno su tutti i mezzi.................il resto è molto discutibile. Aspettiamo delucidazioni.....................
Immagine
Avatar utente
Mr. Q
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2843
Iscritto il: 03/02/2007, 0:52
Vero Nome: Marco
Moto: triciclo biturbo
Località: Levante Ligure- Portovenere

Re: Tutti corazzati

Messaggio da Mr. Q »

ho letto di questa legge qualche giorno fa...

personalmente questi parametri mi sembrano Folli!!!!

vedrei meglio una normativa del genere...
Casco integrale guanti omologati (anche quelli leggerini per intenderci) e scarpe chiuse obbligatori su tutti i mezzi...

far rispettare quanto detto sopra sarebbe già un miglioramento della sicurezza
Immagine
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Tutti corazzati

Messaggio da Frankie »

Li voglio vedere gli Harleysti con tuta e casco integrale............. i parametri sono veramente folli, diciamo che è condivisibile assolutamente l'idea, ma messa giù male!!!
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Avatar utente
AntonioValenti
Coordinatore
Coordinatore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 13/10/2006, 17:42
Vero Nome: Valenti Antonio
Moto: vedi sù, = anni: 66
Località: Ispica RG Moto1: MV AGUSTA 350S(Ipot.) Moto 2: MV AGUSTA F4 750S, Moto 3: DUCATI ST2 944
Contatta:

Re: Tutti corazzati

Messaggio da AntonioValenti »

Frankie ha scritto:Dal punto 4 si capisce che è fatto per fare cassa sopratutto per gli scooter, mentre la maggioranza di chi và in moto quelle regole già le rispetta senza bisogno di una legge........

Più che altro nei punti 5 e 6 non capisco bene come và inteso, uno che ha ad esempio una vecchia tuta fatta con tutti i crismi, ma non omologata??? Cheffà?? Se ti beccano per strada ti sequestrano seduta stante gli indumenti e vai a casa in mutande??? :lol:
mi sembra che il 5 ed il 6 siano già in vigore,
qualcuno vendeva dei caschi da bici, per i motorini,
se ne è interessato anche striscia la notizia.

per quanto riguarda l'abbigliamento tecnico, e il casco integrale
con me sfondano una porta aperta,

speriamo di non vedere più in giro, moto di grossa cilindrata, in autostrada, guidata da folle, con Infradito, boxer e casco.

ciao :grin:
Avatar utente
Lepp
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1341
Iscritto il: 12/07/2007, 9:47
Località: Maranello

Re: Tutti corazzati

Messaggio da Lepp »

aggiungo una cosa letta stamane su motociclismo: la legge è stata bocciata sul nascere, non è arrivata neanche in parlamento......
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
kingfoggy
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1150
Iscritto il: 25/10/2006, 13:41
Vero Nome: Andrea
Moto: F4 312RR-Brutale910R
Località: Saronno(va)

Approvato il disegno di legge 1720

Messaggio da kingfoggy »

E' stato approvato oggi il disegno di legge riguardante le modifiche al codice della strada in riferimento a noi motociclisti,queste le varianti principali..

”Art. 171 – Comma 2. Ai fini di cui al comma 1:
a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l’utilizzo del casco intergrale;
b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l’utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;
c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l’utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;
d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l’utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.”

Quì trovate un articolo
http://www.sicurmoto.it/2010/04/02/moto ... oteggersi/


personalmente credo che il casco integrale obbligatorio sulle moto oltre i 52kw sia giusto...altre cose le trovo un pò forzate...
a voi i commenti 8)
ImmagineImmagineImmagine
cantarella giuseppe
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 652
Iscritto il: 05/10/2008, 18:12
Vero Nome: peppe
Moto: brutale 910R F4 MY10
Località: mazzarrone ct

Re: Approvato il disegno di legge 1720

Messaggio da cantarella giuseppe »

X ME è GIUSTO COSI',LA SICUREZZA NN E' MAI TROPPA.
Avatar utente
evo3
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 7461
Iscritto il: 27/04/2008, 18:11
Vero Nome: Claudio
Moto: 910S
Località: Pisa

Re: Approvato il disegno di legge 1720

Messaggio da evo3 »

Allora devo dimagrire senno' i pantaloni con le protezioni non mi entrano :lol: :lol:
Per quanto riguarda la moto non ho grossi problemi. Sara' piu' dura abituarmi all'integrale quando uso lo scooter.
Immagine
Rispondi