Durata garanzia in Italia?

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Rispondi
orlando
Coordinatore
Coordinatore
Vero Nome: Carlo
Moto: 910S

Durata garanzia in Italia?

Messaggio da orlando »

A quanto ne so io dovrebbe essere di due anni (obbligatoria per legge) a meno che il prodotto non manifesti delle alterazioni o dei danni evidenti causati da un uso improprio dell oggetto stesso.

Secondo quei simpaticoni della APPLE (preciso che non ho acquistato presso un apple store ma presso un rivenditore ufficiale in centro a Bergamo (1place)) invece no infatti per loro la garanzia è di un anno e il secondo è solo sui manifesti difetti riconosciuti da loro (es: iphone 3g e 3gs che nella parte posteriore si crepava la cover, questo è un difetto riconosciuto e al secondo anno te lo cambiano se vai a rompere le scatole)

Praticamente io ho acquistato un Imac (quindi quello fisso, non un portatile che potrebbe benissimo esserti caduto) a ottobre 2009 (quindi ha circa un anno e 5 mesi) e da ieri lo schermo si presenta a fasce....e questi oggi pomeriggio mi hanno detto che lo schermo costa 400 euro :fist:
e che lo schermo si era rotto perché lo uso tanto (a parte che uno, senza una minima coscienza ambientale, potrebbe lasciarlo acceso giorno e notte per il semplice gusto di farlo) e questo rientra nella normalità delle cose :eek: :eek: :eek:

Insomma cercando un paragone è come se MV ti desse 1 anno di garanzia e il secondo solo sul mozzo e la cs perché sanno che può avere problemi, tutti gli altri problemi sono da imputarsi alla normale usura causata dal utilizzo..

E' possibile che questi si comportino così?

Sono inbufalito come una iene ma se qualcuno mi da la conferma che DEVONO darti 2 anni di garanzia (senza se e senza ma) domani ripasso e insisto magari con qualche norma in mano. Se insistono nel voler aver ragione la prossima volta arriverà una bela raccomandata in carta intestata :mrgreen:
Quando un uomo afferma che col denaro si può ottenere tutto, puoi esser certo che non ne ha mai avuto.
campafumi
10000rpm
10000rpm
Vero Nome: Giovanni
Moto: Waiting for... Mv
Contatta:

Re: Durata garanzia in Italia?

Messaggio da campafumi »

Per la apple funziona così:
Se lo compri da loro, ti danno 2 anni di garanzia APPLE, se invece compri da un altro ( mediaworld, saturn, euronics ecc ecc ) il primo anno è APPLE e il secondo è PER LEGGE di chi te l'ha venduto...
Almeno per l'iphone 4 è così..e ne son sicuro al 1000 %...
Io fossi in te prenderei il mac, andrei dove l'hai comprato e prima li minacci di agire per vie legali se non vogliono ripararti il guasto, se ti dicono ancora di no gli rovesci il negozio...
Immagine
MrNico
Coordinatore
Coordinatore
Vero Nome: Nicola
Moto: F4 - XMax400

Messaggio da MrNico »

Ascolta Giova e rovesci il negozio :lol: Certo che uno schermo a me non si è rotto mai. Dov'è questa qualità Apple?
Immagine
orlando
Coordinatore
Coordinatore

Messaggio da orlando »

campafumi ha scritto:Per la apple funziona così:
Se lo compri da loro, ti danno 2 anni di garanzia APPLE, se invece compri da un altro ( mediaworld, saturn, euronics ecc ecc ) il primo anno è APPLE e il secondo è PER LEGGE di chi te l'ha venduto...
Almeno per l'iphone 4 è così..e ne son sicuro al 1000 %...
Io fossi in te prenderei il mac, andrei dove l'hai comprato e prima li minacci di agire per vie legali se non vogliono ripararti il guasto, se ti dicono ancora di no gli rovesci il negozio...
Si si io sono andato al negozio dove l'ho comprato e loro sono un apple reseller

Allora se mi dite così (che devono) allora domani mi sentono...
MrNico ha scritto:Ascolta Giova e rovesci il negozio :lol: Certo che uno schermo a me non si è rotto mai. Dov'è questa qualità Apple?
Si la qualità ultimamente mi sembra che l'abbiamo un pò persa per strada visto il premium price che si fanno pagare potrebbero evitare di continuare a limare così tanto sui costi...

Per il resto farei un danno incredibile perché hanno tutta la gamma apple esposta.... :lol: :lol: :lol:
Quando un uomo afferma che col denaro si può ottenere tutto, puoi esser certo che non ne ha mai avuto.
campafumi
10000rpm
10000rpm
Contatta:

Messaggio da campafumi »

Guarda, io ti parlo per mia esperienza diretta..Con la merce Apple ho avuto alcuni problemi, ma parlando con l'assistenza ho sempre ricevuto quanto chiedevo..Sono sempre stati molto gentili.. Se non riesci a fartelo riparare prova a chiamare e a mandare una mail ad un responsabile per l'assistenza spiegando il tutto e secondo me te lo dovrebbero riparare a costo zero o comunque a prezzo ridotto essendo a ridosso della scandeza della garanzia..

P.S. Mi sa che il tuo mac rientra in una partita di schermi difettosi... Il mio Imac m'è volato per terra un paio di volte ( colpa del cane ) e funziona a meraviglia..
Immagine
Rockatansky
8000rpm
8000rpm
Vero Nome: Hugh
Moto: Triumph Speed Triple

Messaggio da Rockatansky »

Esistono anche le associazioni consumatori che sono particolarmente agguerrite vs i produttori/negozianti che non rispettano le regole.
Come estrema ratio puoi rivolgerti a loro.
H.Rockatansky.

Patriotism is the feeling of the perverse.O.W.
Ciukkino
4000rpm
4000rpm
Vero Nome: Giulio
Moto: Brutale 750s

Messaggio da Ciukkino »

Effettivamente Apple garantisce solamente 1 anno i prodotti, il 2^ anno è assolutamente a carico del rivenditore perciò il tuo Imac deve essere riparato in garanzia (visto che la riparazione la pagano loro hanno tutto l'interesse di farti sborsare i soldi....).
Tra le altre cose ho ritirato qualche Imac (anche di un mio amico) con credo il tuo stesso problema, presentava degli aloni scuri sul monitor......è un difetto abbastanza diffuso, chi ti ha detto che lo hai usato troppo sarebbe da prendere a schiaffi solo per la scusa che si è inventato :eek: :eek:
Se non si è capito lavoro per una grande catena di informatica :lol: e purtroppo anche qui c'è chi è onesto e chi meno....

Facci sapere com'è andata :grin:
bomba76
4000rpm
4000rpm
Vero Nome: Marco
Moto: Brutale 989R RED

Messaggio da bomba76 »

se compri initalia con scontrino fiscale la garanzia è SEMPRE 2 anni, poi chi la gestisce (apple, mediaworld, lidl, ecc....) cambia poco.
se compri con fattura invece diventa 1 anno.
se hai comprato con scontrino PRETENDI i 2 anni di garanzia dal venditore, e se ti dicono che non ne rispondono fattelo mettere per iscritto!, vedrai come cambia la musica. :twisted: :twisted:
TheNext
6000rpm
6000rpm
Vero Nome: Alessandro
Moto: B4 1078RR Gladio
Contatta:

Messaggio da TheNext »

Ragazzi guardate che il secondo anno di garanzia, per tutti i prodotti, è solo per difetti di conformità rispetto a quello che il produttore scrive sulla targhetta o sulle caratteristiche dichiarate.
Esempio: acquistate un PC dove il produttore dichiara che è dotato di 4 Gb di memoria RAM e, durante il secondo anno di utilizzo vi accorgete che invece ne ha solo 2 Gb, per legge il produttore deve risolvere il problema in garanzia, mentre se il PC si rompe non è tenuto a ripararlo in garanzia.
La conferma di quanto dico si evince sia dalla lettura della legge che avevo sempre a portata di mano quando ancora lavoravo proprio per farla leggere ai clienti, sia dal fatto che il secondo anno di solito lo mette il centro commerciale che lo vende.
Altro esempio, se acquistate un notebook in un qualsiasi negozio di informatica, la garanzia è un anno; se acquistate un Asus, la casa da due anni di garanzia ed è riportato sulla confezione!!
Poi anche noi cercavamo di risolvere il problema per evitare discussioni e per tenere il cliente ma non certo perchè gli era dovuto.
L'alba è lontana e la notte è nostra!!
orlando
Coordinatore
Coordinatore

Messaggio da orlando »

Allora ho lasciato il mio Imac dove l'ho comprato e visto che il danno è di una certa natura vedono di riuscire a farlo passare con apple la quale rispondo al secondo anno solo per "difetti di conformità".

Comunque per fare un esempio il mio monitor da acceso si vedeva a fasce e quindi questo dovrebbe essere un difetto di conformità, mentre ad esempio loro avevano esposto un Imac in vetrina che a causa del sole si vedevano delle ombreggiature (con monitor spento) e questo è un problema di usura per il quale non rispondono (giustamente).

Adesso in 2 giorni mi fanno sapere...vi terrò aggiornati :grin:

Difetti di conformità...che vuol dire tutto e niente...sperem
Cris
Rev limiter
Rev limiter
Vero Nome: Cristian
Moto: BA 16/300 1078 RR

Messaggio da Cris »

azzo anche io ho un Imac....speriamo bene......
orlando
Coordinatore
Coordinatore

Messaggio da orlando »

ma guarda la appe care a sto punto non mi sembra così male perché comunque per 3 anni te lo cambiano anche per qualunque minima stronzatina
campafumi
10000rpm
10000rpm
Contatta:

Messaggio da campafumi »

orlando ha scritto:ma guarda la appe care a sto punto non mi sembra così male perché comunque per 3 anni te lo cambiano anche per qualunque minima stronzatina
L'Apple care è un must per i mac..assolutamente...Spendi quella volta ma poi sei tranquillo per 3 anni...
Immagine
orlando
Coordinatore
Coordinatore

Messaggio da orlando »

Fortunatamente tutto è stato risolto in garanzia e mi hanno cambiato aggratis (come direbbe il bobo) tutto il pannello lcd.

Inoltre sono stati anche molto veloci perché l'ho portato mercoledì scorso (alla sera) e l'ho ritirato oggi pomeriggio. =D> :thumbleft:

Adesso scappo che vado a ritirare il tagliando dell assicurazione della brutale e da domani :B4: :b4stop: :F4: :F4penna: :saltellav:
Rispondi