Mercato immobiliare 2012... bene rifugio o trappola?

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Avatar utente
massimou
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 26211
Iscritto il: 31/01/2007, 10:36
Vero Nome: Massimo
Moto: Suzuki GSX750R
Località: Treviso
Contatta:

Re: Marcato immobiliare 2012... bene rifugio o trappola?

Messaggio da massimou »

campafumi ha scritto:Massimo... Te hai quasi 40 anni, hai un bel lavoro, penso lo abbia anche la Michela e avete messo da parte un bel po' di soldini...
:agrue: :agrue: :agrue: :agrue: :agrue: :agrue: :agrue:

bastard Inside :bad-words: :bad-words: :bad-words:

Michela non lavora :(

però per un OTTIMO motivo :saltellav:
Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
campafumi
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4362
Iscritto il: 03/11/2006, 15:28
Vero Nome: Giovanni
Moto: Waiting for... Mv
Località: Prato
Contatta:

Re: Marcato immobiliare 2012... bene rifugio o trappola?

Messaggio da campafumi »

massimou ha scritto:
campafumi ha scritto:Massimo... Te hai quasi 40 anni, hai un bel lavoro, penso lo abbia anche la Michela e avete messo da parte un bel po' di soldini...
:agrue: :agrue: :agrue: :agrue: :agrue: :agrue: :agrue:

bastard Inside :bad-words: :bad-words: :bad-words:

Michela non lavora :(

però per un OTTIMO motivo :saltellav:
Ho detto quasi.. :lol:
E poi dai, lo sai anche te che ne dimostri 29... :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
techmaz
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1345
Iscritto il: 26/01/2007, 23:12
Vero Nome: Massimo
Moto: 996-rsv factory-b450
Località: Firenze nel cuore

Re: Marcato immobiliare 2012... bene rifugio o trappola?

Messaggio da techmaz »

nel 2007 il mercato immobiliare a Firenze era già collassato!

lavoravo in uno studio dove si realizzavano progetti per milioni di euri.

le banche fine 2007, per garantire liquidità alle imprese concedevano mutui al 45/50% del monte stipendi. chi è del settore capirà cosa vuol dire e quali sarebbero state certamente le conseguenze per gli acquirenti.

inizi 2008 mi sono spostato in romagna. li il lavoro ancora c'era e giravano parecchi soldi a differenza della toscana. fine 2008 ho deciso di aprirmi il mio studio nelle marche.

nel 2009 ho tirato a campare... lo studio aperto a maggio e i primi lavori in arrivo.
2010 l'edilizia stentava, ma ho chiuso per me con un fatturato ottimo per il 1° anno a pieno regime.

2011.... il crollo! lavoro tra toscana-marche e abruzzo... dire che è un bagno di sangue è essere ottimisti.
l'abruzzo che aveva tirato fino a pochi mesi fa è crollato!
le banche rifiutano di concedere mutui, spred al 4%, richiesta di un 30% di liquidità per erogarlo... 30-40 anni sono cifre oramai impensabili per un acquirente. se sono "generosi" concedono i 25 anni! i chirografici per somme irrisorie, 5-10.000€... devi portargli garanzie e ti chiedono perchè e percome vengono spesi! anni fa sono stati concessi per 15.000€ per il compleanno di 18 anni di una figliola.. non sto scherzando!

il 2012?! boh.... non ho idea.. ho due progetti che devono partire a breve ma non si vede oltre...chiamo le agenzie immobiliari e mi dicono che non solo non si vende nulla..ma che non arrivano più nemmeno delle telefonate per chiedere informazioni! in paese hanno chiuso 2 agenzie, ed in zona ne stanno chiudendo parecchie. non si vedono cantieri... e chi ha costruito nel 2011 perchè non poteva fermare la macchina, nel 2012 inierà a realizzare solo dopo aver venduto su carta! ma le banche non concedono mutui... ciò farò solo acuire la crisi.

le ditte che producono ceramiche, parquet ecc ecc... fino a 2 anni fa compravi anche lo stock di prefinito a 20€, oggi producono solo sul venduto! ordini, aspetti 1 mese che raccolgono gli ordini, e ti arriva il materiale a 40-50€! così per la ceramica così per tutto....

che dire? se uno ha liquidità è il momento ideale per acquistare o ristrutturare tirando il prezzo sulla manodopera. se non cambia il mercato del lavoro/concorrenza la vedo male...malissimo!

faccio sempre l'esempio del parquet perchè ne sto trattando parecchio in questi giorni. le ditte italiane non riescono a fare meno di 35€... ditte di san marino, che importano dalla cina... riescono a farti 30, bruciando il mercato di quelle italiane certificate, e riuscendo a fare utili maggiori!

ps se qualcuno ha una partita di 150mq di rovere scuro prespaziato a 25€ faccia un fischio! :lol:
ImmagineImmagineImmagine

la natura è strana a volte, è capricciosa... dispettosa direi!
Avatar utente
massimou
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 26211
Iscritto il: 31/01/2007, 10:36
Vero Nome: Massimo
Moto: Suzuki GSX750R
Località: Treviso
Contatta:

Re: Marcato immobiliare 2012... bene rifugio o trappola?

Messaggio da massimou »

campafumi ha scritto:
Ho detto quasi.. :lol:
E poi dai, lo sai anche te che ne dimostri 29... :mrgreen:[/quote]

Grazie adesso sono più contento :lol: :lol: :lol: :lol:
Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Avatar utente
Nidio-80
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2155
Iscritto il: 24/05/2010, 16:35
Vero Nome: Stefano
Moto: B4 America/Gladio
Località: Volterra (PI)

Re: Marcato immobiliare 2012... bene rifugio o trappola?

Messaggio da Nidio-80 »

A video from YouTube usually appears here. Please contact an administrator.
A video from YouTube usually appears here. Please contact an administrator.
Immagine
Nato dove è nata l'idea del motore a scoppio.
Avatar utente
orlando
Coordinatore
Coordinatore
Messaggi: 3554
Iscritto il: 03/10/2009, 22:12
Vero Nome: Carlo
Moto: 910S
Località: Bergamo

Re: Marcato immobiliare 2012... bene rifugio o trappola?

Messaggio da orlando »

Questa è una triste realtà soprattutto per un popolo come il nostro che ha la cultura della casa di proprietà.

Da un lato prezzi indecenti (comunque in ampio calo) e un mercato fatto da tanti attori (sia chi costruisce che chi vende) che è meglio perderli che trovarli (ho uno zio che costruiva case e l'altro che le vende, sottolineo il costruiva :( , nel venderle ci siamo ancora)

Dall' altro lato banche che ormai fanno di tutto tranne che essere banche. Questi sono anche peggio dell altro lato del mercato, sono peggio dei porci considerando il regalo che gli abbiamo appena fatto 2 settimane fa di 500 MILIARDI di euro a un tasso dello 0,5%....loro cosa hanno ben pensato di fare...di depositarli di nuovo alla BCE senza immettere soldi nel mercato.
Questo delle banche e della finanza è un mercato da cambiare profondamente tornando al vecchio modello da un lato banca commerciale e dall altro investment banking facendo poi sparire buona parte di derivati e altre operazioni di finanza creativa che ci porteranno a fregarci con le nostre stesse mani (ci siamo già arrivati vicinissimi nel 2008 e adesso non contenti ci stiamo andando di nuovo incontro)

Poi il discorso può essere ulteriormente allargato sulle politiche monetarie sulle quali però forse è meglio non entrare nel merito...
Quando un uomo afferma che col denaro si può ottenere tutto, puoi esser certo che non ne ha mai avuto.
Avatar utente
parsifa83
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2825
Iscritto il: 25/01/2009, 10:22
Vero Nome: Fabio
Moto: a piedi
Località: FR

Re: Marcato immobiliare 2012... bene rifugio o trappola?

Messaggio da parsifa83 »

cmq qui da me i prezzi degli immobili sono ancora altissimi e non vogliono scendere..
Avatar utente
rainbowsix
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5330
Iscritto il: 19/01/2007, 22:07
Vero Nome: Nick
Località: BARI

Re: Mercato immobiliare 2012... bene rifugio o trappola?

Messaggio da rainbowsix »

e io che ho versato già 60 mila euro di risparmi con la mia compagna....x una casa in costruzione...e spero che nn ci siano problemi con il mutuo fondiario che ha ricevuto già il costruttore l'anno scorso e che girerà a me in parte a fine 2012...a uno spread del 1,5%..direi ottimo...e sperando che nn ci siano amare sorprese...poichè non saprei dove sbattere la testa... :roll:
Factory Club N°1163

( ex ) Mv Agusta 910R Brutale America titanium (2006) euro 2
Honda XR600RN 1993
Honda XR250RR 1994
Yamaha TT600SW 59X 1992
Piaggio Vespa P200E 1981
Rispondi