Il redditometro? Una barzelletta per far le pulci ai soliti noti e lasciare impuniti i veri evasori.
Un po' come la dichiarazione ISEE per la scuola... una presa per il c..lo clamorosa!
La lotta all'evasione costa???
Per come la vedo io, la fanno costare, o meglio, fanno figurare che costa, il che è diverso! L'ente preposto al controllo dovrebbe essere la Gdf.
Ora, i signori della Gdf (e ne conosco alcuni personalmente):
1 - non si controllano da soli (va da sè che mOOOOlti evadono per primi...)
2 - sono comunque già pagati dallo Stato per ciò che non fanno. Basta che impieghino le 8 ore di lavoro per controllare. Costo 0 perchè già pagati.
3 - Unico costo "vivo"... la benza per andare a perquisire gli uffici dei presunti evasori. Li scovi? Ok. Costa recuperare i soldi? Ma dài... che barzelletta!!!
La Gdf fa il suo lavoro? Ok. Peccato che un politico poi abbia subito puntualizzato: "... si maa... i controlli facciamoli soft sulle imprese..." eee già, "...vurìa mai che ne troviamo qualcuno di intoccabile.. e poi come facciamo a chiedergli i soldi..." vien da dire a me...
4 - Se però un povero cristo fa un errore nella denuncia dei redditi (è capitato a me qualche anno fà, tra l'altro io sono un dipendente... ho sbagliato a segnare il carico di un figlio su 3...) si becca la multa. Sacrosanta per carità, errore mio... Però da pagare per intero e sull'unghia. E senza sconti. Anzi.. se ritardi... multa sulla multa...
Se però un Rossi (mi viene in mente lui in questo momento) e tutti quelli come lui evadono milioni di Euro, cosa succede? Si accordano. Ti devo Tot? Te ne dò Tot-x, dove x di solito si traduce se va bene in 1/3 della multa, quindi pagano una stupidata (rapportata ai soldi che hanno ovviamente, non come a me che è costata quasi uno stipendio di un mese...), fanno le loro scuse pubblicamente (io invece li impalerei come esempio x tutti

) e tornano a fare esattamente come prima... prendendo per il c..lo tutti...
Per non parlare poi di chi si fa le leggi ad hoc per non farsi mettere in galera
La verità è che non hanno mai voluto scovare gli "evasori veri". E' più bello sparare nel mucchio. Che schifo...
Scusate lo sfogo... ma queste cose mi fanno andare il sangue alla testa!!