Hai detto bene, il plus di quelle macchine era proprio il peso contenuto. La R5 aveva una motore ad aste e bilancieri, un carburatore piu' piccolo di quello del mio CB1 truccato e una ventola che soffiava aria per attenuare il fenomeno del vapour lock, roba da fare ridere, ma pesava 840kg. E andava molto forte nel piu' completo silenzio. La leggerezza fa miracolileo ha scritto:Ti ricordo ...ma sai benissimo che la Golf GTI era ad iniezione e niente piu' la sua leggerezza la rendeva cosi performante unita ad un motore brillante, chi lavoro' su alcuni aspetti tecnici motoristici tiro' fuori da questo "motoretto" tanta cattiveria.evo3 ha scritto:Ecco cosa rilevo' 4R provando la R5 gt turbo 120cv :
Comunque oggi con le centraline si puo' fare tante cose ....all'epoca nisba!!!!!
Che bel giocattolo...
Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori
- evo3
- Rev limiter
- Messaggi: 7461
- Iscritto il: 27/04/2008, 18:11
- Vero Nome: Claudio
- Moto: 910S
- Località: Pisa
Re: Che bel giocattolo...
- evo3
- Rev limiter
- Messaggi: 7461
- Iscritto il: 27/04/2008, 18:11
- Vero Nome: Claudio
- Moto: 910S
- Località: Pisa
Re: Che bel giocattolo...
Auto giusta per la Milano da bereglobetrotter ha scritto:si si era la Martini RacingRicbrutale ha scritto:Però avevi le strisce Martini sulle fiancate
- bicio
- Rev limiter
- Messaggi: 34878
- Iscritto il: 20/06/2009, 20:47
- Vero Nome: fabrizio
- Moto: mv brutale910
- Località: verbania
Re: Che bel giocattolo...
Io la y10 la chiamavo ferro da stiro per la sagomaglobetrotter ha scritto:magari.... io all'epoca (18anni) ero già in possesso di quest'altro "giocattolino"....leo ha scritto:Tutta invidia ,andavi all'asilo all'epoca!!globetrotter ha scritto:siete tutti vecchi !!!!
Re: Che bel giocattolo...
e tra l'altro aveva quel piccolo difetto di torsione del telaio.... per cui se la parcheggiavi con una ruota post su un marciapiede... non si apriva più la porta passeggero....
ma la 4X4 era strepitosa...e infatti con un amico ne abbiamo cannibalizzata una... ed è nato il 106 4x4 ....
penso che il 106/saxo sono le ultime auto di queste categorie "nude e crude"
ma la 4X4 era strepitosa...e infatti con un amico ne abbiamo cannibalizzata una... ed è nato il 106 4x4 ....
penso che il 106/saxo sono le ultime auto di queste categorie "nude e crude"
- sabba
- 8000rpm
- Messaggi: 2467
- Iscritto il: 18/09/2013, 23:26
- Vero Nome: Sauro
- Moto: Brutale 800 EAS
- Località: Castenaso
Re: Che bel giocattolo...
Io sono un vecchietto, e ho avuto modo di possedere una Golf GTI 1.6 MK1 da 110 cavalli e iniezione meccanica.
Mi ricordo che andava forte, davvero forte, ma si perdeva molto tempo a contrastare gli slittamenti di potenza e le derapate.
In pratica non si riusciva quasi mai a "mettere a terra" tutti i cavalli.
Aveva una buona accelerazione, ma peccava in velocitá massima.
La mia attuale Audi A3 1.8 TFSI va un pochettino di più, nonostante i 400 chili di "sovrappeso" che compensano i 50 cavalli in più (160 contro 110).
Questo grazie al turbo e agli aiuti elettronici, soprattutto il TCS e L'ASR.
È proprio grazie alla base elettronica che ho potuto aumentare la potenza a oltre 190 cavalli, per cui in configurazione Sport non ce n'è!
Notare che feci di tutto per aumentare un pochettino anche le prestazioni della GTI.
Scarico aperto, filtro aria sportivo, pompa benzina elettrica e quant'altro, ma senza aiuti elettronici i cavalli guadagnati furono molto pochi rispetto alla spesa.
Mi ricordo che andava forte, davvero forte, ma si perdeva molto tempo a contrastare gli slittamenti di potenza e le derapate.
In pratica non si riusciva quasi mai a "mettere a terra" tutti i cavalli.
Aveva una buona accelerazione, ma peccava in velocitá massima.
La mia attuale Audi A3 1.8 TFSI va un pochettino di più, nonostante i 400 chili di "sovrappeso" che compensano i 50 cavalli in più (160 contro 110).
Questo grazie al turbo e agli aiuti elettronici, soprattutto il TCS e L'ASR.
È proprio grazie alla base elettronica che ho potuto aumentare la potenza a oltre 190 cavalli, per cui in configurazione Sport non ce n'è!
Notare che feci di tutto per aumentare un pochettino anche le prestazioni della GTI.
Scarico aperto, filtro aria sportivo, pompa benzina elettrica e quant'altro, ma senza aiuti elettronici i cavalli guadagnati furono molto pochi rispetto alla spesa.
Sabba
- speedy-dado
- 10000rpm
- Messaggi: 4846
- Iscritto il: 12/05/2008, 20:24
- Vero Nome: Davide
- Moto: B4R Star. 63/99
Re: Che bel giocattolo...
è vero che con l'avvento dell'elettronica si fa in fretta a prendere cv ma è altrettanto vero bisogna adeguare anche la meccanica..
una volta andavano come missili sia per il peso ridotto ma anche perchè erano meno tappate ste auto...rimpiango le euro 0..
una volta andavano come missili sia per il peso ridotto ma anche perchè erano meno tappate ste auto...rimpiango le euro 0..
quattro ruote spostano il corpo due muovono l'anima!
-
- 6000rpm
- Messaggi: 607
- Iscritto il: 18/08/2012, 20:17
- Vero Nome: aleandro
- Moto: BMWF900R
- Località: Lucca
Re: Che bel giocattolo...
Sperate che sia un incemento di saggezza ahahahahwolvie ha scritto:anche io la penso come te.....è la vecchiaia??' ma....evo3 ha scritto:Come cambiano i gusti col passare degli anni ( riferito a me ). Sicuramente da giovane ci avrei sbavato , ora invece mi lascia del tutto indifferente.
-
- 6000rpm
- Messaggi: 607
- Iscritto il: 18/08/2012, 20:17
- Vero Nome: aleandro
- Moto: BMWF900R
- Località: Lucca
Re: Che bel giocattolo...
Esteticamente è davvero un'auto riuscita secondo me come prestazioni non ne ho la più pallida idea. Davvero simpatica, anche se resto fedele alle alfa romeo.