Io sono un vecchietto, e ho avuto modo di possedere una Golf GTI 1.6 MK1 da 110 cavalli e iniezione meccanica.
Mi ricordo che andava forte, davvero forte, ma si perdeva molto tempo a contrastare gli slittamenti di potenza e le derapate.
In pratica non si riusciva quasi mai a "mettere a terra" tutti i cavalli.
Aveva una buona accelerazione, ma peccava in velocitá massima.
La mia attuale Audi A3 1.8 TFSI va un pochettino di più, nonostante i 400 chili di "sovrappeso" che compensano i 50 cavalli in più (160 contro 110).
Questo grazie al turbo e agli aiuti elettronici, soprattutto il TCS e L'ASR.
È proprio grazie alla base elettronica che ho potuto aumentare la potenza a oltre 190 cavalli, per cui in configurazione Sport non ce n'è!
Notare che feci di tutto per aumentare un pochettino anche le prestazioni della GTI.
Scarico aperto, filtro aria sportivo, pompa benzina elettrica e quant'altro, ma senza aiuti elettronici i cavalli guadagnati furono molto pochi rispetto alla spesa.
