Arte? Storia? Tecnica?

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Avatar utente
marj
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 15947
Iscritto il: 11/09/2006, 10:46
Località: NOVARA

Messaggio da marj »

....il Malanchino!!!!!.... io impazzivo per il cross all'epoca..(14 anni)..e mi piaceva fare da zavorra a questo....anche se sparava olio dalla marmitta e tornavo con le t-shirt tutte rovinate!!!


Immagine
PERCHE' MI DEVO MORDERE SEMPRE LA LINGUA?....NAAAA
Avatar utente
MrNico
Coordinatore
Coordinatore
Messaggi: 19928
Iscritto il: 08/09/2006, 21:23
Vero Nome: Nicola
Moto: F4 - XMax400
Località: Bergamo

Messaggio da MrNico »

Giuliano ha scritto:...eh, Ducati anche allora era "avanti"....
Farebbe la sua figura ancor oggi, il blocco motore poi credo sia uno dei più belli in assoluto mai costruiti.
Il terrore delle Jap dell'epoca:
I mono di grossa cilindrata, vedi pure il Manx, sono in ogni caso affascinanti. Ma devo dire che anche il motore a carter tondi del 750 SS non è da meno, non sfigura nenche di fronte al Vincent :grin:
Immagine
Mauro f4
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4258
Iscritto il: 28/11/2006, 20:45
Località: Fiumicello (UD)
Contatta:

Messaggio da Mauro f4 »

marj ha scritto:....il Malanchino!!!!!.... io impazzivo per il cross all'epoca..(14 anni)..e mi piaceva fare da zavorra a questo....anche se sparava olio dalla marmitta e tornavo con le t-shirt tutte rovinate!!!


Immagine
....bellissima SWM!...bei ricordi...io all'epoca avevo il Villa 350.....quanti voli......ero piu' in terra che sulle ruote!
Avatar utente
Giuliano
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6343
Iscritto il: 01/10/2006, 19:21
Moto: Ducati Panigale V4S
Località: Imola

Messaggio da Giuliano »

Un'altro dei miei amori di gioventù
Gilera 500 cc. Saturno Piuma, 1954
Valutazione attuale: 26.000 Euro


Immagine
Immagine[/img]ImmagineImmagine
Avatar utente
MrNico
Coordinatore
Coordinatore
Messaggi: 19928
Iscritto il: 08/09/2006, 21:23
Vero Nome: Nicola
Moto: F4 - XMax400
Località: Bergamo

Messaggio da MrNico »

Forcella Ceriani e freni Fontana vero Giuliano? Anche se quelli in foto mi sembrano dei replica Menani. Credo che i mono siano la quintessenza della moto.
Ecco un recente esempio il Ducati Supermono:

Immagine
Immagine
Avatar utente
Giuliano
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6343
Iscritto il: 01/10/2006, 19:21
Moto: Ducati Panigale V4S
Località: Imola

Messaggio da Giuliano »

Mr9till5 ha scritto:Forcella Ceriani e freni Fontana vero Giuliano? Anche se quelli in foto mi sembrano dei replica Menani. Credo che i mono siano la quintessenza della moto.
Ecco un recente esempio il Ducati Supermono:

Immagine
I freni sono Oldani in Magnesio.
Si in effetti non saranno state veloci come le sputafuoco attuali, ma forse solo loro sapevano procurare delle sensazioni veramente uniche. Certo che con i materiali dell'epoca l'affidabilità era quello che era....... :???:
Immagine[/img]ImmagineImmagine
Avatar utente
MrNico
Coordinatore
Coordinatore
Messaggi: 19928
Iscritto il: 08/09/2006, 21:23
Vero Nome: Nicola
Moto: F4 - XMax400
Località: Bergamo

Messaggio da MrNico »

Ecco un "buffo" 4 cilindri Ducati. l' Apollo:

Immagine

E un 4 molto più serio del quale non ne so molto. Giuliano un aiutino?

Immagine
Immagine
Avatar utente
Giuliano
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6343
Iscritto il: 01/10/2006, 19:21
Moto: Ducati Panigale V4S
Località: Imola

Messaggio da Giuliano »

125 4 cilindri GP: la più rara delle Ducati (1966)Diametralmente opposto all'Apollo, questo motore da competizione sarà per sempre ricordato come il primo e unico 4 cilindri in linea e il primo a 4 valvole per cilindro della storia della Ducati.
Si trattava di un 125cc in linea, con distribuzione comandata da treno di ingranaggi e 4 valvole per cilindro (!) a molle. La distribuzione desmodromica fu considerata non applicabile ad una cilindrata unitaria di... 31cc! Nonostante la raffinatezza del progetto, il motore erogava "soltanto" 23CV a 14.000 giri/min: insufficienti per contrastare le Honda a 5 cilindri con 30CV. Questo prototipo girò solo in prova, pilotato da Farnè, e rimase poi solo una moto da vetrina, esibita in occasione di fiere ed eventi. Caratteristiche tecniche Ducati 125 GP 4 cilindri Motore: 4 cilindri in linea trasversale, doppio albero a camme in testa, raffreddamento ad aria. Cilindrata: 124 cc; (34,5x34mm) Rapporto di compressione: 12:1 Distribuzione: quattro valvole per cilindro, comandate da treno di ingranaggi (distribuzione non desmodromica) Alimentazione: 4 Carburatori Dell'orto SS1 Cambio: 8 rapporti Potenza massima: 23 CV a 14.000 giri/min Velocità massima: 200 km/h
Se ti interessa la storia della Ducati:
http://www.itisvinci.com/matura/2003/ri ... ducati.doc
Immagine[/img]ImmagineImmagine
Avatar utente
MrNico
Coordinatore
Coordinatore
Messaggi: 19928
Iscritto il: 08/09/2006, 21:23
Vero Nome: Nicola
Moto: F4 - XMax400
Località: Bergamo

Messaggio da MrNico »

=D> =D> =D> :wink:
Immagine
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Messaggio da Frankie »

Minchia, mecojoni, comunque il 5 cilindri Honda che girava a 21000 giri al minuto forse era più capolavoro di questo!!!!
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Avatar utente
Giuliano
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6343
Iscritto il: 01/10/2006, 19:21
Moto: Ducati Panigale V4S
Località: Imola

Messaggio da Giuliano »

Beh, mica per niente uno è restato a livello di prototipo e non ha mai corso mentre invece l'altro ha vinto dei mondiali......... :wink:
Immagine[/img]ImmagineImmagine
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Messaggio da Frankie »

Eh eh eh eh, non hai tutti i torti.......
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Avatar utente
Giuliano
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6343
Iscritto il: 01/10/2006, 19:21
Moto: Ducati Panigale V4S
Località: Imola

Messaggio da Giuliano »

Tra le altre cose, considera che il Ducatino aveva il regime di potenza max 1000 giri più in basso del regime minimo tollerabile dalla Honda 5 cilindri che sotto i 15.000 si spegneva!!!
Pensa te che tipo di erogazione poteva avere un aggeggio del genere!
Per non parlare poi del suono che emetteva, quando la scaldavano prima della gara, sembrava che dentro ai box si aggirasse una tigre ferita ed inferocita, emetteva un urlo altissimo, rauco e cupo, incazzatissimo con dei ritorni cupi da far venire la pelle d'oca ancor ora al solo scriverne.
Che roba ragazzi!!!!! La sei cilindri 250 e 295 (la 297 correva nelle 350..)poi era anche più incazzata.....
Immagine[/img]ImmagineImmagine
Avatar utente
joliet
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2485
Iscritto il: 12/09/2006, 10:47
Moto: Rivale 800
Località: Milano

Messaggio da joliet »

Bravi "ragazzi"!! Questo 3D mi piace un casino....continuate così, mi sembra di essere a scuola!
Silence is golden when you can't think of a good answer
Avatar utente
Giuliano
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6343
Iscritto il: 01/10/2006, 19:21
Moto: Ducati Panigale V4S
Località: Imola

Messaggio da Giuliano »

Per gli amanti della buona Musica (in questo caso... "Orientale"):

http://www.youtube.com/watch?v=Vd_ZUgbu-DU

http://www.youtube.com/watch?v=4chNjn01 ... ed&search=
Immagine[/img]ImmagineImmagine
Rispondi