dati per una tesi

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

mv4ever
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 332
Iscritto il: 01/11/2013, 13:45
Vero Nome: alessandro
Moto: MV F4 910r

dati per una tesi

Messaggio da mv4ever »

ciao ragazzi manca poco e mi laureo e al momento sto lavorando sulla tesi che ovviamente riguarda il mondo delle moto.. sto raccogliendo informazioni ma avrei bisogno di alcuni dati quanto più possibili precisi un pò varie che non ho trovato navigando su internet.. già grazie al signor frankie ho avuto modo di ottenere informazioni utili :grin: GRAZIE... se avete qualunque dato a riguardo le mie domande vi ringrazio in anticipo.. cerco di essere breve e fare capire ciò che mi serve...considerando ad esempio una moto a velocità costante a circa 200km/h e ad alti regimi

1) c'è una differenza di temperatura (anche minima) dell'aria tra la zona alta della moto tipo zona faro e quella bassa tipo altezza pinze?

2) temperatura dell'aria proprio dietro al radiatore?

3) temperature dei collettori primari proprio nel punto di scarico della testata?

4) temperatura d'esercizio del blocco motore (intendo la temperatura del blocco fisico come se lo toccassi con la mano e non quello che si legge sulla strumentazione)?

sicuramente mi servirà altro ma al momento non ricordo
LIVE LIFE ONE DAY AT A TIME!!!
gigiturbo
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 386
Iscritto il: 26/09/2012, 9:09

Re: dati per una tesi

Messaggio da gigiturbo »

i dati che chiedi non sono proprio facilissimi da ottenere QUANTITATIVAMENTE, o c'è qui dentro qualcuno che ha progettato la F4 o bisognerebbe strumentarne una e misurare! forse il più facile da stimare è quello della temperatura dei collettori all'uscita del blocco motore...

...peraltro, riterrei che l'eventuale differenza di temperatura tra l'aria ESTERNA alla moto ed impattante sulla moto nella parte "frontale-alta" e nella parte "frontale-bassa" mi pare una differenziazione eccessiva: da come la vedo io, tutto quello che arriva "addosso" alla moto senza prima passare per il complesso collettori+radiatore si potrebbe considerare a temperatura costante

la temperatura dell'aria nella zona IMMEDIATAMENTE prossima alle prese d'aria o alle pinze freno potrebbe essere considerata come "variabile" se in quelle stesse zone ci fossero fronti d'onda transonici, ma data la velocità relativamente BASSA di 200 km/h tenderei ad escluderne la presenza: di solito questi fenomeni si verificano sui veicoli da record di velocità attorno ai QUATTROCENTO km/h e solo in zone particolarmente caratterizzate/vincolate dalla geometria (tipo il sottoscocca)
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: dati per una tesi

Messaggio da Frankie »

gigiturbo ha scritto: ...peraltro, riterrei che l'eventuale differenza di temperatura tra l'aria ESTERNA alla moto ed impattante sulla moto nella parte "frontale-alta" e nella parte "frontale-bassa" mi pare una differenziazione eccessiva: da come la vedo io, tutto quello che arriva "addosso" alla moto senza prima passare per il complesso collettori+radiatore si potrebbe considerare a temperatura costante
Non potrebbe essere più sbagliato, visto che per fare una cosa attendibile và considerato il veicolo in marcia allora và considerato il fattore asfalto ovvero a 2 metri di altezza la temperatura è nettamente più bassa che a 10cm dal suolo, quindi và considerato un gradiente di temperatura da Y=0 ovvero temperatura dell'asfalto a Y=quota massima di osservazione!!!
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Avatar utente
MICKbrutale
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 16336
Iscritto il: 03/07/2013, 12:07
Vero Nome: Michele
Moto: Nike airmax
Località: zona trapani

Re: dati per una tesi

Messaggio da MICKbrutale »

QUESTO SII CHE E' IL MIO POST :lol:
POLVERE INGOIO,MA NON MI ARRENDO!
Ricbrutale
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6378
Iscritto il: 09/02/2014, 9:37
Moto: NTX 1200-VMAX1200
Località: La terra dei cachi

Re: dati per una tesi

Messaggio da Ricbrutale »

MICKbrutale ha scritto:QUESTO SII CHE E' IL MIO POST :lol:
:asdlol: :asdlol: :asdlol: :asdlol:
LORENZO CAMPIONE DEL MONDO!!
gigiturbo
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 386
Iscritto il: 26/09/2012, 9:09

Re: dati per una tesi

Messaggio da gigiturbo »

Frankie ha scritto:
gigiturbo ha scritto: Non potrebbe essere più sbagliato, visto che per fare una cosa attendibile và considerato il veicolo in marcia allora và considerato il fattore asfalto ovvero a 2 metri di altezza la temperatura è nettamente più bassa che a 10cm dal suolo, quindi và considerato un gradiente di temperatura da Y=0 ovvero temperatura dell'asfalto a Y=quota massima di osservazione!!!
mmmhhh...good point Frankie, il gradiente termico verticale ci può stare, ma dipenderebbe fortissimamente dalla temperatura dell'asfalto (considerando solo quello come fonte di riscaldamento per convezione naturale)...a questo punto diventerebbe calcolabile con "roba matematica" da esame di fisica tecnica, sempre che si trovi un ragionevole valore MEDIO della temperatura dell'asfalto #-o #-o #-o

solo con un'adeguata modellazione poi si può vedere di quanto la temperatura EFFETTIVAMENTE cambia variando l'altezza tra zero e (diciamo) centocinquanta-centosessanta cm
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: dati per una tesi

Messaggio da Frankie »

Ovviamente, si tratta di una tesi, non di una discussione fra amici al bar, quando feci la mia dovevo prendere in considerazione ogni variabile e fare diverse simulazioni con matlab.........
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
gigiturbo
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 386
Iscritto il: 26/09/2012, 9:09

Re: dati per una tesi

Messaggio da gigiturbo »

...In ogni caso il dato che chiede mv4ever non è "fornibile" a priori, va quantomeno calcolato (o vanno fatte opportune ipotesi nel caso lo si voglia prendere/rendere "semplificato/unificato")

ah, a proposito...un discorso analogo vale per la temperatura del blocco motore: qui le differenze di temperatura ci sono eccome, tra "parte alta" e "parte bassa"...tra localizzazione degli scoppi, circolazione di acqua e olio e tutte le menate annesse e connesse COME SI FA A DARE UN VALORE UNICO???
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: dati per una tesi

Messaggio da Frankie »

Si provo a dare una risposta:
mv4ever ha scritto: 2) temperatura dell'aria proprio dietro al radiatore?
Anche qua dipende da che parte del radiatore si prende inconsiderazione, c'è anche qua un gradiente di temperatura ipotizzando un radiatore con superficie radiante uniforme, poi c'è la differenza di temperatura frontale per il discorso che si faceva prima, poi c'è da considerare l'influenza dela parte termica del motore e dei collettori, ci sarà la parte superiore del radiatore meno influenzata mentre man man mano che si scende l'influenza aumenta...... anche qua vanno fatte delle simulazioni in base alla temperatura di immissione del liquido di raffreddamento a parità di tutto il resto.
mv4ever ha scritto:3) temperature dei collettori primari proprio nel punto di scarico della testata?
Non te lo sò dire, ma dipende dal tipo di materiale per i collettori o meglio dalla sua conducibilità termica e dalla temperatura di combustione!!!
mv4ever ha scritto:4) temperatura d'esercizio del blocco motore (intendo la temperatura del blocco fisico come se lo toccassi con la mano e non quello che si legge sulla strumentazione)?
Intendi del monoblocco e basta o di tutto il motore dalla testa alla coppa olio??
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Avatar utente
Airgiotti
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 27783
Iscritto il: 02/09/2006, 12:36
Vero Nome: Matteo
Moto: F4rr-B1078-Rivale
Località: Colle di val d'Elsa (SI)
Contatta:

Re: dati per una tesi

Messaggio da Airgiotti »

ma la temperatura non dipende anche dal tipo di asfalto ?? :lol:
Immagine
F4 MY 2010 ITALIAN FLAG 000/000 + BRUTALE REVLIMITER EDITION 001/001+RIVALE 800 REVRIV
Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà
mv4ever
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 332
Iscritto il: 01/11/2013, 13:45
Vero Nome: alessandro
Moto: MV F4 910r

Re: dati per una tesi

Messaggio da mv4ever »

Frankie ha scritto:Si provo a dare una risposta:
mv4ever ha scritto: 2) temperatura dell'aria proprio dietro al radiatore?
Anche qua dipende da che parte del radiatore si prende inconsiderazione, c'è anche qua un gradiente di temperatura ipotizzando un radiatore con superficie radiante uniforme, poi c'è la differenza di temperatura frontale per il discorso che si faceva prima, poi c'è da considerare l'influenza dela parte termica del motore e dei collettori, ci sarà la parte superiore del radiatore meno influenzata mentre man man mano che si scende l'influenza aumenta...... anche qua vanno fatte delle simulazioni in base alla temperatura di immissione del liquido di raffreddamento a parità di tutto il resto.
mv4ever ha scritto:3) temperature dei collettori primari proprio nel punto di scarico della testata?
Non te lo sò dire, ma dipende dal tipo di materiale per i collettori o meglio dalla sua conducibilità termica e dalla temperatura di combustione!!!
mv4ever ha scritto:4) temperatura d'esercizio del blocco motore (intendo la temperatura del blocco fisico come se lo toccassi con la mano e non quello che si legge sulla strumentazione)?
Intendi del monoblocco e basta o di tutto il motore dalla testa alla coppa olio??
Immagine

grazie per l'interesse raga... detto questo riformulo le mie domande

1) c'è una differenza di temperatura (anche minima) dell'aria tra la zona alta della moto tipo zona faro e quella bassa tipo altezza pinze?
qui non intendo la temperatura dell'aria proprio in quei punti fisici in quanto ad esempio l'aria proprio dietro le pinze è già aria "disturbata" essendo che per prima sbatte nella gomma anteriore il che magari crea una pressione diversa e quindi magari una temperatura diversa.. immaginatevi di essere a 200 in sesta e avete un termometro nella mano sx.. distendete il braccio verso l'esterno della moto quanto più verso l'esterno per prendere la temperatura dell'aria non disturbata più o meno all'altezza faro ovvero 85cm dall'asfalto.. poi fate la stessa cosa a 30cm... la domande è ci sarà una differenza della temperatura? non mi servono dati super concreti ma del tipo "no nessuno differenza" oppure "si più o meno 1 o 2 gradi di differenza"... ovviamente ci sono tanti fattori che potrebbere influenzare quindi è impossibile dare un numero preciso.. d'inverno senza dubbio si avranno temperature nettamente inferiori ad agosto.. 8) 8)

2) temperatura dell'aria proprio dietro al radiatore?
anche qua stiamo parlando di una temperatura media per un radiatore uso pista... ovviamente la zona d'entrata sarà molto più caldo rispetto alla zona d'uscita del liquido di raffredamento.. ripeto non servono dati concretissimi però semplici temperature che possono variare da un tot ad un tot...

3) temperature dei collettori primari proprio nel punto di scarico della testata?
collettori in titanio :grin: facciamo l'esempio di una f4 preparata SBK.. ripeto non serve una temperatura preciso ma una semplice range di temprature a cui si possono trovare i collettori

4) temperatura d'esercizio del blocco motore (intendo la temperatura del blocco fisico come se lo toccassi con la mano e non quello che si legge sulla strumentazione)?
si intendo temperatura del monoblocco e in particolar modo la parte frontale zona collettori primari e se possibile temperatura della coppa dell'olio... intendo riposizionare del tutto i collettori fino "al raccordo centrale" e del radiatore quindi devo pressochè dimostrare una abbassamento delle temperature del blocco motore a causa del riposizionamento in un punto completamente diverso dalla sua zona "abituale"...

mi sto laureando in disegno industriale e non in ingegneria meccanica quindi dati non super precisi vanno lo stesso benissimo... a tesi fatta vi faccio vedere tutto :grin: :grin: :grin: di nuovo grazie ragazzi per il vostro tempo :saltellav: :saltellav:
LIVE LIFE ONE DAY AT A TIME!!!
mv4ever
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 332
Iscritto il: 01/11/2013, 13:45
Vero Nome: alessandro
Moto: MV F4 910r

Re: dati per una tesi

Messaggio da mv4ever »

ah mi sono dimenticato a scrivere che la foto in allegato è una moto normale disegnato su 3ds max.. non è quella di cui parlo per il fatto dei cambiamenti :grin: :grin: questa la uso per paragonare entrambe le moto 8) 8)

poi posto render :)
LIVE LIFE ONE DAY AT A TIME!!!
micro
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 114
Iscritto il: 21/10/2009, 9:44
Vero Nome: andrea
Moto: 989r

Re: dati per una tesi

Messaggio da micro »

Dal mio punto di vista per a avere i dati che ti servono dovresti avere una termocamera infrarossi e una galleria del vento, ho qualche d' uno con un banco prova e delle ptc nei punti che ti interessano.
mv4ever
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 332
Iscritto il: 01/11/2013, 13:45
Vero Nome: alessandro
Moto: MV F4 910r

Re: dati per una tesi

Messaggio da mv4ever »

micro ha scritto:Dal mio punto di vista per a avere i dati che ti servono dovresti avere una termocamera infrarossi e una galleria del vento, ho qualche d' uno con un banco prova e delle ptc nei punti che ti interessano.
sinceramente ho la laurea tra poco più di una settimana e per definire e dettagliare ancora di più le mie tavole volevo inserire qualche dato in più... questi dati che mi servono non sono fondamentali per la mia tesi però aiuterebbero ad avere qualche dato in numeri anzichè scrivere solo teoria nella mie tavole d'esposizione... farei questi test personalmente con un termometro digitale posizionandolo nei diversi punti d'interesse solo che l'assicurazione mi è scaduto il 29 settembre :-( :-( :-( e quindi niente test...
LIVE LIFE ONE DAY AT A TIME!!!
Avatar utente
SamuelVega
Admin
Admin
Messaggi: 25264
Iscritto il: 04/09/2006, 19:08
Vero Nome: Sole Oscuro
Moto: F4 1078 RR 312 RG
Località: ex Vicchio City - now BSL

Re: dati per una tesi

Messaggio da SamuelVega »

hai la laura tra una settimana e sei ancora cosi indietro ???! :eek:
Immagine

Costanzia: non chi comincia, ma quel che persevera. - Leonardo da Vinci
Rispondi