Motociclista si nasce o si diventa?
Domanda di non facile risposta, probabilmente in alcuni di noi è latente uno spirito dueruotistico che aspetta solo di essere svegliato.
Ecco allora che ad un ventenne a cui non era mai fregato niente della moto, figlio di Motociclista (Rumi 125 sport e Guzzi airone sport 250) che però non ha mai visto il padre in moto ne i mezzi citati, improvvisamente si trova a fronteggiare una passione che lo accompagnerà per altri vent’anni e oltre.
Tutto per colpa dello studio……dover fare da Bareggio al parco Forlanini dove ha sede l’ISEF con un tempo medio, con mezzi o auto, di circa due ore portava alla decisione di acquistare una moto.
Soldi pochi quindi si sceglie un Benelli 125 2c di quinta mano in condizioni vergognose che solo grazie a un amico complice e ore di lavoro nel box hanno portato a condizioni presentabili.
![Immagine](http://img273.echo.cx/img273/2208/benelli10to.jpg)
![Immagine](http://img273.echo.cx/img273/4818/benelli28cx.jpg)
La prima moto, gioie, dolori, grippaggi, carburazioni e la prima caduta (l’unica).
Affrontare pioggia, freddo, neve e ghiaccio con abbigliamento di fortuna (vedi aspetto economico di cui sopra) mette a dura prova la scelta fatta,
ma c’è anche qualcosa che solo la moto sa trasmettere, Passione.
Dopo qualche anno risparmiando riesco ad acquistare un “sogno” una Suzuki GSX550EF,
![Immagine](http://img273.echo.cx/img273/5324/suzuki6zq.jpg)
una moto vera, compagna di viaggi e vacanze che verrà affiancata per il traffico cittadino ad una Honda XL200PD (poche prestazioni ma tanta facilità e consumi irrisori).
![Immagine](http://img273.echo.cx/img273/7462/xl200pd0ak.jpg)
Un ulteriore salto di qualità, che comporta la vendita di entrambe le moto, per passare ad un altro “sogno”.
Tra l’indecisione, Ducati 851, Honda VFR e BMW K100RS 16v,
![Immagine](http://img273.echo.cx/img273/2482/k100rs5vw.jpg)
la scelta ricade su quest’ultima che apre il mondo BMW che solo chi prova sa capire.
Anni e chilometri per farsi ammaliare da un’altra tedesca, una K1200RS un mostro di coppia guidabilità e confort.
![Immagine](http://img273.echo.cx/img273/892/k1200rs2td.jpg)
Con gli anni aumenta anche la disponibilità economica e così, complice un concessionario a cui non si può rifiutare un acquisto vantaggioso a Km 0, alla “sportiva” viene affiancata una BELLA, e bella è proprio il termine giusto, R1200C cioè la risposta cruiser BMW ai vari Custom circolanti.
![Immagine](http://img273.echo.cx/img273/4176/r1200c6yv.jpg)
Ma cosè la passione senza colpi di testa?
Ecco che al salone di Milano 2001 mi appare l’MV F4.
Rapido ragionamento sulla quantità di uscite in coppia, sull’utilizzo delle borse, e considerato che il Cruiser rimane…….eppoi se non lo faccio a quarant’anni quando lo faccio.
Vendo il K1200RS per una F4, la moto forse più bella del panorama motociclistico.
![Immagine](http://img273.echo.cx/img273/677/f4s1jb.jpg)
Io la sfrutto al 20% del suo potenziale, ma chi se ne frega è comunque PIACERE ASSOLUTO.
Adesso però per i rapidi spostamenti in città e fuori il Cruiser è un po’ troppo largo e lungo e allora, a malincuore, l’ho appena sostituito con un BMW R1150R.
![Immagine](http://img273.echo.cx/img273/7950/r1150r2fk.jpg)
Siamo a Marzo 2004 strada ce ne ancora da fare e quindi probabilmente non è finita qui……
Eccoci a Maggio del 2005 e riesco a raggiungere, grazie ad un valido Complice, il sogno di una moto d'epoca.......una Lambretta 150 li del 1961.
![Immagine](http://i14.tinypic.com/68lxapi.jpg)
Ma quando nelle sere d’estate mi trovo sotto un cielo stellato su una piccola strada sinuosa illuminata dal mio faro, con davanti a me solo le luci della strumentazione ho la conferma che la moto e le sensazioni che trasmette sono uniche.
Sono un motociclista?